Vai al contenuto

Cellulare defunto


senatore
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Da sabato, il mio cellulare è improvvisamente impazzito. Spesso si bloccava su qualunque app.

Questa mattina l'ho portato in assistenza, ma non sono riusciti a far nulla per salvare foto e contatti.

Stanno tentando di ripristinare i dati di fabbrica, ma ciò comporterà la perdita di tutti i dati presenti sul cellulare, pertanto perderò ogni cosa presente sul cellulare, quindi anche tutti i numeri di telefono memorizzati.

Alla luce di ciò, chiedo ai miei contatti di scrivermi in privato fornendo nuovamente i loro numeri telefonici.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
24 minuti fa, Kaliningrad dice:

Non hai salvato i contatti - e  altre cose - sulla nuvola?

:shock: Premetto che non la minima idea di cosa sia sta nuvola, al centro assistenza mi hanno detto che perderò tutto e non sanno nemmeno se riusciranno a salvare il cellulare. :mah::testate: >:(

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuvola, o cloud che dir si voglia, è un server esterno su cui salvi i tuoi dati a distanza (per gli utenti di Apple, Mac e iPhone, il sistema si chiama iCloud). Se il telefonino defunge, col nuovo devi solo reimportare i vecchi dati. Comunque, anche in assenza nuvola, salvare i dati sul computer permette in genere di recuperarli in caso di avaria del telefonino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Kaliningrad....i contatti si salvavano sulla sim o sul telefono sui vecchi cellulari, con l'era degli smartphone, per evitare quanto successo, bisogna salvare i contatti sui server esterni....io per esempio ho Google ed ho tutto salvato sul server di Google... compreso backup della app che utilizzo....così sto tranquillo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, innanzi tutto, grazie per le vostre risposte.

Risposte che però, non fanno altro che rigirare il coltello nella piaga, purtroppo.

Vedete, per noi vecchietti, è già tanto che riusciamo ad armeggiare con queste diavolerie, per cui le vostre parole ci colpiscono particolarmente. Comunque, tanto per aggiornare la discussione, il mio cellulare è proprio defunto! Peccato, perchè aveva poco più di due anni. Era un Huawei P8 lite dual sim.

Ora non mi resta altro che prenderne un altro. E quì casca l'asino! Cosa prendere? Tra l'altro, non vorrei nemmeno spendere troppo, considerando anche la fine che fanno........

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sconsiglio di utilizzare server esterni per custodire i dati personali , è una questione di sicurezza (seppur relativa) . Forse è una questione più psicologica che altro ,anche perchè le applicazioni installate nel telefono previo nostro consenso ed il sistema operativo stesso già carpiscono più informazioni di quante ne abbisognano (provate a leggere i "permessi" da concedere prima di installare una applicazione e mi direte).
Ad ogni modo senza spifferare ulteriormente i nostri dati al mondo intero con un sistema operativo Android ed un cellulare dotato di slot per memoria esterna è possibile effettuare le seguenti operazioni di 'salvaguardia' :


Contatti rubrica : Android dispone di un sistema nativo per l'archiviazione della rubrica ,accessibile dalla rubrica stessa ; salva un file di pochi kb in formato .vcf , esportabile sulla memoria esterna (SD) .. a prova di bomba

Contatti rubrica2 : banalmente scegliere come salvataggio (path) predefinito quello sulla SIM card in luogo del salvataggio sulla memoria del telefono . Questo a patto di 'sacrificare' informazioni (per me superflue) come l'associazione di una immagine al nominativo in rubrica ,indirizzo mail e poco altro.
Data la quantità di memoria modesta di una SIM card paragonata alla stessa risorsa in uno smartphone viene da se che l'informazione memorizzabile deve essere contenuta ; per questo motivo sulla SIM è possibile salvare come uniche informazioni un nominativo a caratteri limitati ed il numero associato . Per un uso strettamente "telefonico" (ebbene si ,anche gli smartphone sono telefoni) basta e avanza . Le SIM di ultima generazione (128kb ed oltre) permettono di memorizzare migliaia di nominativi telefonici ... a prova di bomba anche questo

 

Foto/Video (Fotocamera) : anche qui banalmente scegliere come percorso di salvataggio predefinito quello della memoria esterna .

