Vai al contenuto


Restauro fregi originali vespa GL


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

ciao

io mi sono cimentato a restaurare i miei su VNB5, recuperati originali  .

Ti dico : ci ho messo un 'infinità di tempo e tanta ma tanta pazienza, ma alla fine è uno dei particolari di cui vado più fiero!

Si riconoscono da lontano  i riprodotti VS gli originali ;-)

Mi sono costruito un piccolo tool di tasssi ad HOC, prima tiri su tutti i bolli con tasso e martello , il più possibile.

Poi seppia  grana grossa e WD40,  direi  dalla 320 a salire fino alla 1000 / 1200 sempre ad olio (dipende quanti avvallamenti /imperfezioni devi portare in piano)  

Scendi sotto la 320 solo nei punti dove ci sono veri e propri solchi.

Poi kit luxmetal e sei OK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto, molto professionale Exstreme!

Posso dire di aver agito similmente nel recupero dei fregi della mia VNB5, pieni anch'essi di grossi graffi e ammaccature.

Molto importanti, comunque, tondini e spine, per rimodellare dall'interno i fregi. Da evitare qualsiasi spigolo vivo, bene il legno come supporto di base.

Buona parte dei graffi si eliminano carteggiando e lucidando: gli originali hanno uno spessore sufficiente.

 

Cuore, quelli sui cofani non ti daranno grandi noie; per quelli sul parafango dovrai lavorare un po' di più, ma ne vale la pena, giacché quelli riprodotti si riconoscono a colpo d'occhio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben

Anche io prima usavo come base piano in legno come suggeritomi.

La chiave di volta però è stato quel tool

Con la dima grande (la seconda da dx) piazzato in morsa , che copia esattamente la raggiatura del fregio, gli poggi il il fregio sopra e ribatti da dietro egregiamente .

Anche il punzone con la gola (il secondo da sx) , ti permette di togliere le fastidiose ammaccature dai bordi esterni , cosa che con le semplici spine non riusciresti

 

Quoto: i fregi pance sono ben messi, quelli del Parafango saranno un po' più impegnativi

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Exstreme, complimenti cavoli!! Un risultato eccellente!! Sembrano nuovi davvero!!

Ieri grazie a questo post ho pulito per bene i fregi della mia VBB, li ho carteggiati per vederne le condizioni e ho notato che non sono presenti bozzi.

Hanno dei graffi piu o meno profondi e tante piccole imperfezioni tendenti al nero.
I tuoi sembravano messi 100 volte peggio. Nonostante questo ho notato che riportarli alle condizioni originali è veramente difficile.
Hai fatto tutto a mano con la carta ? Senza usare trapano/spazzole ecc?
Mi ha dato l’impressione che sia un lavoro infinito.....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...