Vai al contenuto


Tensione altalenante vespa Px 200 E


headlightman
 Share

Recommended Posts

Ciao a a tutti, spero di postare nella sezione giusta. ho un problema strano su una vespa Px 200E del 1999, la batteria sembra non caricarsi. Controllando la tensione sui morsetti della batteria, a motore in moto, il tester mi da una misurazione strana, i valori si aggiornano con lentezza e sembra si pianti (il tester). Qui c’e un pezzo di video per farvi vedere cosa capita. Ho i due puntali del tester sui morsetti (puntale rosso sul positivo e nero sul negativo della batteria)

 

Se invece la massa la prendo da una vite sul telaio (quella dov’è è fissato il motore, ad esempio) i valori sul tester si aggiornano più velocemente, ma ho dei picchi , fino a 30 V.

ho già provato 2 regolatori e uno statore, ma la situazione è sempre uguale, non penso che due regolatori su 2 siano difettosi (uno nuovo, oltretutto).

Ho battuto i cavi dell’impianto elettrico e sembra tutto in ordine, gli statori hanno le resistenze nelle tolleranze..

ho provato a misurare nello stesso modo la tensione su un'altra vespa Px e non fa come la mia ... 

Avete qualche suggerimento? Non so più dove sbattere la testa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che il tuo tester fa interferenza con il motore? A me è capitato che impazziva, dando valori assurdi. Prova ad allungare i cavi degli elettrodi di un paio di metri allontanando il tester dalla vespa e guarda se si presenta sempre lo stesso problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo che il problema sia lo statore, che non essendo uguale a quello su alcuni modelli di anni fa, non va ad alimentare e caricare direttamente la batteira.

la batteria è buona?

il regolatore provato, sicuro che sia il modello idoneo al tuo modello?

tutte le connessioni sono ben serrate e pulite?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, manuel dice:

Ciao, non è che il tuo tester fa interferenza con il motore? A me è capitato che impazziva, dando valori assurdi. Prova ad allungare i cavi degli elettrodi di un paio di metri allontanando il tester dalla vespa e guarda se si presenta sempre lo stesso problema.

Ciao

Purtroppo cambia nulla. Cambia se metto il puntale nero sul positivo della batteria e il rosso su una vite a massa, Così facendo i valori che da il tester si aggiornano in modo normale, anche se ho dei picchi, da 5V a 30V. Domani se riesco faccio un altro video 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snaicol dice:

io non credo che il problema sia lo statore, che non essendo uguale a quello su alcuni modelli di anni fa, non va ad alimentare e caricare direttamente la batteira.

la batteria è buona?

il regolatore provato, sicuro che sia il modello idoneo al tuo modello?

tutte le connessioni sono ben serrate e pulite?

 

N.

Lo statore che aveva montato l’ho cambiato perché probabilmente era stato già cambiato, era marchiato 1992. Ne ho preso uno originale nuovo con codice 133908.

Il regolatore montato in origine era il Ducati energia. Ne ho montato uno originale Piaggio (non il Ducati) con codice 230824. 

Le masse in vista le ho smontare e passate con un po’ di carta vetro. 

Il negativo della batteria che giro fa? Dove è attaccato fisicamente al telaio ? Ho visto va a finire sotto il serbatoio, ma essendo tutto inguainato non capisco dove vada. Non vorrei fosse quello a dare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snaicol dice:

io non credo che il problema sia lo statore, che non essendo uguale a quello su alcuni modelli di anni fa, non va ad alimentare e caricare direttamente la batteira.

la batteria è buona?

il regolatore provato, sicuro che sia il modello idoneo al tuo modello?

tutte le connessioni sono ben serrate e pulite?

 

N.

posto le foto dello statore. la batteria é nuova.

la mia vespa ha accensione elettronica e avviamento elettrico. Lo statore é quello giusto?

i valori di resistenza da provare con il tester sono in tolleranza 115ohm e circa 600ohm, quindi presumo che sia funzionante.

 

statore1.JPG

statore2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti



Il negativo della batteria che giro fa? Dove è attaccato fisicamente al telaio ? Ho visto va a finire sotto il serbatoio, ma essendo tutto inguainato non capisco dove vada. Non vorrei fosse quello a dare problemi 


Ciao, il negativo si fissa nella vite in alto del copriventola.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dirti che i valori di resistenza che restituisce il tester non sempre stabiliscono il corretto funzionamento del pickup. Mi è capitato di avere valori perfetti, ma pick-up ko.

