Vai al contenuto


Sostituzione commutatore frecce PX200E


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Salve! Da qualche tempo la freccia posteriore sinistra della mia ritrovata Arcobaleno del 1996 non funziona più. Dopo le varie verifiche di prammatica sul cofano, contatti, massa, ecc. ho smontato il deviofrecce e constatato che un cavetto era staccato. Dal momento che mi sembra d'aver capito che è in pratica impossibile risaldarlo, non mi resta che comprare un nuovo commutatore.

Potete cortesemente dirmi:

1) se questo è il suo (i contatti all'interno sono identici, lo chiedo per scrupolo perché non vorrei che ci fosse qualche altro elemento non conforme)

2) se la sostituzione è semplice o presenta tranelli (basta aprire il nasello o bisogna anche aprire il copristerzo, o peggio?).

 

Fin da ora, grazie delle vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Metti una foto del retro del tuo devio?
Io li ho sempre saldati dui devio anni 80, non so se sono uguali a queli piu recenti.

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se e' come questo non capisco perche non lo puo saldare.

Devio.JPG.db8a9064dab96a6578c9ca68860fc8cd.JPG

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è come questo. Avevo letto in varie discussioni che era molto problematico se non impossibile risaldare i fili. Dal momento comunque che anche gli altri fili sembrano piuttosto cotti e non mi stupirei più di tanto se prima o poi se ne staccassero altri, sostituire tutto il deviofrecce forse non è una scelta sbagliata. È agevole la sostituzione o devo attendermi cattive sorprese?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai forse tribolare un po’ per far passare il connettore all’interno del manubrio per farlo arrivare sotto il nasello, ma è fattibilissimo .
E se tagliasse il connettore sotto e lasciasse un pò di filo, poi risalda, evita la fatica

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo con Fede. Comunque io risalderei, l'originale (Vimercati/Idro-Stop) è di buona qualità. Al massimo se qualche cavo è sofferente, lo si accorcia quanto necessario.

 

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho fatto risaldare e tutto è finito bene. Da qualche giorno però è l'altra freccia (la posteriore sinistra) che ha smesso di funzionare. Ho fatto tutti i controlli di rito (incluso ovviamente, il deviofrecce) ma, per ora, nulla. Non ho un tester e non so se valga la pena comprarne uno dal momento che non capisco veramente nulla di elettricità e non so se riuscirei ad usarlo correttamente. Tra qualche giorno vi informo sulle operazioni di verifica fatte e, magari, mi direte dove può risiedere il problema.

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di tester. Armati di un cavetto volante e lampadina e accertati che arrivi tensione, con freccia inserita, nel buchino anteriore dove si inserisce il cofano. Tocchi con il filo il piattellino di metallo all'interno e l'altro capo del filo sulla lampadina...e lo zoccolo della lampadina a massa. Se lampeggia li e' tutto ok, il prisma potrebbe essere nel cavo che e' nel cofano. Rimontalo e dal la stessa prova toccando il piattello centrale di metallo che sta nel portalampada e la lampadina la metti a massa. Se non funziona priva a guardare che non sia troncato il cavo o morsetto all'ingresso del portalampada nella parte posteriore. Oppure che non sia stata la giunzione sul cavo(qualche centimetro prima)

se continua a non andare nulla. Prova a dare massa al portalampada con un cavetto volante. Altrimenti può anche essere che sia staccato il cavetto principale sotto il serbatoio.

n.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol! Nel frattempo, stamattina, ho fatto una prova ancora più semplice e alla mia portata: ho montato il cofano dell'altra mia PX e, sorpresa!, la freccia funziona. Quindi la corrente dal telaio arriva e il problema non può che essere all'interno del cofano stesso. Domani provo un trapianto più nel dettaglio, cioè svito dalla Vespa "buona" la freccia sicuramente funzionante e la monto sull'altra Vespa. Se funziona anche lì, vuol dire che è la freccia ad essere difettata. Se invece non funziona, il problema non può che essere da qualche parte nel cavo. È corretto il mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prima di smontare pezzi dalla Vespa funzionante, come ti consiglia Snaicol controlla che il cavo sia correttamente collegato alla freccia, semplicemente sollevando il cuffiotto di gomma. C'è un faston femmina sul cavo, va agganciato al portalampade.

Se qui è tutto a posto, controlla che il perno che entra nel contatto sulla scoccq abbia ancora la capocchia di ottone, e questa sia pulita e lucida. Tira delicamente il filo dietro al perno, può essere che si sia interrotto e staccato dalla capocchia, restando semplicemente infilato nella sede senza un contatto.

In ultimo, puoi provare con qualche spezzone di filo a bypassare i collegamenti originali.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marben dice:

Controlla che il cavo sia correttamente collegato alla freccia, semplicemente sollevando il cuffiotto di gomma. C'è un faston femmina sul cavo, va agganciato al portalampade.

Fatto, tutto ok.

6 minuti fa, Marben dice:

Controlla che il perno che entra nel contatto sulla scocca abbia ancora la capocchia di ottone, e questa sia pulita e lucida.

Fatto. Era ossidata. L'ho lucidata per benino.

6 minuti fa, Marben dice:

Tira delicamente il filo dietro al perno, può essere che si sia interrotto e staccato dalla capocchia, restando semplicemente infilato nella sede senza un contatto.

Ah, questo lo devo ancora verificare (nella mia ignoranza non sapevo che ci fosse un filo lì in quel punto ...)

6 minuti fa, Marben dice:

In ultimo, puoi provare con qualche spezzone di filo a bypassare i collegamenti originali.

Grazie ancora Marco. Spero di non dover arrivare a questo punto ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 at 14:50, Kaliningrad dice:

nella mia ignoranza non sapevo che ci fosse un filo lì in quel punto

 

Ho riaperto e non ho notato nessun filo ... intendi forse la stanghetta proveniente dal portalampada?

Piuttosto, e ho paura che sia quello il difetto, la base visibile del portalampada dove poggia la lampadina è parzialmente ossidata. Ci ho nebulizzato sopra lo spray per contatti elettrici però senza alcun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sal momento sappiamo di sicuro che la tensione c'è fino al buco nella scocca. quindi per andare avanti fai le prove come ti ho detto e verifica se la giunzione dietro alla feccia (se presente) è ben salda, che il cavetto in arrivo al portalampada (dietro al cappuccio) sia intatto e il chiodino di ottone del cofano sia ancora saldato al filo. inoltre controlla cheil filo non siaa interrotto all'altezza dell'asola del cafano in cui fa presa il galletto interno del cofano stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ancora snaicol. Adesso ho pure capito che Marben prima, e tu ora, parlavate del filo/cavo che porta il positivo alla lampada (io invece avevo frainteso perché ero con la testa nel portalampada/massa = lametta che dal portalampada va sul cofano e da lì tramite molletta va sulla scocca). Comunque sì, il chiodino (o perno) in ottone del cofano è lucidatissimo, idem la molletta/galletto del cofano, idem la vite e il dado zigrinato che assicurano la massa in provenienza dal portalampada. Il filo del positivo è integro e perfettamente attaccato sia al predetto chiodino/perno sia al faston sotto il cuffiotto di gomma. Ripeto, buona parte del fondo del portalampada è ossidata e non mi stupirei più di tanto se il difetto venisse proprio da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...