Vai al contenuto


Problemi carburazione


iceshadow
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho finito ieri di riassemblare il motore della vespa che ho smontato per sostituire alcuni componenti/cuscinetti/ecc... Già prima dello smontaggio avevo problemi di carburazione grassa, faceva un po troppo fumo. Ovviamente il problema è rimasto (non ho smontato per quello).

La mia Vespa è un PX 125 del 1986, GT Pinasco 177 ALU montato P&P, albero pinasco anticipato getto max 108/160 emulsionatore Be3 getto min 45/140(credo, è quello di serie), pignone 23 denti su primaria 68, quarta marcia del 150, marmitta polini original (bel suono, ma che lotta montarla).

Il carburatore è stato revisionato di recente col kit guarnizioni ecc, spillo nuovo, sono partito con 2 giri di vite, adesso sono a un giro e mezzo e ancora fa fumo. Escludo che trafili olio dal cambio, il paraolio è nuovo di zecca. Tiene bene il minimo, sembra essere ok. Non è che sia una ciminiera, ma non è nella norma.

Cosa posso controllare ancora? Spero riusciate a darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio84 dice:

La teoria sarebbe 160/be3/108 minimo 48/160 valvola 6823.1 vite a 1,5 giri 

tu che valvola hai? 

ciao, scusa ma qui mi sono perso un po'. cosa intendi per valvola rotante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alessio84 dice:

La valvola dell albero praticamente quella sotto il carburatore 

Ok, dovrebbe essere tutto ok, quando ho smontato ho portato il semicarter dal mio amico che fa il meccanico per cambiare i silent block (con la pressa per cuscinetti è un lavoro meno complicato), già che c'ero gli ho portato anche l'albero da controllare e ha detto che è come nuovo. Non sembra che abbia problemi in aspirazione.

Devo cercare qualcosa in particolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alessio84 dice:

La valvola del carburare ( quella dentro il carburatore ) che numero è? 

se intendi la ghigliottina devo tirarlo giù e dargli un occhio, è quella che montava di serie e non l'ho mai cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stasera ho provato a fare il giro dell'isolato, ho smontato la candela ed era inzuppata. inoltre nell'accenderla si è ingolfata e dando una sgasata in garage mi ha imbrattato il pavimento.

Scusate l'ignoranza, per caso può essere proprio la vite di regolazione della carburazione che ha problemi?  allego foto candela.

 

candela.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, lo spillo del galleggiante è nuovo, l'aria non rimane aperta, ho revisionato il carburatore assieme al motore, vorrei solo capire da dove arriva tuta quella benzina.... Scusa la domanda, ma come capisco se stagna?

Vorrei evitare di cambiare anche il carburatore, costa un botto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un carburatore difficilmente si rompe o si rovina irrimediabilmente ... mi è capitato uno spillo difettoso! Lo provi smontando la torretta e guardando se chiude quando muovi il galleggiante verso l alto. Fa fatica a partire o resta imbrattata anche dopo un po di strada? Dopo un po di strada tiene bene il minimo o tende a spegnersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessio84 dice:

Un carburatore difficilmente si rompe o si rovina irrimediabilmente ... mi è capitato uno spillo difettoso! Lo provi smontando la torretta e guardando se chiude quando muovi il galleggiante verso l alto. Fa fatica a partire o resta imbrattata anche dopo un po di strada? Dopo un po di strada tiene bene il minimo o tende a spegnersi?

ci ho fatto solo il giro dell'isolato. domani provo a fare qualche chilometro e vediamo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho acquistato un nuovo coperchio vascehtta del carburatore, nuovo galleggiante, spillo, e l'ennesimo kit revisione. E' l'ultima spiaggia....

Vedremo, oggi è giovedì, fino a Lunedì non arriva il corriere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio: hai un albero anticipato. Non è che hanno lavorato in maniera esagerata la valvola e ti ritrovi ad avere delle fasi estreme? Hai misurato che fase di aspirazione ha il tuo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, iena dice:

Mi viene un dubbio: hai un albero anticipato. Non è che hanno lavorato in maniera esagerata la valvola e ti ritrovi ad avere delle fasi estreme? Hai misurato che fase di aspirazione ha il tuo motore?

Ciao, l'albero della Pinasco anticipato l'ho montato così senza ulteriori lavori e ci ho camminato parecchio, il problema della carburazione è una cosa abbastanza recente, e non ho fatto alter modifiche di configurazioni.

E' il caso di provare a ritardare un pelo l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, dal tuo primo messaggio avevo capito che i problemi di carburazione erano precedenti.

L'accensione dubito c'entri qualcosa ed eventualmente dovresti anticipare, non ritardare, in modo da "dare più tempo" alla benzina di bruciare tutta.

Un'altra cosa: il setting esatto del carburatore lo consoci? Perché all'inizio hai fatto delle supposizioni, soprattutto per il getto del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, iena dice:

Ah ok, dal tuo primo messaggio avevo capito che i problemi di carburazione erano precedenti.

L'accensione dubito c'entri qualcosa ed eventualmente dovresti anticipare, non ritardare, in modo da "dare più tempo" alla benzina di bruciare tutta.

Un'altra cosa: il setting esatto del carburatore lo consoci? Perché all'inizio hai fatto delle supposizioni, soprattutto per il getto del minimo.

Si, in effetti erano precedenti nel senso che c'erano prima di smontare il motore, ma non sono risalenti a quando avevo elaborato il motore (nel lontano 2011). Diciamo che ci sto litigando da un'annetto... Per il setting sono sicuro, 108/160, BE3, il getto minimo è quello del 20 20 originale, quello che mi sfugge è se era un 45-140 (140 di sicuro), comunque li ho provati un po' tutti, 48-160, 55-160. alla fine ho lasciato quello di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

Dopo un mesetto di pioggia che non usavo la Vespa, l'ho presa per andare in ufficio dato che ho la pompa del servosterzo della macchina a far revisionare. Praticamente non sono riuscito neanche ad accenderla, candela bagnata, ingolfata a mille, ho aperto la vaschetta del carburatore ed era pieno di benzian che scendeva dal foltro dell'aria, tolto il filtro ho dato una spedivellata e spruzzava benzina dappertutto.

Ho chiuso tutta la vite della carburazione ma provando ad avviarla sembra che aperta o chiusa esce la stessa quantità di benzina. Io quello che potevo revisionare del carburatore l'ho fatto. a questo punto mi sembra che il problema non è la regolazione/getti/carburazione. Può essere che debba proprio sostituire tutto il carburatore?

Spero possiate darmi una mano. Sono proprio stufo, dopo tutto il lavoro che ho fatto sul motore è seccante che il problema arrivi proprio dal carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...