 

Anche se non è il tuo caso, dato che la vespa si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori che leggiamo su pickup e sulla bobina, non influiscono per nulla in questo caso.

c'è da capire il modello di vespa esatto e il tipo di impianto elettrico esatto.

se  ad esempio è una elestart con impianto ca e cc, dove il cc alimenta frecce, clacson, galleggiante benzina e stop, anche a vespa spenta, allora quello non è il suo statore e il suo regolatore è particolare, non uguale alle vespe di oggi, anche se con batteria e avviamento elettrico

i regolatori di tensione sembrano tutti uguali, ma non lo sono. alla elestart ci va il suo.

allo spinotto bianco che colleghi allo statore, ci sono solo due contatti come nello spinotto dello statore? se si, lo statore è quello, e anche il regolatore. se la tua vespa è una elestrat con impianto cc e ca il regolatore giusto non è quello, e neppure lo statore.

N

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snaicol dice:

i valori che leggiamo su pickup e sulla bobina, non influiscono per nulla in questo caso.

c'è da capire il modello di vespa esatto e il tipo di impianto elettrico esatto.

se  ad esempio è una elestart con impianto ca e cc, dove il cc alimenta frecce, clacson, galleggiante benzina e stop, anche a vespa spenta, allora quello non è il suo statore e il suo regolatore è particolare, non uguale alle vespe di oggi, anche se con batteria e avviamento elettrico

i regolatori di tensione sembrano tutti uguali, ma non lo sono. alla elestart ci va il suo.

allo spinotto bianco che colleghi allo statore, ci sono solo due contatti come nello spinotto dello statore? se si, lo statore è quello, e anche il regolatore. se la tua vespa è una elestrat con impianto cc e ca il regolatore giusto non è quello, e neppure lo statore.

N

Grazie a tutti per l’interessamento...

Sulla targhetta c’è scritto Px 200 E 

è del 1999, l’impianto elettrico è il suo originale, la corrente continua alimenta SOLO clacson e motorino di avviamento.

Fari, frecce, stop, indicatore benzina sono in alternata. Lo spinotto tondo in uscita dallo statore ha 2 fili da ambo le parti.

oggi ho provato un regolatore NUOVO Ducati energia ( montava questo modello in origine) e la situazione sembra migliorata, l’ho provata stasera e sembra fare più luce con i fari e la tensione sulla batteria è più stabile, attorno ai 13V,  senza tutti i picchi che misuravo in precedenza. Per una misurazione corretta, devo sempre mettere il puntale nero del tester sul positivo della batteria, altrimenti fa come nel video, il tester sembra piantarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il collegamento a massa, a memoria mia, avviene con la carcassa del regolatore e con un ponticello aggiuntivo, il quale ha un occhiello, da fissare sotto ad una delle viti che fissano il regolatore stesso. Il conduttore di massa più grande, invece, va al carter motore, e si fissa ad una delle viti del copriventola. Questo per una ragione ovvia: la notevole corrente necessaria in fase di spunto per il funzionamento dell'avviamento elettrico.

Lo statore che hai trovato montato con ogni probabilità è invece l'originale: sarà uno di quelli marcati CEM, che recano tutti "92" sul piatto in fusione; sono stati montati sino ai primi anni 2000.

Controlla che al contatto C del regolatore ritorni un +12V CC (sotto chiave, ovvero con chiave su ON).
Questo forse può influenzare la ricarica della batteria.

Prova anche a collegare una lampadina alla batteria: se gli sbalzi di tensione sono reali, dovresti notare vistose variazioni di luminosità. Se non dovessero avere luogo, prova con un altro tester, magari meglio analogico passivo (per evitare possibili interferenze).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, headlightman dice:

ok, allora lo statore, come dice marben è quello giusto.

21 ore fa, headlightman dice:

oggi ho provato un regolatore NUOVO Ducati energia ( montava questo modello in origine) e la situazione sembra migliorata, l’ho provata stasera e sembra fare più luce con i fari e la tensione sulla batteria è più stabile, attorno ai 13V,  senza tutti i picchi che misuravo in precedenza. Per una misurazione corretta, devo sempre mettere il puntale nero del tester sul positivo della batteria, altrimenti fa come nel video, il tester sembra piantarsi. 

probabilemente avresti ugualemente problemi di lettura, ma non è che per errore hai scambiato la posizione dei puntali sul tester?.....vedi con la lampaidna come ti hanno suggerito, è una buona spia!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...