Vai al contenuto


Vespa 50 R - elaborazione affidabile


brandolinialex
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono Alex da Ivrea, quasi 2 anni fa ho acquistato la mia vespa 50 R restaurata in tutto... Quest' anno sono riuscito a fare pochi km, soprattutto perché é lenta....?

la vespa mi è sempre piaciuta come idea di progetto piaggio ma oggi purtroppo coni ritmi che abbiamo spostarsi a meno di 60 allora nelle zone dove abito io è la fine..anche se lo fai per piacere..

Ho 35 anni e se voglio impennare e fare a chi arriva prima al prossimo semaforo non uso sicuramente la vespa.

Ecco perché sono qui a chiedere un consiglio.

Vorrei arrivare ad avere una vespa che faccia 80 allora come velocità di crociera e per arrivarci vorrei nonetterci un anno

Se tutto questo non è sufficiente non vorrei spendere un milione di euro e che fosse affidabile.

Attualmente ho un 102 Polini con cpana 24/72 se fosse riutilizzabile non mi farebbe schifo..? carter non raccordati carburatore originale 16/10 marmitta originale 3 marce e ruote da 9 pollici (mi piacerebbe tenerle ma posso valutare quelle da 10)..

 

Consigli?

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...il 102 Polini che monti dovrebbe già soddisfare le tue richieste...o almeno in parte nel senso che è già un gruppo termico modestamente spinto...quello che non va è tutto il resto e in particolare:
- il carburatore che hai è troppo piccolo, rischi di grippare...monta un 19 originale o con un filtro aria più aperto, dopodiché carbura per bene
- la marmitta originale puoi tranquillamente sostituirla con una bella proma che fa la differenza
- raccorda i carter al cilindro
- monta pure le ruote da 10 pollici
la campana va bene quella che hai ora

in questo modo dovresti essere quasi soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non serve albero anticipato? (Ottimo)

Il 19 volevo già prenderlo ma che modello esattamente?

La prima quella che costa intorno ai 60 €?

Gomme per forza?

Vanno bene quei kit che trasformano le 9 in 10 sempre con itamburi originali?

Grazieille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi avuto la primaria 3M originale  18/67, anche col 102 polini sarebbe normale  fare meno dei  60 Km/h  come hai descritto , ma una velocità così bassa con la 24/72 (che ha già un rapporto finale  3.00)   mi sembra un po' strano:mah:. Q

qual è esattamente la velocità max?  Monti cambio 3 marce originale o 4 marce?

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa letto dopo, cambio 3marce

Se il tuo obbiettivo  sono gli 80 Km/h come velocità di crociera,  è già un bell'andare :orrore: 

come già di ha detto Vespino86 la configurazione classica , economica  ed evergreen :

102 polini   

19/19  SHA 

marmitta proma ,

 24/72  DD che hai va bene (oppure anche la 22/63 DE)

gomme da 10" utilizzando cerchi da 10" a 4 fori sui tuoi tamburi originali da 9"

cambio 4m special (vivamente consigliato)

raccordare travasi carter  ed anticipo albero non può che giovare  l'erogazione.  

 

Così configurato, hai una vespa divertente, elastica ed affidabile  però arrivi ad una velocità MAX di  circa 79 km/h , circa  84km/h con la 22/63, ben distante però dal tuo obbiettivo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, brandolinialex dice:

Più che altro non vorrei andare sempre a manetta come si dice...

Per quello 80 di crociera.

Sarei anche disposto a cambiare GT e rapporti nel caso....

 

il polini 102 è già un buon prodotto in termini di prestazioni per un corsa corta.

Se il budget può sforare a questo punto passa al corsa lunga , classico ed immortale  DR 130 (per contenere costo)  ed albero corsa 51, così da mettere rapporti 27/69,  ed in tal caso la sostanza cambia di molto  in termini di velocita di crocera, i desiderati 80 km /h che volevi  , e con punta di 95

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gli 80 orari REALI cioè misurati con un gps come velocità di crociera impongono almeno un motore con una velocità di punta di 100 orari o superiore...

Per fare questo ci vuole una primaria lunga oppure un motore molto prestante da 8000giri e più...

Qui sul sito c'è il calcolatore rapporti smallframe e puoi fare le varie ipotesi...

Di certo devi montare le ruote da 10 sia per un fattore rapporti che per un fattore sicurezza e varietà di pneumatici sul mercato... a 80reali con i ceat o i Michelin acs io mi farei il segno della croce... oltre che non sono nemmeno omologati per tali velocità.

Detto questo ovviamente devi abbandonare il corsa corta in luogo di un robusto 130DR, albero corsa 51 e una primaria lunga tipo 29/68 e una marmitta relativamente chiusa tipo la sito siluro che ti permetta di non perdere coppia in basso per poter tirare i rapporti lunghi.

Buona scelta e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia Campana 24 72 e il 130 Dr che carburatore dovrei montare e che velocità al potrei raggiungere? 

Ha consigliate comunque anche in questo caso 4 marce?

Modificato da brandolinialex
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, brandolinialex dice:

Con la mia Campana 24 72 e il 130 Dr che carburatore dovrei montare e che velocità al potrei raggiungere? 

Ha consigliate comunque anche in questo caso 4 marce?

Nel messaggio di prima ti ho detto che c'è il calcolatore... ;)

eccolo http://www.vesparesources.com/calcolo/smallframe.htm

ovvio 4 marce e ruote da 10 altrimenti non vai da nessuna parte...

comunque, guardando il calcolatore con un 130 dr-19/19-sito siluro-4marce e ruote da 10 non credo supererai i 7000 giri in quarta (nonostante la primaria sia parecchio corta) quindi a manetta saresti sugli 85, diversa la situazione sarebbe con la 27/69 che montandola dovresti riuscire a raggiungere i 100 allora a manetta... potendo così tenere (per brevi tratti e su strada pianeggiante) gli 80 orari effettivi a velocità costante...

Diverso sarebbe con una 29/68, il DR comunque non ce la farebbe a tirare tutta la quarta ma a 80 orari saresti a poco più di 5000 giri, un regime di tutta sicurezza...

Non so se mi sono spiegato...

Certo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... già andando verso quelle lunghe salite che ci sono andando verso Loranzè e Strambinello avresti dei problemi a farle in quarta e forse anche in terza, idem con patate se ci fosse vento contro...

A te la scelta ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che mi terrò il 102 con la campana 24/72 aggiorno il carburatore con il 19, proma raccordatura al cilindro e ruote da 10 (forse albero lavoro il mio)...con buona pace degli 80..... 

 

Il regime di sicurezza in termine di giri quale sarebbe 5.000?

Che differenza c'è tra il 19 sha e shb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono Gilles e sono un tuo vicino di casa,(Arnad AO) ho una r anch'io con 130 dr, 19 campana et3 e sito siluro, ti consiglio questa configurazione, coppia da vendere, 90 orari effettivi e zero rumore, ah dimenticavo cambio 4 marce, sono 5 anni che giro con questo motore e sono molto soddisfatto, te lo straconsiglio insieme alle ruote da 10 alla fine hai le prestazioni di un moderno scooter e stai tranquillo che la 4a la tiri, io con albero 125 originale salgo a Gressoney in 3a piena, puoi anche usare una 27 denti dritti, se monti la siluro vai molto bene in salita, se metti espansioni hai l'effetto"bocia" e ti serve almeno un carb 24

 

Modificato da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...