Foto/Video (Messaggistica) : sono poche le applicazioni di messaggistica installabili sulla memoria esterna (SD) .. soluzione : tramite un file manager (l'equivalente di Explorer in Windows) prendersi la briga ad intervalli regolari (1mese-6mesi-1anno..quando vi pare) di spostare/copiare file immagine/video in una apposita cartella sulla memoria esterna (SD) .. facile facile

Applicazioni : nel Playstore (market ufficiale delle applicazioni per sistemi Android)  registrandosi/autenticandosi con il medesimo indirizzo email si avrà sempre a disposizione la cronologia di tutte le applicazioni installate .

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, ciò che ha magnificamente descritto Razos, è stata sempre una delle mie principali preoccupazioni. Tant'è che sul mio cellulare pur essendo presente l'app di google per l'archiviazione delle foto, ma mi sono sempre rifiutato di usarla. Un errore? Col senno di poi, direi di si!:$

Tra l'altro poi, il mio cellulare, non aveva nemmeno la possibilità di utilizzare una scheda di memoria aggiuntiva, sulla quale si sarebbero potute salvare quantomeno le foto, perchè lo slot in cui nel P8 normale, nel P8 dual sim viene utilizzato per la seconda simcard. Ciò comporta inevitabilmente che le foto vengano archiviate solo nella memoria interna del cellulare. Foto che, ogni tanto, ho anche scaricato sul PC ma, da un po' di tempo il mio PC si rifiutava di riconoscere qualunque "cosa" venisse collegata alle porte USB. Ultimamente, per poter pubblicare alcune foto, quì su VR ad esempio, ero costretto a scattare la foto e poi inviarla via mail a me stesso, per poi salvarle sul PC e, quindi, poterle mettere online. Vedete un po' che razza di giro!!! A tutto ciò, aggiungete anche che la connessione alla mia casella di posta risulta molto difficoltosa, sul PC, ed ho anche aperto un ticket con il mio provider, che mi ha consigliato di passare alla casella a pagamento, perchè quelle free non garantiscono nulla!!! Insomma, sto proprio messo bene!!!:testate:

Comunque, in apertura di questa discussione, avevo chiesto un'altra cosa, ma la mia richiesta è rimasta tale. Non saprei proprio come interpretare questo fatto.:mah:

Riguardo quale cellulare prendere, nessuno sa consigliarmi?:boh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ciò che ha magnificamente descritto Razos, è stata sempre una delle mie principali preoccupazioni. Tant'è che sul mio cellulare pur essendo presente l'app di google per l'archiviazione delle foto, ma mi sono sempre rifiutato di usarla. Un errore? Col senno di poi, direi di si!
Tra l'altro poi, il mio cellulare, non aveva nemmeno la possibilità di utilizzare una scheda di memoria aggiuntiva, sulla quale si sarebbero potute salvare quantomeno le foto, perchè lo slot in cui nel P8 normale, nel P8 dual sim viene utilizzato per la seconda simcard. Ciò comporta inevitabilmente che le foto vengano archiviate solo nella memoria interna del cellulare. Foto che, ogni tanto, ho anche scaricato sul PC ma, da un po' di tempo il mio PC si rifiutava di riconoscere qualunque "cosa" venisse collegata alle porte USB. Ultimamente, per poter pubblicare alcune foto, quì su VR ad esempio, ero costretto a scattare la foto e poi inviarla via mail a me stesso, per poi salvarle sul PC e, quindi, poterle mettere online. Vedete un po' che razza di giro!!! A tutto ciò, aggiungete anche che la connessione alla mia casella di posta risulta molto difficoltosa, sul PC, ed ho anche aperto un ticket con il mio provider, che mi ha consigliato di passare alla casella a pagamento, perchè quelle free non garantiscono nulla!!! Insomma, sto proprio messo bene!!!:testate:
Comunque, in apertura di questa discussione, avevo chiesto un'altra cosa, ma la mia richiesta è rimasta tale. Non saprei proprio come interpretare questo fatto.:mah:
Riguardo quale cellulare prendere, nessuno sa consigliarmi?:boh:
 
vabbè pazienza, ormai il danno è fatto :-)
comunque resto sempre del parere che bisogna salvare tutto sul server di Google

il telefono dunque è proprio morto? cosa ti hanno detto in assistenza? scheda madre andata?

