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Willis

Restauro Vespa 150 GL 1963

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MODERATOR

A motore spento non si accende nulla quando il selettore è tutto a sinistra, se il motore è acceso i servizi sotto batteria funzionano male ma funzionano.

Vol.

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Quindi ricapitolando:

A MOTORE SPENTO:

- Si devono accendere le luci di posizione (selettore a destra) e lo stop.

- Il clacson deve funzionare.

- Tutto il resto non deve funzionare.

A sto punto mi sa che la batteria è morta perchè a motore spento non funziona nulla, devo riprovare essendo sicuro di avere il selettore a destra, ma credo non funzioni.

Edited by Willis

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MODERATOR
30 minuti fa, Willis dice:

Quindi ricapitolando:

A MOTORE SPENTO:

- Si devono accendere le luci di posizione (selettore a destra) e lo stop.

- Il clacson deve funzionare.

- Tutto il resto non deve funzionare.

A sto punto mi sa che la batteria è morta perchè a motore spento non funziona nulla, devo riprovare essendo sicuro di avere il selettore a destra, ma credo non funzioni.

Forse non mi sono espresso bene, con il commutatore a sisnistra se non hai montato la batteria non funziona nulla.

Vol.

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Ieri ho fatto un paio di foto della vespa praticamente finita... prima che mi lapidiate, cerchi e ammortizzatore li vernicerò l'anno prossimo assieme alle parti in alluminio di forcella e motore, ora non ho più tempo e poi alcuni storceranno li naso sulle selle marroni, ma a me piacciono molto. L'unica cosa che mi sa dovrò cambiare è il clacson, ho provato a lucidarlo, ma la cromatura era troppo rovinata.

Come ultima cosa credo rivernicerò la targa.

 

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

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STAFF

Al di là della mera verniciatura, ti raccomanderei la revisione totale della forcella. Con questi componenti non si scherza.

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Ho un piccolo problema con la luce del freno posteriore, ovvero fa l'opposto di quello che dovrebbe fare, rimane spenta quando schiaccio il pedale e accesa quando rilascio, è possibile che ci siano i due cavetti che arrivano alla scatolina del pedale invertiti? blu con rosso e viceversa?

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MODERATOR
Ho un piccolo problema con la luce del freno posteriore, ovvero fa l'opposto di quello che dovrebbe fare, rimane spenta quando schiaccio il pedale e accesa quando rilascio, è possibile che ci siano i due cavetti che arrivano alla scatolina del pedale invertiti? blu con rosso e viceversa?
Probabile che hai l'interruttore sbagliato.
Di che colore è l'interruttore?
Grigio o nero?

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MODERATOR
45 minuti fa, Willis dice:

grigio chiaro, anche se ne ho preso uno di scorta che è nero, ma non l'ho mai montato

Niente, devi smontare l'interuttore e controllare ma temo che quello che hai montato sia per vespe senza batteria.

 

Vol.

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Ho provato a cambiare lo scatolino del pedale freno posteriore con quello della foto, ma comincio a pensare che sia sbagliato pure questo.

Quando i due fili blu e rosso NON sono in contatto, quindi quando il pedale freno è in posizione normale, lo stop rimane acceso, mentre quando schiaccio il pedale del freno e quindi i fili sono in contatto lo stop si spegne, lo scatolino è quello della foto

 

20190414_132036.jpg

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Sei sicuro che i cablaggi dell'impianto siano quelli per gl? A questo punto mi viene il dubbio che siano quelli per un impianto senza batteria...o che siano stati mal riadattati per Vespa con batteria. A logica, pensando al funzionamento che tu riscontri, il freno posteriore risulterebbe continuamente alimentato e messo a terra ( lampadina accesa) e quando tu vai a premere il pedale, interrompi, sulla linea batteria-pedale-luce stop-massa, il circuito....nell'impianto tradizionale con batteria il pedale dovrebbe chiudere il circuito, dovrebbe cioè essere del tipo "normalmente aperto (il circuito)".

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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MODERATOR

Per me è sbagliato l'interruttore, sulle GL li ho sempre visti grigi. La forma è sicuramente diversa.

Vol.

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Sul fatto che l'impianto elettrico sia per GL con batteria sono abbastanza sicuro, l'ho comprato nuovo ed ho seguito lo schema per impianto con batteria. Sul tipo di interruttore prima avevo quello grigio ed ho provato a cambiarlo con quello della foto. In realtà, colore a parte, funzionano entrambi con lo stesso concetto, quindi o li ho entrambi sbagliati oppure non riesco proprio a capire. :testate:

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MODERATOR

Ma quando hai in mano l'interruttore, a riposo, quindi senza premere nulla tra i due terminali hai continuità?

