Vai al contenuto


Problema clacson et3


MaickCorleone
 Share

Recommended Posts

Buonasera Ragazzi!!

Ho un problema con la mia vespa et3, il clacson va solo in alcuni momenti della giornata ovvero mattina e sera nei momenti più freschi della giornata...sapete cosa può essere ?Non vorrei cambiare il clacson originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto. Ma, quando il clacson non funziona, l'anabbagliante (o l'abbagliante) si spegne?

Faccio questa domanda perché nell'impianto di molte Vespa - fra queste l'ET3 in configurazione originale per l'Italia - il proiettore biluce è alimentato in serie al clacson, col pulsante in funzione di by-pass.

In buona sostanza, col bottone del clacson non premuto, la corrente scorre attraverso il pulsante e da lì alimenta il proiettore; premendo il bottone, la corrente non può più scorrere attraverso il pulsante e, perciò, attraversa la bobina del clacson. 

Se questa è precaria (magari sono instabili le sue saldature ai contatti esterni del clacson), oppure se i cavi che vanno al clacson sono rovinati, può essere che il circuito si interrompa. Ma a quel punto - a bottone premuto - il proiettore deve spegnersi. Se questo non accade, può essere che il pulsante non apra il circuito.

 

Prova un altro clacson, come ti è stato suggerito. Se il problema è il clacson, comunque, è probabile che si riesca a riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai montato uno smart-claxon, é programmato x non disturbare la sera e la mattina, se lo colleghi ad un gps si inibisce anche in prossimità di ospedali e case di cura.....
scherzi a parte, hai risolto?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi139 dice:

hai montato uno smart-claxon, é programmato x non disturbare la sera e la mattina, se lo colleghi ad un gps si inibisce anche in prossimità di ospedali e case di cura.....
scherzi a parte, hai risolto?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
 

 

Modificato da MaickCorleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2018 at 12:32, Marben dice:

Quoto. Ma, quando il clacson non funziona, l'anabbagliante (o l'abbagliante) si spegne?

Faccio questa domanda perché nell'impianto di molte Vespa - fra queste l'ET3 in configurazione originale per l'Italia - il proiettore biluce è alimentato in serie al clacson, col pulsante in funzione di by-pass.

In buona sostanza, col bottone del clacson non premuto, la corrente scorre attraverso il pulsante e da lì alimenta il proiettore; premendo il bottone, la corrente non può più scorrere attraverso il pulsante e, perciò, attraversa la bobina del clacson. 

Se questa è precaria (magari sono instabili le sue saldature ai contatti esterni del clacson), oppure se i cavi che vanno al clacson sono rovinati, può essere che il circuito si interrompa. Ma a quel punto - a bottone premuto - il proiettore deve spegnersi. Se questo non accade, può essere che il pulsante non apra il circuito.

 

Prova un altro clacson, come ti è stato suggerito. Se il problema è il clacson, comunque, è probabile che si riesca a riparare.

Pensavo di averti risposto scusa...Va tutto in modo regolare..tutte le luci funzionano grazie ad uno stabilizzatore di tensione..pensavo che con quello si sarebbe risolto inozialme.te il problema ma così non è stato..proverò a comprarne uno nuovo..sai mica quale la marca migliore per il clacson dell'et3?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aspetta...

Descrivi meglio lo stabilizzatore e come è collegato (a cosa).

Lo statore è quello originale? Parliamo dunque di impianto a 6V?
Hai provato a scollegare lo stabilizzatore?

Comunque non ho capito se hai effettuato la verifica che ti avevo suggerito. Il punto non è se le luci funzionino in generale, ma se funzioni (o meno) il proiettore (abbagliante o anabbagliante) quando premi il bottone del clacson e quando il clacson non suona (pur dovendo suonare!). Questo è determinante per capire se il clacson debba essere sostituito o meno.

Per la sua sostituzione, non c'è una marca raccomandabile: piuttosto conviene montarne uno esteticamente identico all'originale, se la sostituzione è stabile.
Per una semplice prova, invece, va bene qualsiasi clacson 6V CA (corrente alternata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti collegare un tester al posto del claxon o una lampadina un faro anche a 12v tipo un vecchio fendinebbia e verificare se quando suoni arriva corrente, potrebbe essere anche un po di ossidazione sui contatti del pulsante che essendo esposto alle intemperie si ė rovinato,

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Marben dice:

Aspetta...

Descrivi meglio lo stabilizzatore e come è collegato (a cosa).

Lo statore è quello originale? Parliamo dunque di impianto a 6V?
Hai provato a scollegare lo stabilizzatore?

Comunque non ho capito se hai effettuato la verifica che ti avevo suggerito. Il punto non è se le luci funzionino in generale, ma se funzioni (o meno) il proiettore (abbagliante o anabbagliante) quando premi il bottone del clacson e quando il clacson non suona (pur dovendo suonare!). Questo è determinante per capire se il clacson debba essere sostituito o meno.

Per la sua sostituzione, non c'è una marca raccomandabile: piuttosto conviene montarne uno esteticamente identico all'originale, se la sostituzione è stabile.
Per una semplice prova, invece, va bene qualsiasi clacson 6V CA (corrente alternata).

 

Quando premo il bottone del clacson anabbagliante/abbagliante non si interrompe..si abbassa solo di pochissimo la luminosità..ma penso sia normale..lo stabilizzatore è collegato al fanale posteriore..ho trovato una guida spulciando su internet e me lo sono fatto costruire da un mio amico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
15 minuti fa, MaickCorleone dice:

Quando premo il bottone del clacson anabbagliante/abbagliante non si interrompe..si abbassa solo di pochissimo la luminosità..ma penso sia normale.

Non è normale e sopra ho spiegato il perché.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marben dice:

Non è normale e sopra ho spiegato il perché.
 

Ma allora com'è possibile che in alcuni momenti della giornata va e in altri no?Non dovrebbe non andare sempre in teoria ?comunque il problema del clacson me lo dava anche senza stabilizzatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe essere un contatto precario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...