Vai al contenuto


177 polini turistico per la mia elestart '94


vice_pks_94
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho appena acquistato un gruppo termico polini in ghisa da rettificare e vorrei alcuni consigli avevo scritto nella sezione sbagliata e sto rifacendo il post. Provengo dal mondo elaborazioni smallframe e sono abbastanza ignorante sulle large.. Il mio intento è quello di assemblare un motore per utilizzo cittadino, strade extraurbane e autostrada.. Faccio circa 10km di autostrada ogni giorno, in più utilizzo la vespa per raduni e lunghe distanze. Quindi vorrei un motore abbastanza coppioso senza che stia a manetta a 90km/h. Mi interesserebbe mantenere una velocità di crociera intorno ai 80/90 km/h col motore non troppo in tiro. Inoltre è di vitale importanza mantenere il miscelatore.. ho acquistato un modello recente proprio per avere questa comodità.

Avevo pensato a qualcosa del genere:

177 polini 6t di scatola;

Carburatore 24 con mix;

Cambio originale;

Frizione originale;

Anello rinforzo;

Marmitta modificata nei passaggi;

Testata rivista per evitare trafilaggi;

Accensione originale volano con ghiera;

Rapporti lunghi (?);

Carter raccordati;

Albero motore fasato (che fasi?)

Valvola leggermente aperta;

 

Sono totalmente allo scuro riguardo le fasi da adottare.. di sicuro anticiperei ed eviterei un grande ritardo per evitare imbrodamenti o innalzamento della curva di coppia. Poi non saprei che rapporti utilizzare e se vale la pena mettere il 24 dato l utilizzo che ne andrò a fare..

Fatevi avanti ragazzi, ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare sul classico:

Polini 177

SI 24 con le solite modifiche

Albero Piaggio lavorato (hai chi te lo può fare?)

Primaria 23/64

Padella modificata

Carter raccordati

Valvola +1 -2

 

Qua trovi qualche spunto di lavorazione

http://davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreuk2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche link utile per le modifiche al carburatore e alla padella? Per quanto riguarda il miscelatore come mi comporto? C'è qualche regolazione da fare?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti consiglio di operare in questo modo per la valvola:

fai un falso montaggio del cilindro con il semicarter lato frizione , albero motore e pistone .Lo monti con la sua guarnizione di base ma senza testa.

Fai aprire la valvola alla chiusura dei travasi e la fai chiudere quando il pistone scende dopo il punto morto sup. per 15 mm.Se necessario asporta del materiale dall'albero.

Una volta allungata la valvola secondo le indicazioni sopra  la squadri con una limetta fino a tenere 1 mm di bordo da entrambe le parti. Funzionerà tutto.

Accorgimenti rettifica: gioco pistone/cilindro 10 centesimi.

Accorgimento montaggio testa: non meno di 1,5 mm di squisc..sicuramente avrai bisogno di una guarnizione (prendila in rame)

Smussa tutte le luci del cilindro e le finestrelle del pistone con una limetta.

Questo per quanto riguarda la termica. Buon lavoro e tienici aggiornati!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vice_pks_94 dice:

Hai qualche link utile per le modifiche al carburatore e alla padella? Per quanto riguarda il miscelatore come mi comporto? C'è qualche regolazione da fare?

Di padelle modificate ne trovi una miriade in vendita sui vari negozi on-line. Se la tua idea era prendere la tua originale, aprirla e aggiungere qualche buco, direi che è una scelta infelice.

Per il si24, assicurati che ci sia sempre una buona portata di benzina nella vaschetta, quindi un coperchietto con passaggio maggiorato può esser utile.

Per il miscelatore puoi andar tranquillo. L'ideale sarebbe usare il pompante del 200, ma se usi un buon olio 100% sintetico non ci sono problemi.

Il 28/6/2018 at 19:07, vice_pks_94 dice:

Sono totalmente allo scuro riguardo le fasi da adottare.. di sicuro anticiperei ed eviterei un grande ritardo per evitare imbrodamenti

Non stiamo parlando di small che puoi anticipare liberamente. Sulle large anticipare significa asportare materiale in zona spinotto. Si può fare ma è sempre un rischio.