Vol.

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Se intendi quando l'interruttore non è installato, si la molla interna rimane in estensione quindi i due contatti si toccano, nel momento in cui lo fisso al telaio e inserisco il pedale del freno, la molla va in compressione e quindi il contatto si interrompe.

Poi nel momento in cui vado a frenare, il pedale del freno allontana il pulsante dell'interruttore, la molla si estende e c'è nuovamente il contatto tra i due cavi. 

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MODERATOR
Se intendi quando l'interruttore non è installato, si la molla interna rimane in estensione quindi i due contatti si toccano, nel momento in cui lo fisso al telaio e inserisco il pedale del freno, la molla va in compressione e quindi il contatto si interrompe.
Poi nel momento in cui vado a frenare, il pedale del freno allontana il pulsante dell'interruttore, la molla si estende e c'è nuovamente il contatto tra i due cavi. 
Allora hai un problema con l'impianto.

Vol.

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MODERATOR

Fai una prova senza interruttore. Se i fili sono separati lo stop deve essere spento, quando si toccano lo stop si deve accendere.

Vol.

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Alla fine ho risolto, non so come, ma facendo la prova con i cavetti staccati funzionava quindi ho rimontato la scatolina e adesso funziona tutto, forse avevo montato male la scatolina e faceva qualche contatto, boh. Tanto meglio visto che era l'ultima cosa che dovevo sistemare prima di assicurarla.

Grazie dei suggerimenti :mrgreen:

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18 ore fa, Willis dice:

Alla fine ho risolto, non so come, ma facendo la prova con i cavetti staccati funzionava quindi ho rimontato la scatolina e adesso funziona tutto, forse avevo montato male la scatolina e faceva qualche contatto, boh. Tanto meglio visto che era l'ultima cosa che dovevo sistemare prima di assicurarla.

Grazie dei suggerimenti :mrgreen:

Ciao, e complimenti per aver risolto adesso goditela.

Francesco

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Dopo qualche giro rieccomi qua a sistemare qualche problema qua e la, partiamo dal contachilometri, lo avevo smontato pulito rimontato e per 100 km ha funzionato, poi durante l'ultimo giro ha cominciato a fare rumore e la lancetta ogni tanto andava oltre il limite massimo, praticamente spariva verso destra e poi tornava normale fino a fermarsi del tutto.

Ho rismontato  il contachilometri e non so se può essere la causa, ma mi sembra che la vite indicata con la freccia rossa nella foto sia dura, ho provato a collegare il contachilometri smontato (la parte che si vede nella foto) al filo ed ho provato a girarlo con l'avvitatore, morale il filo all'interno della scatolina non gira, si torce il cavo di acciaio all'interno della guaina e devo tenere ben fermo il contachilometri affinchè non cominci a ruotare anche lui. Può essere un problema interno?

20190515_204250.jpg

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Dopo qualche giro rieccomi qua a sistemare qualche problema qua e la, partiamo dal contachilometri, lo avevo smontato pulito rimontato e per 100 km ha funzionato, poi durante l'ultimo giro ha cominciato a fare rumore e la lancetta ogni tanto andava oltre il limite massimo, praticamente spariva verso destra e poi tornava normale fino a fermarsi del tutto.
Ho rismontato  il contachilometri e non so se può essere la causa, ma mi sembra che la vite indicata con la freccia rossa nella foto sia dura, ho provato a collegare il contachilometri smontato (la parte che si vede nella foto) al filo ed ho provato a girarlo con l'avvitatore, morale il filo all'interno della scatolina non gira, si torce il cavo di acciaio all'interno della guaina e devo tenere ben fermo il contachilometri affinchè non cominci a ruotare anche lui. Può essere un problema interno?
20190515_204250.jpg.628a32b3a464b6a8f1adb1809b26269e.jpg
Ciao,
Smontando il rullino numeri non riesci a capire se c'è un intoppo negli ingranaggi di rimando che impedisce il corretto funzionamento?
Vedo se ho qualche foto del km che ho revisionato da poco con cui ti posso aiutare ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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Avevo smontato anche il rullino numeri, la vite che si vede in foto, quella verticale, una volta collegata a quella orizzontale che entra nel blocchetto si fatica a far girare, ma anche lasciando solamente quella orizzontale che entra quasi per intero nel blocchetto non riesco a farla girare. Poi non so se anche con il tutto funzionante a dovere quella vite dovrebbe girare senza problemi o se comunque rimane un po duretta.

Io davo il problema a qualcosa all'interno del blocchetto che non riesco a raggiungere vista la mia difficoltà a far girare gli ingranaggi, anche se non capisco come mai per 100km ha funzionato.

20190520_074334.jpg

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