Vai al contenuto


Sostituzione paraolio lato volano,non arriva più corrente


Vespajo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Sono nuovo del forum, non ho mai avuto vespe e posseggo da novembre una Bajaj chetak 150 classic del 96.

Ho cambiato il paraolio lato volano e dopo aver rimontato tutto, sorpresa, non arriva più corrente alla candela..?

Ho rimontato tutto cosi come l ho smontato,può essere che abbia fatto qualche cappellata con lo statore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non conosco la chetak, è a puntine o accensione elettronica? il problema con gli statori è che con il calore del motore e con gli anni, i fili si cuociono e a volte basta semplicemente andarci a mettere le mani e qualche filo si spezza. Spesso si interrompono internamente alla guaina e da fuori non si vede nulla.. i punti piu critici sono dove ci sono pieghe e curve secche. Prova a ricontrollare tutte le connessioni dei fili dallo statore e la bobina..se non ne vieni a capo ti direi di ricablare lo statore con fili nuovi.. in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ha l accensione elettronica!

Domani controllo la continuità di tutti i fili..

Domanda.. ma se avessi sbagliato la posizione del piatto con le bobine, x regolarlo devo ogni volta smontare il volano? O posso farlo tramite le due finestrelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato a guardare questo post:

premetto che non me ne intendo di modelli come il tuo, però se intendi quei 2 fori tondi a lato del dado centrale di fissaggio, non credo che servano per regolare il piatto bobine, piuttosto per bloccare il volano in fase di montaggio-smontaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

Ho controllato la continuità dei fili e du tutto l avvolgimento delle bobine e ad occhio sembra tutto ok...i fili che vanno dalla centralina/bobina al manubrio ok..

Mi rimane sempre il dubbio che smontando il volano abbia in qualche modo danneggiato lo statore..

Non c è modo di capire col tester, oltre alla continuità se è danneggiato o buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

 non saprei..hai controllato bene la centralina/bobina? potrebbe essersi staccato/scollegato qualche cosa oppure il filo che porta la corrente alla candela.. se è come nelle centraline px, prova a svitarlo, tagliarne un cm e riavvitarlo.. controlla anche il pick up se è collegato.. se non risolvi prova a ricontrollare tutto andando per esclusione e con calma..magari se ci fosse qui sul forum anche qualche possessore di chetak esperto potrebbe dire la sua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato x la ennesima volta...beccato un filo della bobina tagliato nella guaina...?

La prova di continuità era passata, forse perché in quel momento si toccavano le due estremità..

Cmq ripristinato il filo è partita al primo colpo!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...