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exstreme

50 Special 1976

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aldilà del fatto che voglio anche io ricostruirmi una Special ma del 78 (desiderio che non morirà mai) e ormai la vorrei bella almeno come questa... che motore monterai qua sotto? originale al 100% o lo ottimizzerai sotto qualche aspetto?

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4 ore fa, Vespetta78 dice:

aldilà del fatto che voglio anche io ricostruirmi una Special ma del 78 (desiderio che non morirà mai) e ormai la vorrei bella almeno come questa... che motore monterai qua sotto? originale al 100% o lo ottimizzerai sotto qualche aspetto?

 

Ho il  collaudo prenotato per i primi di gennaio 2020. Per tale scopo ha motore prettamente originale ,unica eccezione 75dr e 18/67 (strozzato a dovere)

Una volta superato collaudo e con libretto e targa nuovi , ho un blocco alternativo (preparato parallelamente) quasi pronto 

zuera vtr 60 , 34 Vhsb kifly,  accensione sip performance , 18-20 drt , ecc ecc

ho cercato un’ alternativa al compianto quattrini (venduto)

 

 

 

 

 

 

 

Edited by exstreme

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non vi avevo mostrato il restauro della sella,  gobbino aquila con una copertura conservatissima

Ho rifatto imbottitura ,  sabbiata e riverniciato struttura. Per la leva d'apertura mi sono fatto un perno filettato su tornio in sostituzione al suo ribattino.

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Edited by exstreme

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MODERATOR

Ottimo lavoro.
vol.

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qui sostanzialmente finita :risata1:

 

manca marmitta  e qualche piccolo dettaglio di poco conto, ma  domani l'accendiamo (con la marmitta chiaramente :mrgreen: )

 

 

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Che dire gran bel lavoro, complimenti davvero. Io ho una special del 76 conservata e ha le leve a pallino grande. Quindi su questo particolare ho un dubbio per il resto perfetta. La vaschetta portaoggetti aveva già la molla 😁

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36 minuti fa, Vespino84 dice:

Che dire gran bel lavoro, complimenti davvero. Io ho una special del 76 conservata e ha le leve a pallino grande. Quindi su questo particolare ho un dubbio per il resto perfetta. La vaschetta portaoggetti aveva già la molla 😁

anch'io ero convinto che ci andasse il pallino grande, se vedi infatti  al fondo della prima pagina  le avevo già preparate (il manubrio proviene sicuramente da una migliorata post 78).

Poi mi ha convinto Valerio (vespa979) a scegliere il pallino medio;-).  Googolando "vespa 50 special 1976 conservata" in effetti sulla stragrande  maggioranza  ci sono leve pallino medio.

La tua '76 conservata sempre stata tua?

Edited by exstreme

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36 minuti fa, nanni1972 dice:

La vaschetta è venuta praticamente nuova, con cosa l'hai pulita? WD40?

ho usato fulcron puro e spugnetta : lato verde nei punti più ostici

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ah ok, benissimo grazie, me ne ricorderò quando dovrò pulire il mio. Io usavo uno sgrassante della MA-FRA per motori potentissimo ma puro sarebbe troppo aggressivo penso per quella plastica 

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17 minuti fa, exstreme dice:

anch'io ero convinto che ci andasse il pallino grande, se vedi infatti  al fondo della prima pagina  le avevo già preparate (il manubrio proviene sicuramente da una migliorata post 78).

Poi mi ha convinto Valerio (vespa979) a scegliere il pallino medio;-).  Googolando "vespa 50 special 1976 conservata" in effetti sulla stragrande  maggioranza  ci sono leve pallino medio.

La tua '76 conservata sempre stata tua?

La vespa è sempre stata in famiglia purtroppo io sono dell 84 quindi la vespa è molto più vecchia dei miei ricordi ma ha solo libretto a pagine quindi inutilizzata da anni e dubito siano state sostituite le leve ( i supporti sono sani e le viti con dado di fissaggio hanno secoli di morchia sopra) se fosse mia ci metterei le leve a pallino grande però la certezza matematica può averla solo chi ha almeno 25 anni più di me e l’ha acquistata nuova 😁 p.s vedo che sei maniaco quanto me l’unica cosa che cercherei per la tua special è il fregio nasello con logo stampato dell’epoca al posto di quello adesivo che hai😜

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2 minuti fa, Vespino84 dice:

 p.s vedo che sei maniaco quanto me l’unica cosa che cercherei per la tua special è il fregio nasello con logo stampato dell’epoca al posto di quello adesivo che hai😜

 guarda meglio ;-)

è un fregio serigrafato originale piaggio senza  esagoni sovrapposti od adesivi, non il splendida forma come quello sulla conservata 81,   ma ne ho trovato già un altro:sbonk:

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1 minuto fa, exstreme dice:

 guarda meglio ;-)

è un fregio serigrafato originale piaggio senza  esagoni sovrapposti od adesivi, non il splendida forma come quello sulla conservata 81,   ma ne ho trovato già un altro:sbonk:

Dalla quinta foto sembrava sporgere leggermente dal fregio 😂 allora siamo maniaci uguali 😂

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Dalla quinta foto sembrava sporgere leggermente dal fregio allora siamo maniaci uguali
Io non so quanto tu lo sia..ma Daniele..fa paura!!

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1 ora fa, lucag63 dice:

Io non so quanto tu lo sia..ma Daniele..fa paura!!emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

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Abbastanza da pagare 40€ una cuffia motore con logo quadro e passaggio filo bobina😂 p.s la mia special è sfumata con fondo a vista nel vano serbatoio vano motore sotto parafanghi e interno sportellino. Cose che i carrozzieri non fanno mai. 😛

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Abbastanza da pagare 40€ una cuffia motore con logo quadro e passaggio filo bobina p.s la mia special è sfumata con fondo a vista nel vano serbatoio vano motore sotto parafanghi e interno sportellino. Cose che i carrozzieri non fanno mai.
Complimenti,!

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1 ora fa, Vespino84 dice:

 la mia special è sfumata con fondo a vista nel vano serbatoio vano motore sotto parafanghi e interno sportellino. Cose che i carrozzieri non fanno mai. 😛

 

"quasi" mai ....basta dare le dritte giuste  al carrozziere ;-)

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il collaudo è stato particolarmente scrupoloso rispetto alle volte precedenti.

Classica prova velocità su rulli  e frenata anteriore e posteriore, ma punzonatura di omologazione su marmitta ora indispensabile, annotazione del  DGM sui faro / fanalino ,  mi hanno controllato persino sigla su carburatore.

Edited by exstreme

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