Quindi vai di ritardo senza problemi. Fino a 65-70 gradi non c'è nessun problema. Sul motore "muletto" supero i 70 gradi di ritardo ma il motore ma il motore è sempre pulito fin da bassi giri. L'importante avere una carburazione precisa.

Il 28/6/2018 at 19:07, vice_pks_94 dice:

Rapporti lunghi (?);

Direi che i 23/64 vanno più che bene dato che usi il volano originale con ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tempo fa una foto per la modifica della marmitta.. Non sembrava male, sopratutto per un motore tranquillo.. eviterei se possibile di spendere più di 100€ per una padella modificata al momento. Se è strettamente necessaria per la riuscita del motore vedrò cosa fare..
Per quanto riguarda il carburatore ho sentito dire qualcosa riguardo una modifica al filtro e una al passaggio benzina.. Non ho problemi nel fare modifiche artigianali, quindi vorrei fare il più possibile sfruttando componentistiche originali

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, vice_pks_94 dice:


Per quanto riguarda il carburatore ho sentito dire qualcosa riguardo una modifica al filtro e una al passaggio benzina..

20120313100524.full.jpg20120313100643.full.jpg20120313111405.full.jpg

 

Fresetta a punta per la sede spillo, punta da 3 per il passaggio benzina. Non ricordo invece che punta si usa per il raccordo.

Con questa modifica ti assicuri che la vaschetta non si svuoti.

Poi si può anche modificare il foro di passaggio tra vaschetta e polverizzatore, ma al momento non ricordo di quanto, mi pare un 2,5 ma non vorrei dire una castronata: se sbagli e lo fai troppo grosso poi diventa incarburabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetta a fare fori e modificare il carburatore, prima leggi questa guida 

 Poi se vuoi parlare dei gradi di aspirazione Vai benone con un 115 65 non credo ti servano più di 115 in anticipo Comunque controlla bene a motore aperto come ti è stato consigliato prima e non esagerare con l'incrocio... Dulcis in fundo due parole da dire riguardo alla marmitta a meno che tu possieda un padellino di buona qualità pari al nuovo e che tu sia veramente bravo a saldare da farti un collettore a coni non ti conviene modificare il padellino originale perché andresti a rovinarlo e non otterresti risultati decenti... Fatti un giro su eBay e vedrai che trovi delle padelle modificate che non superano i €100 di prezzo tra le quali Polini original, Scootopia, VTR Rider eccetera eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la padella mi allineo all'opinione di tutti gli altri. Il padellino originale é un tappo che mortifica le prestazioni del motore,anche svuotato non rende come una qualsiasi padella con cono di espansione.Se vuoi la max discrezione rumoristica e buone prestazioni per spingere rapporti lunghi a pieno carico ti consiglio la polini original.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

a meno che tu possieda un padellino di buona qualità pari al nuovo e che tu sia veramente bravo a saldare da farti un collettore a coni non ti conviene modificare il padellino originale perché andresti a rovinarlo e non otterresti risultati decenti...

Concordo , sono i coni che fanno la differenza, anche su una padella.

D'altronde stiamo sempre parlando di un motore due tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ho appena preso un blocco motore completo, quindi fra qualche giorno comincio a lavorare sul motore... Ho letto un po' in giro che i rapporti che mi avete consigliato (23/64) sono molto lunghi.. addirittura utilizzati sui 200 elaborati.. Sicuro che riuscirei a tirarli? Non vorrei che la vespa sia troppo lenta a salire di giri o che ancora peggio non mi tiri la quarta.. Voglio lasciare il cambio originale, quindi vorrei trovare un compromesso.
Un' altra cosa, questione carburatore, ho la vaschetta originale con relativo miscelatore, posso comprare qualsiasi 24 e piazzarlo lì o esiste una versione specifica per miscelatore? Quale sarebbe la sigla giusta? Perdonate la mia ignoranza.. è la prima elaborazione large frame

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto i 23/64 sulla mia con Polini in ghisa. Se lavori per mantenere una buona coppia al cilindro non avrai problemi a tirarli, se invece lavori sui giri probabilmente saranno troppo lunghi. In alternativa potresti montare una corona da 62 denti dritti di DRT che ingrana da z21 a z25, in partica dal 150cc sino al 244

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vice_pks_94 dice:

Ho letto un po' in giro che i rapporti che mi avete consigliato (23/64) sono molto lunghi.. addirittura utilizzati sui 200 elaborati.. Sicuro che riuscirei a tirarli? Non vorrei che la vespa sia troppo lenta a salire di giri o che ancora peggio non mi tiri la quarta.. Voglio lasciare il cambio originale, quindi vorrei trovare un compromesso.

