Vai al contenuto


help Vespa 50


giosimeoni
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho una Vespa 50 del 1966 bella da paura, ma a parte questo.

la Vespa ha la targhina a 6 cifre intestata a me e regolare libretto nuovo.

ho fatto un po' di sondaggi e alla fine mi sembra di capire che senza FMI assicurarla a poco è impossibile.

il sito vespaclub dice che con 55€ posso avere la tessera FMI e poi dal sito gestire l'iscrizione, vi risulta?

io ero rimasto che le fotografie andavano inviate ad uno degli ispettori.

voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giosimeoni,

ti racconto gli step che ho sostenuto io:

- Iscrizione a un Vespa Club (e poi ti dico il perchè)

- Iscrizione FMI, previo acquisto della tessera tramite sito.

- Invio tramite pagina personale del sito FMI delle foto della Vespa e compilazione dei relativi campi per l'iscrizione a registro storico.

In seguito, a documenti arrivati

- Assicurazione (io l'ho pagata 149€ scontato perchè mi ha chiesto la tessera del Vespa Club, inoltre mi ha chiesto il certificato dell'iscrizione).

 

Questi i passi che ho affrontato.

Ciao!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ruud89, puoi scrivere con quale assicurazione hai fatto la polizza?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E ti hanno fatto la polizza agevolata per veicoli storici per un solo ciclomotore? O.o

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ruud89 dice:

Esattamente si!! Se poi servono maggiori dettagli posso mandarvi copie in pvt!

 

Puoi inviarmi in MP i dettagli dell'offerta che ti hanno fatto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 13/7/2018 at 23:41, Ruud89 dice:

Esattamente si!! Se poi servono maggiori dettagli posso mandarvi copie in pvt!

Strano, o hanno cambiato il contratto o l'agente ha fatto un'eccezione per te. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non aggiungo un altro post sperando possiate aiutarmi.

sto procedendo ad iscrivere la mia Vespa 50 del 1966 alla FMI, l'esaminatore mi ha contattato per 2 problemi.

il primo riguarda il libretto, quello a paginette è da me custodito, ma nel fare quello nuovo per il targhino sul libretto compare Vesspa anziché Vespa a causa di un evidente errore di scrittura, ebbene l'esaminatore mi ha detto di andare a farlo rifare, come procedo?

secondo problema, l'esaminatore sostiene che la mia forcella anteriore non sia originale, lungi da me contraddirlo, ma il ragazzo che mi ha venduto la Vespa mi ha detto che all'epoca utilizzavano spesso la forcella della 50 ss per la 50 n, vi risulta o è una bufala? se fosse una bufala devo acquistare una forcella nuova, sapete consigliarmi dove e dirmi quanto impatterà?

vi allego foto per vostro consiglio 

Davanti_600x800.jpg

DX_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, GiPiRat dice:

Strano, o hanno cambiato il contratto o l'agente ha fatto un'eccezione per te. :boh:

Ciao, Gino

Anche a me risulta con Helvetia, io ho stipulato per la mia che era priva di iscrizione (avevo la pratica ASI in itinere) ma già ultra quarantenne, ma la mia è un 150, tuttavia mi ero informato anche per la 50S del '77 di un collega e mi hanno assicurato (:mrgreen:) che poteva stipulare anche lui.

Per essere chiaro a me Helvetia (ed al mio collega che non so se poi l'ha fatta) ha richiesto solo:

- mezzo ultra quarantenne

- tessera di un Moto/Vespa Club

anche in assenza di altri veicoli moderni o d'epoca già assicurati.

Consiglio un giro di telefonate preventivo, a questo punto dubito che si tratti di interpretazioni del singolo Agente, anche perchè in caso di incidente potrebbero emergere casini..........o no?

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, qui trovate il fascicolo informativo per la polizza cumulativa per veicoli d'epoca e storici di Helvetia: https://www.helvetia.com/content/dam/os/it/web/it/prodotti-e-servizi/prodotti-dedicati-alle-agenzie-e-broker/privati/veicoli/072017_HELVETIA_VEICOLI_EPOCA.pdf

E' di un anno fa e non ne sono stati emessi altri nel frattempo, quindi è questo che fa fede, almeno per la compagnia assicurativa, poi, quello che fanno i singoli agenti, non saprei. Comunque, è espressamente specificato che non sono ammesse polizze per un solo ciclomotore (ma se ne possono assicurare 2 insieme, oppure uno insieme a una moto o un'auto), inoltre moto e ciclomotori devono avere obbligatoriamente la certificazione di rilevanza storica di FMI o ASI (ASI fa i certificati solo per le moto, non anche per i ciclomotori).

Detto questo, se le vostre polizze sono state accettate anche se i vostri veicoli non corrispondono ai requisiti richiesti, per uno o più motivi, spero che vi sia stato rilasciato un pezzo di carta che ne spieghi il perché, altrimenti, in caso di contenzioso, potreste avere dei gravi problemi.

Chiedete spiegazioni ai vostri agenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GipiRat,

non appena rientro a casa vi inolto qui nella discussione tutti i dati ( oscurando quelli sensibili).

molte, molte persone hanno stipulato la mia stessa polizza, e non solo nel mio paese, nei vari raduni infatti saltano fuori.

Ora che siano polizze ad hoc emesse dalle agenzie non è compito mio saperlo, ma le condizioni contrattuali ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GiPiRat dice:

Allora, qui trovate il fascicolo informativo per la polizza cumulativa per veicoli d'epoca e storici di Helvetia: https://www.helvetia.com/content/dam/os/it/web/it/prodotti-e-servizi/prodotti-dedicati-alle-agenzie-e-broker/privati/veicoli/072017_HELVETIA_VEICOLI_EPOCA.pdf

E' di un anno fa e non ne sono stati emessi altri nel frattempo, quindi è questo che fa fede, almeno per la compagnia assicurativa, poi, quello che fanno i singoli agenti, non saprei. Comunque, è espressamente specificato che non sono ammesse polizze per un solo ciclomotore (ma se ne possono assicurare 2 insieme, oppure uno insieme a una moto o un'auto), inoltre moto e ciclomotori devono avere obbligatoriamente la certificazione di rilevanza storica di FMI o ASI (ASI fa i certificati solo per le moto, non anche per i ciclomotori).

Detto questo, se le vostre polizze sono state accettate anche se i vostri veicoli non corrispondono ai requisiti richiesti, per uno o più motivi, spero che vi sia stato rilasciato un pezzo di carta che ne spieghi il perché, altrimenti, in caso di contenzioso, potreste avere dei gravi problemi.

Chiedete spiegazioni ai vostri agenti.

Ciao, Gino

Le ho lette, all'epoca, e rilette ora, in effetti l'interpretazione che ne dai (e ci mancherebbe altro) è corretta.

Per me il problema non si pone visto che l'iscrizione ASI alla fine è stata completata e.....................quando potrò finalmente usarla ...............la Vespa risponde a tutti i requisiti richiesti, mi informerò con il mio collega e semmai chiamerò l'Agenzia postando qui le spiegazioni più che altro per completezza di informazioni e per evitare che quanto ho postato possa fuorviare qualcuno.

Ciao e grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, Marco F dice:

Io ho assicurato la mia Special con AXA...104,50 € e unico requisito che la Vesp sia iscritta al registro storico... nessuna richiesta di iscrizione annuale a FMi o  Vespaclub.......

Ottima polizza, se si ha una sola moto. :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...