Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

generale75

Frizione pinasco

Recommended Posts

Ciao ho un p200 e con una modifica 225 tutta pinasco ho un problema che non riesco a risolvere  con la frizione power cloutch quella con la gabbia al posto del boccoli in bronzo

In  pratica al momento dello stacco strappa è fa un timore bruttissimo. Passato quel momento la frizione funziona bene ma  alla successiva ripartenza da fermo fa la stessa storia.

Ho già contattato pinasco ed ho sostituito tutto: dischi ranella di bronzo e gabbietta ma non il problema rimane. Che cosa potrebbe essere?

Prova a buttare quella gabbia a rulli che fa solo che danni e monta una buona bronzina tipo DRT e BGM. Io ho risolto così sul PX di mio fratello. Ovviamente ho dovuto anche buttare il portaboccolo e perfino il pignone perchè si era mangiata la pista interna.

Avevo capito che avevi già tolto il cuscinetto a rulli, monta la bronzina e metti più olio. Io avevo risolto così. Comunque a me il cuscinetto a rulli non creava problemi ma alla lunga ha usurato tutto quindi sconsiglio il montaggio per non trovarsi dopo mezza stagione con tutto da cambiare

Allora posso montare la bronzina al posto della rulliera direttamente sul portatile pinasco? Come faccio a montare la bronzina?

Cosa intendi che il cuscinetto usura tutto?

Prova a buttare quella gabbia a rulli che fa solo che danni e monta una buona bronzina tipo DRT e BGM. Io ho risolto così sul PX di mio fratello. Ovviamente ho dovuto anche buttare il portaboccolo e perfino il pignone perchè si era mangiata la pista interna.
Ecco una cosa simile con segni di strisciamento! 27df3086db76f74c5fb5ce7627294bfa.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

23 ore fa, generale75 dice:

Cosa intendi che il cuscinetto usura tutto?

Consuma il portaboccolo originale Piaggio. E nel mio caso anche quello "temprato" Pinasco. Ma cosa grave , si consuma anche la parte interna del pignone.

Esattamente, a me ha consumato il pignone, mentre il portaboccolo pinasco temprato si è salvato. Ho usato quel cuscinetto per circa 3000 km, non mi dava problemi però quando mi hanno consigliato di toglierlo ho smontato la frizione e mi sono accorto di usura precoce del pignone che ho dovuto cambiare perché "ballava". Evidentemente siccome il portaboccolo era più duro è andato a consumare il pignone. Secondo me se avessi aspettato ancora mi avrebbe consumato tutto. Io sulla frizione ho avuto dei problemi di strappi in partenza che alla fine erano riconducibili (secondo me) a poco olio nella frizione che con l forza centrifuga espelleva olio troppo velocemente, infatti ogni volta che smontavo la frizione il sughero era secco nonostante avessi i canonici 250gr di olio. Da quando ne ho messi 300 abbondanti (due mesi fa) non ho avuto più problemi, speriamo bene!