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Frizione Vespa 130cc


Alessio89
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Salve ragazzi ho bisogno di aiuto siccome io ho una vespa 130 con frizione originale logicamente slitta, volevo montare una frizione alternativa a poco prezzo secondo voi una 6 molle come "pk 50 fl2"?

 

P.S. Non voglio montare una molla rinforzata

 

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Salve ragazzi ho bisogno di aiuto siccome io ho una vespa 130 con frizione originale logicamente slitta, volevo montare una frizione alternativa a poco prezzo secondo voi una 6 molle come "pk 50 fl2"?
 
P.S. Non voglio montare una molla rinforzata
 
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Che vespa hai? È importante sapere che per montare la frizione pk ci vuole il coperchio frizione a leva lunga

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dici? prchè a me il problema si presenta in cambiata, quando cambio sfriziona

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Solitamente si consiglia una 4 dischi, ho letto che la 3 dischi vada bene solo sui 50 e sui 75

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Ragazi oggi ho smontato la frizione, è perfetta ma non capisco come fare per non farla slittare. Oltre questo smontandola mi sono accorto che la molla è storta potrebbe essere quello il problema?

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Foto0107f08b1d85747c65d93f4be1c5d333.jpg

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Purtroppo molte molle sono cosi, e fa lavorare male tutto il pacco frizione perche nella zona dove é più alta "spinge" di più rispetto alla parte opposta dove é più bassa, il problema che crea é il trascinamento a frizione tirata perche i dischi frizione invece di aprirsi parallelamente lo fanno seguendo la piega della molla, restando liberi da un lato e appoggiati dall'altro lato non staccando completamente.
Si risolve con una molla fatta bene...parallela, se vai dal ricambista a prendere una molla controlla che sia parallela, se si acquista in rete....si incrociano le dita....
Comunque ...anche se parallela la molla essendo corta e con poche spire ha sempre una spinta disuguale, alcuni kit, non ricordo quali , usano due molle una di dimensioni simili a quella originale e una con diametro più piccolo da inserire all'interno della prima, hanno anche le spirali che girano nel verso opposto l'una dall'altra, questo sistema NON serve come pensano molti per aver più spinta da parte delle molle, ma per minimizzare i difetti della molla singola che come detto é sempre sbilanciata nella spinta.
La soluzione definitiva é il pacco a 6 molle , non ne ho mai montati e non so che accorgimenti bisogna eventualmente utilizzare se montati su un motore che non le ha di serie, comunque se recuperi una molla singola parallela risolvi l'eventuale trascinamento.
Il fatto che slitti anche premendo sulla pedalina mi fa venir il dubbio che avevi il cavo troppo tirato e lo avevi cosi per non far trascinare la frizione, (vista la molla) o che hai dei dischi molto vecchi e"bruciati" ovvero il materiale d'attrito sui dischi si sia deteriorato e indurito con gli anni o a causa di scaldate si sia "cotto" tipico problema di chi ha l'abitudine di sfrizionare molto anche a piena velocità.
Anche l'azionamento della frizione standard con camma e nottolino in ottone é concepito male.....ma é un altro discorso lungo e che non serve x il tuo problema, la combinazione migliore per una buona frizione é azionamento a cremagliera, piattello con cuscinetto e mozzetto 6 molle, sono montate su alcune PK( ma non so dirti quali modelli) anche se meno piacevoli esteticamente le ultime small anno avuto migliorie interessanti qua e la .


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Purtroppo molte molle sono cosi, e fa lavorare male tutto il pacco frizione perche nella zona dove é più alta "spinge" di più rispetto alla parte opposta dove é più bassa, il problema che crea é il trascinamento a frizione tirata perche i dischi frizione invece di aprirsi parallelamente lo fanno seguendo la piega della molla, restando liberi da un lato e appoggiati dall'altro lato non staccando completamente.
Si risolve con una molla fatta bene...parallela, se vai dal ricambista a prendere una molla controlla che sia parallela, se si acquista in rete....si incrociano le dita....
Comunque ...anche se parallela la molla essendo corta e con poche spire ha sempre una spinta disuguale, alcuni kit, non ricordo quali , usano due molle una di dimensioni simili a quella originale e una con diametro più piccolo da inserire all'interno della prima, hanno anche le spirali che girano nel verso opposto l'una dall'altra, questo sistema NON serve come pensano molti per aver più spinta da parte delle molle, ma per minimizzare i difetti della molla singola che come detto é sempre sbilanciata nella spinta.
La soluzione definitiva é il pacco a 6 molle , non ne ho mai montati e non so che accorgimenti bisogna eventualmente utilizzare se montati su un motore che non le ha di serie, comunque se recuperi una molla singola parallela risolvi l'eventuale trascinamento.
Il fatto che slitti anche premendo sulla pedalina mi fa venir il dubbio che avevi il cavo troppo tirato e lo avevi cosi per non far trascinare la frizione, (vista la molla) o che hai dei dischi molto vecchi e"bruciati" ovvero il materiale d'attrito sui dischi si sia deteriorato e indurito con gli anni o a causa di scaldate si sia "cotto" tipico problema di chi ha l'abitudine di sfrizionare molto anche a piena velocità.
Anche l'azionamento della frizione standard con camma e nottolino in ottone é concepito male.....ma é un altro discorso lungo e che non serve x il tuo problema, la combinazione migliore per una buona frizione é azionamento a cremagliera, piattello con cuscinetto e mozzetto 6 molle, sono montate su alcune PK( ma non so dirti quali modelli) anche se meno piacevoli esteticamente le ultime small anno avuto migliorie interessanti qua e la .


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Molte grazie del consigio, sicuramente monterò una frizione con piu molle. Quella del fl2 è 6 molle ma la posso montare senza problemi? Reggerebbe la portata?

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Molte grazie del consigio, sicuramente monterò una frizione con piu molle. Quella del fl2 è 6 molle ma la posso montare senza problemi? Reggerebbe la portata?

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