Vai al contenuto


Pignone 22 che monti sia su 68 che 65


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Ho una PX125E dell'82.

Al momento ho un'elaborazione ultrasoft, tra qualche mese invece aprirò il blocco per fare vari lavori. 

 

Configurazione attuale (step 1):

Polini 177 p&p

Phbh 26

Marmitta sito svuotata 

 

 

 

Configurazione futura (step 2):

Polini 177 con carter raccordati

Albero originale anticipato

Megadella 8 coni

 

Ora, devo scegliere i rapporti. Al momento (step 1) ho i rapporti originali, da quanto ho capito dovrebbero essere 20/68. Sono già molto corti, mi fa 55-60kmh di terza e 85-90kmh di quarta. Fuorigiri perenne. Vorrei allungare un po' montando pignone da 22. E qui nasce il problema: per lo step 2, avrò bisogno di rapporti che siano appena un pelo corti, perché cerco coppia ai bassi/medi regimi, la vel massima non è una priorità (110kmh bastano). Tutti consigliano 22/65. Però vorrei capire se è possibile prendere un pignone da 22 ora, in modo da avere 22/68 che su un polini p&p dovrebbe andar bene, e mantenere lo stesso pignone da 22 in futuro per la 22/65.

In sostanza... 

ESISTE UN PIGNONE DA 22 (FRIZ 6 MOLLE) CHE POSSA ESSERE ACCOPPIATO CON CORONA 68 (PIAGGIO) E 65 (INDIFFERENTE CHE MARCA)? 

 

Spero che qualcuno mi possa far chiarezza, perché finora ho sentito molte persone che se ne intendono, ma i pareri sono spesso contraddittori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a sto punto non so più a chi credere! Denis DRT mi dice che pignone 22 e corona 65 non sono pensati per lavorare insieme e compromettono la durata del motore. Dice che l'accoppiamento coi diametri giusti è 22 drt con 65 drt, però se monto la 65 drt, potrò solo che accorciare ulteriormente (e non credo proprio che avrò questa necessità, mentre FORSE potrei avere la necessità di allungare con un pignone 23)...

Più pareri sento, meno ne capisco ahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm Denis fa (o forse faceva) una corona da 65 denti che lavora bene con lo z23DRT lo z22-21-20PIAGGIO... E comunque a scanso di equivoci quando monti la frizione monta prima solo il pignone e controlla quanto ingrana sulla corona... io sto usando Z23DRT su Z65DRT ma come dice Coni500 il 22 Piaggio ingrana sia sulla 68 che sulla 65 senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, pulun dice:

... ma come dice Coni500 il 22 Piaggio ingrana sia sulla 68 che sulla 65 senza problemi...

Ma la corona 65 ha diametro minore della 68, per quello Denis DRT dice che non va bene. Immagino che i denti tocchino in maniera meno adeguata, lavorando solo sulle punte, no? Però a quanto leggo, questo non dà problemi agli ingranaggi... Quindi vado di 22/68 tutto piaggio per lo step 1 (polini p&p) e poi 22/65 sempre piaggio per lo step 2 (polini con lavori vari). Se poi mi pare ancora corto, potrò passare alla 23/65 (tipo px200) , mantenendo la frizione 6 molle, montando un pignone 23, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2018 at 21:19, GiulioEX125 dice:

Ma la corona 65 ha diametro minore della 68, per quello Denis DRT dice che non va bene. Immagino che i denti tocchino in maniera meno adeguata, lavorando solo sulle punte, no? Però a quanto leggo, questo non dà problemi agli ingranaggi... 

A meno che tu non abbia un motore da 30 e passa cavalli ( e non credo visto che si tratta di un classico Polini 177) , non c'è alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2018 at 17:49, GiulioEX125 dice:

Io a sto punto non so più a chi credere! Denis DRT mi dice che pignone 22 e corona 65 non sono pensati per lavorare insieme e compromettono la durata del motore. Dice che l'accoppiamento coi diametri giusti è 22 drt con 65 drt, però se monto la 65 drt, potrò solo che accorciare ulteriormente (e non credo proprio che avrò questa necessità, mentre FORSE potrei avere la necessità di allungare con un pignone 23)...

Più pareri sento, meno ne capisco ahah 

guarda che te l'ho già scritto almeno due volte, esiste il Z63 DRT per la 6 molle, io lo monto con la Z65DRT e non c'è problema alcuno... ;)

P.s. questa è la corona DRT Articolo  *PR VelPX 229 z65.00 (PX 125-150) 

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...