I 23/64 per un Polini 177 sono la morte sua. A meno che tu non voglia rifasare cilindro e girare con un'espansione. In quel caso ti direi di stare più corto.

I 23/64 sui 200 elaborati vengono usati per motori da giri fasati altri. Altrimenti quei motori vanno di 24/63.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vice_pks_94 dice:

Invece come marmitta come vi sembra la sip road 2.0? Ne ho trovato una su subito ad un prezzo interessante.. conviene comprarla?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

dicono sia fragile la saldatura della paratia interna...

se sei bravo a saldare però la cosa non ti impressionerà

per il resto è una bella marmitta... al pari di polini original e big box touring... su per giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo optare per qualcosa di usato.. avevo contattato chi produce le megadella ma il prezzo è fuori budget.. Quindi eventualmente oltre alla sip road quali potrei mettere? In modo da cercarle usate..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che allora devi definire il budget.

La Faco che ti ho linkato la trovi a 80€ su Ebay. La Polini Original a circa 100€

Se la Sip Road ti piace è un bel pezzo, quando si "sporca" un po' inoltre non fa neanche sto gran baccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vice_pks_94 dice:

Volevo optare per qualcosa di usato.. avevo contattato chi produce le megadella ma il prezzo è fuori budget.. Quindi eventualmente oltre alla sip road quali potrei mettere? In modo da cercarle usate..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Io capisco i tuoi problemi perchè anche io sono sempre tiratissimo ma la marmitta usata è la peggio cosa che tu possa fare in quanto non puoi verificare all'interno le sue condizioni, potrebbe essere piena di morchia e non accorgertene nemmeno fino a quando la monterai...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, pulun dice:

Io capisco i tuoi problemi perchè anche io sono sempre tiratissimo ma la marmitta usata è la peggio cosa che tu possa fare in quanto non puoi verificare all'interno le sue condizioni, potrebbe essere piena di morchia e non accorgertene nemmeno fino a quando la monterai...

Abbiamo trovato qualcuno col braccino più corto del tuo Pulun. ?

 

E spendeteli sti 90€ di marmitta! 

Se proprio dovete prenderla usata, la prendete da persone che già conoscete che garantiscano che ha pochi chilometri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, coni500 dice:

Abbiamo trovato qualcuno col braccino più corto del tuo Pulun. 

ahhh guarda adesso ti sparo una pantomima che ne hai da leggere fino a Natale... :risata:

Nel mondo ricambi vespa, come nei ricambi auto e nel commercio in generale, ci sono forti ricarichi e scontistiche variabili che spesso vanno dal 5% solo se lo chiedi, al 25% solo perchè ti iscrivi al sito e al 40% perchè sei tesserato al club o sei "amico di"...

Io non sono nulla di tutto ciò e non voglio iniziare a esserlo...

Ho uno stipendio di 1000 euro scarsi e un affitto di 350 da pagare... ECCETERA ECCETERA ECCETERA...

Detto ciò chiedo scusa dello sfogo sottolineando anche che non ce l'ho con nessuno ma se mi passi la palla io non posso che tirare in porta! :mrgreen:

Buona domenica a tòdos!

 

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nemmeno lavoro per adesso... quindi figurati.. ho il braccino cortissimo
Però penso che la vespa sia bella anche per questo.. cercare di tirare il massimo da ciò che si ha.. magari modificando il più possibile con le proprie mani senza spendere un patrimonio in ricambi costosi e a volte di qualità discutibile rispetto alle parti di mamma piaggio...
Per esempio potrei prendere uno scarico usato e metterlo sul fuoco per far bruciare i residui per poi ripulirlo con la soda.. L ho già fatto su uno scarico originale ed è tornato come nuovo senza bisogno di aprirlo. Ovviamente ci vuole molto tempo e pazienza

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...