per il nuovo personalmente ti consiglio di andare sul marchio Xiaomi...sono ottimi terminali a prezzi concorrenziali, si acquistano però online...poi dipende dal tuo badget e se vuoi comprare online o in negozio vicino casa
giusto per farti un esempio io ho Xiaomi Redmi Note 4 (versione globale) comprato a gennaio, pagato 150€....e mi trovo da dio
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, senatore dice:

Riguardo quale cellulare prendere, nessuno sa consigliarmi?:boh:

 

Rompo il ghiaccio consapevole di entrare in un campo scivoloso più della discussione "obiettiva" sul flop della Cosa :azz:

Io mi sono sempre trovato benissimo con i Samsung, sono passato dal S2 al S5 ed entrambi funzionano ancora benissimo nonostante l'età (rispettivamente 6 e 4 anni sono ere geologiche per questi dispositivi).

Inoltre certamente nella gamma Samsung c'è una grande varietà di scelta, sia per caratteristiche che per fascia di prezzo.

Se però per te è essenziale che sia dual sim il campo si restringe, ti consiglio questa guida all'acquisto del mitico Aranzulla: https://www.aranzulla.it/samsung-dual-sim-49676.html

naturalmente sullo stesso sito/blog trovi anche guide su altre marche.

Buon shopping :ok: e mi raccomando fai il backup della rubrica e delle immagini, fallo dove vuoi ma fallo, sempre :mrgreen:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Riguardo al backup, una cosa che non capisco è che il mio cellulare lo faceva ogni sera in automatico, ma non so cosa cappero facesse ne cosa backuppasse ne dove lo backupasse!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, senatore dice:

Riguardo al backup, una cosa che non capisco è che il mio cellulare lo faceva ogni sera in automatico, ma non so cosa cappero facesse ne cosa backuppasse ne dove lo backupasse!!!

 

Forse hai un account google? Se ce l'hai lo capisci subito perchè ogni account google ha una mail @gmail.com associata (che è poi anche l'username dell'account)

Quindi se hai un account google vai nel tuo browser internet in una qualsiasi pagina di ricerca google e clicca su questo pulsante:

Cattura.JPG.a2e6768b9e6acc4307a00b7fb74b49b9.JPG

con username (appunto la mail gmail.com di cui parlavo prima) e password accederai all'account.

Dopodiché dovresti trovare i tuoi backup in google foto ed in contatti:

Cattura1.JPG.0325474b5931e89125763f3633efd1d6.JPG

ma se usavi il calendario per memorizzare eventi o appuntamenti, estemporanei o ripetitivi che fossero, andando in google calendar ritrovi anche quelli.

Lo stesso più o meno accade con altri tipi di cloud, il più è capire quale sia il tuo e ricordarsi i dati per accedere (che però si possono in genere anche recuperare a partire almeno dalla mail collegata).

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, ho anche un account google.

provo a fare come dici.

 

Trovati due backup, uno di whatsapp e l'altro del cellulare.

Entrambi hanno la data del 13 luglio scorso, che coincide con il fatto che sabato 14 il cellulare è impazzito.

Ora che ho trovato questi due backup,  che faccio?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento (correggetemi se sbaglio) nulla direi, ti torneranno utili quando avrai un dispositivo su cui ripristinare quei dati.

Comunque se facevi il backup dovresti trovare le foto su google foto, verifica, in pratica devi solo accedere all'account google e poi da quel pulsante con i quadretti che si vede in parte nell'immagine precedente selezionare l'icona "foto":

Cattura1.JPG.3ee0ba3d81760e8a828d3a79bf6c3a7d.JPG

 lì dovresti già vedere se ci sono anche le foto più recenti.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, di foto non ce n'è nessuna, ho controllato.

Il backup, non ero io a farlo, era il cellulare che lo faceva in automatico.

Quanto a cosa fare dei backup, anche io, nella mia completa ignoranza, avevo pensato di lasciarli "dormire", per il momento. Mi confermi che avevo visto giusto.:risata1:

Ora che ci penso, mi sembra di ricordare di aver bloccato la funzione del salvataggio delle foto, da parte di google. :$

Sempre per via della privacy. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, di foto non ce n'è nessuna, ho controllato.
Il backup, non ero io a farlo, era il cellulare che lo faceva in automatico.
Quanto a cosa fare dei backup, anche io, nella mia completa ignoranza, avevo pensato di lasciarli "dormire", per il momento. Mi confermi che avevo visto giusto.:risata1:
Ora che ci penso, mi sembra di ricordare di aver bloccato la funzione del salvataggio delle foto, da parte di google. 
Sempre per via della privacy. :roll:
sì per adesso non fare nulla...alla prima accensione del nuovo cellulare, durante la configurazione, dopo aver inserito le credenziali del tuo account Google ti chiederà se vuoi ripristinare i backup salvati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok.

