Vai al contenuto


Frizione pinasco


generale75
 Share

Recommended Posts

signore e signori mi presento, sono l'unico e ribadisco l'unico fortunato ad aver fatto 10k km con quella frizione (6 molle Pinasco completa, unica modifica le rondelle da 1mm nei bicchierini) senza riscontrare il benché minimo problema. oltre tutto gli ultimi 4k con un motorello che mi ha dato tantissime soddisfazioni. io uso sempre olio 80/90

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rondelle nei bicchierini per comprimere di più le molle??
Per il resto montata di scatola? E che invece non sia l'olio il problema dell'usura precoce o delle varie rotture?? So che sto facendo l'avvocato del diavolo, però mi piacerebbe tanto sapere se è soltanto uno schifo la frizione oppure se effettivamente si sbaglia noi nell'usarla/montarla....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,riporto la mia modesta esperienza da 20.000 km l'anno

 

scindere il tipo di motore

motore stock= tutto originale al max padella 

motore non stock=sostituzione gt solo da scatola portando la cc da125 a 177,da 150 a 177,da 200 a 208-10-11-15-18-21-25 

motore spinto= come da non stock+ raccordatura con o senza rifasatura+aspirazione maggiorata

ecc ecc ecc

 

motore stock olio sae 30 quantità 250cc

motore non stock  sae 80/90 250 cc

motore spinto sae 80/90  250-300 cc

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il discorso olio....... Ma cmq nn spiega perché quella frizione 10000 km senza problemi...... E migliaia di altre no.... Cioè, voglio dire .. il segreto è SOLO l'olio? Pinasco che olio consigliava? Mi pare che anche l'olio Pinasco nn abbia portato giovamenti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il problema sia stato solo l'olio...credo che chi ha ammattito tanto con quella frizione, le avrà provate di tutte, tra cui l'olio,  prima di frullare tutto. Per me resta un mistero. E per di più, se il motore non ha davvero una super coppia, se ne può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespista150 dice:

Ma@IRCANODR177 è stato semplicemente fortunato??? Senza togliergli nulla, la meccanica non è la moglie del meccanico...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 

ciao,non lo so è possibile!Sta di fatto che quando nel 2016 feci fare il motore che vedi in foto,ho portato la Vespa a chi testa e  sviluppa materiale Pinasco nelle large frame,pinasco 225 classico a 6 travasi,testata candela centrale 8 bulloni,lavorazione ai carter,albero c 60 racing,primaria 24/63 con frizione pinasco,volano pinasco da 1,6 km con accensione piaggio ad anticipo fisso,carburatore Si 24 pinasco vrx con venturi a coperchio airbox maggiorato e marmitta pinasco touring.

Sta di fatto che per i primi 500 km avrò tirato al max 4000' (sono un paranoico del rodaggio) verso i 600 km iniziavo a stendere timidamente la 2à e la 3à,ma appena superavo i 4000' iniziava a pattinare.Prima h sostituito i dischi e montato le molle malossi,poi verso i 2500 km ho dovuto sostituire la campana della frizione.

 

Non impenno,non sfriziono,a motore freddo vado piano per 5 km e cambio l'olio ogni 2500 km,dimenticavo,i cavi comando del cambio hanno un normale gioco.

pinasco 225 a valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...