E se, visto che per il momento sto utilizzando un vecchio cellulare di mia figlia, che faccio se google mi chiederà se voglio ripristinare i backup? Voglio dire, se non li ripristino, potrò farlo dopo in un altro cellulare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.
E se, visto che per il momento sto utilizzando un vecchio cellulare di mia figlia, che faccio se google mi chiederà se voglio ripristinare i backup? Voglio dire, se non li ripristino, potrò farlo dopo in un altro cellulare?
 
si dovresti poterlo fare anche dopo sul telefono nuovo.
se il telefono di tua figlia è solo provvisorio non fare nulla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Incuriosito dal cellulare citato da Vespino86, ho cercato in rete ed ho trovato:

https://www.xiaomitoday.it/codice-sconto-xiaomi-redmi-note-4-64gb-spedizione-dogana-inclusi-2.html

Indubbiamente il prezzo è interessantissimo, ma perchè ci sono tutti questi tipi? Cosa cambia tra di essi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dal cellulare citato da Vespino86, ho cercato in rete ed ho trovato:
https://www.xiaomitoday.it/codice-sconto-xiaomi-redmi-note-4-64gb-spedizione-dogana-inclusi-2.html
Indubbiamente il prezzo è interessantissimo, ma perchè ci sono tutti questi tipi? Cosa cambia tra di essi? 
i dispositivi sono gli stessi....cambiano i colori
il 3/32 gb costa di meno perché ha 3gb di memoria ram e 32gb di memoria interna

il 4/64 gb ha invece 4 gb di memoria ram e 64 gb di memoria interna

per circa 20€ di differenza conviene prendere il 4/64...sono entrambi anche dual sim come servirebbe a te

io ho il 3/32 e mi trovo benissimo.... fossi in te ora prenderei sicuro il 4/64
secondo me non rimarrai deluso ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, senatore dice:

Trovati due backup, uno di whatsapp

Al primo avvio dopo l'installazione durante le operazioni preliminari di configurazione l'applicazione chiederà se si intende ripristinare un back-up preesistente (su memoria interna /esterna o cloud server) . Qualche informazione a riguardo :


-se si sceglie di ripristinare anche file multimediali (audio-foto-video) oltre ai messaggi di testo (scelta facoltativa) la durata dell'operazione (tra eventuale download da server + ripristino) può risultare lunghetta ,anche se non eccessiva .

Come faccio a sapere se nel backup di whatsapp sono presenti file multimediali ? Dipende dalle impostazioni scelte all'interno della sezione dedicata .
ERRATA CORRIGE : con le precedenti versioni di Wh@tsapp si poteva scegliere tra tutti i tipi di file (audio-foto-video) 'backuppabili' ; nelle ultime versioni è possibile scegliere se 'backuppare' o meno solo i video :mogli: , il resto dei file multimediali dovrebbe essere quindi già compreso nel backup .
Sicuramente la dimensione del file di backup può darci un'indicazione importante sulla presenza di file multimediali o meno.


-Per impostazione predefinita (e non più modificabile come in precedenza :mogli:) Wh@tsapp effettua il backup automatico ogni giorno alle ore 2 di notte . Quindi l'ultimo backup utile risalirà a tale orario del giorno del decesso del telefono . Questo a meno che :
• il telefono non fosse spento alle 2 di notte
• sia stato effettuato un backup manuale dopo tale ora
Ergo ci sono ottime possibilità di aver perso i messaggi (e media) della mattina relativa al decesso del telefono .


 

Per quanto riguarda lo smartphone Xi@omi preso in considerazione : Ok per la memoria esterna (per quanto detto prima) , ma considera che ha uno schermo da 5.5 ..leggasi un bel mattone da mettersi in tasca .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, Vespino86 dice:

i dispositivi sono gli stessi....cambiano i colori

Si certo, ma io mi riferivo appunto alla differenza di cui parli dopo.

Comunque, cliccando per acquistare, non succede nulla e la vendita sembra sospesa.:roll::mah::boh:

:rabbia::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...