Vai al contenuto


50 special del 75, nessuna scintilla!!!


davidep
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi serve il vostro aiuto....

ho terminato la ristrutturazione e ho chiuso il motore, installato cilindro testa carburatore marmitta statore e ventola, tutto insomma.

Prima di assemblarla al telaio volevo provare ad accenderlo, ma nulla non ci sono riuscito, non parte. alla canela appoggiata al cilindro non si vede la scintilla e quindo ho iniziato a cercare di capire il perchè e mi qui partono i dubbi:

i tre fili che escono dallo statore (rosso, nero e verde) sono in corto, ma è giusto?

ho notato che a portarli in corto è la bobina in basso, quella collegata da un lato con il condensatore, da sola questa bobina risulta in corto!

mi date una mano a capire e risolvere il problema?

grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola. 79333d16394ef74889d5b48fa13e8e8c.jpg7287cb195eca6425c5a15ca63a0175d7.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Nella foto ci sono alcuni fili staccati perch6 stavo cercando di testare i vari componenti...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un altra bobina esterna da provare? 

C'è il filo rosso, sulla bobina in basso collegato sotto la vite, probabilmente quello mette in corto la bobina.

Modificato da vints
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cavi rosso è collegato al condensatore. Dall'altro lato arriva il nero collegato alla vite e all'altro estremo della bobina.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi di regola la bobina dell'alimentazione da sola non dovrebbe risultare in corto?
La mia è in corto e misura una resistenza di pochissimi ohm...
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani collego e posto la foto.
Apertura puntine settata a 0.4
Il fatto è che quando si aprono tra nero e rosso c'è sempre il corto e da quanto ho capito arriva dalle bobine: infatti le 2 bobine se prese singolarmente e staccate da tutto non mi danno resistenza se non 1 o 2 ohm e risultano in corto.
Per ora grazie, a domani con la foto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tutto collegato bene, che valore Ohmico ti esce dalla bobina bassa tensione interna(filo rosso)? Ovviamente la lettura devi farla con il filo rosso staccato dal condensatore.

Hai provato a cambiare quella alta tensione esterna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore ohmmico è bassissimo, 2 3 ohm. No, purtroppo non homun'altra bobima di alta tensione, ho provato però a misurare se in usvita dalla bobina di alimentazione ci sono 6 V e non ci sono, va al massimo a 0,3 V.
Più tardi provo a misurare l'uscita della bobina delle luci, magari ci metto una lampadina per vedere se si accende e poi la riprova anche sull'altra bobina. Che dite ha senso?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano le puntine che rimanevano aperte....
Ora la scintilla c'è!
Il motore si accende per qualche secondo e poi si spegne, sto provando un po' di regolazioni ma per ora non ho grandi risultati, consigli per la prima accensione?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...regola le puntine a 0.3mm

una volta messa in moto mantieni un po' accelerato dalla manopola...resta in moto o muore?

se resta acceso devi regolare il minimo con le due viti che hai sul carburatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...regola le puntine a 0.3mm
una volta messa in moto mantieni un po' accelerato dalla manopola...resta in moto o muore?
se resta acceso devi regolare il minimo con le due viti che hai sul carburatore
 
 
Stasera controllo bene le puntine, in effetti non sono sicuro che l'apertura sia 0,3 ora che le ho sistemate (prima rimanevano aperte fisse).
Cmq con l'apertura che c'è ora dopo pochi secondi 2 massimo 3 si spegne, se provo ad accelerare anche piano si spegne subito.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovato.... Ora le puntine mi sembrano a 0,35, lo statore l'avevo segnato, l'aria è impostata come quando avevo revisionato il carburatore (1 giro e mezzo dalla chiusura della vite) la vite del minino a metà.
La vespa si accende al minimo ma dopo 7 8 seco di si spegne, stessa cosa se provo ad accelerare si spegne subito. Co l'aria tirata cambia il rumore e fatica an he ad accendersi per quei 10 secondi scarsi.
Aiutooooooi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a grattare un po' i piattini delle puntine con carta vetrata fine?

comunque quella saldatura sul condensatore non tanto mi convince.

quei pochi secondi che la vespa sta in moto riesci a vedere se le puntine sfiammano da morire?!

che configurazione monti sulla tua vespa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, davidep dice:
Le puntine sono nuove, rifaccio la saldatura e controllo se sfiammano, per ora grazie e alla prossima.

 

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

mi è capitato anche di dover grattare leggermente le puntine nuove...non ti costa nulla, provaci

saldare sul condensatore meno tempo stai e meglio è...se insisti troppo col saldatore rischi di bruciarlo alterando la sua efficacia

non mi hai detto che motore hai.....vedendo la posizione dello statore capisco che non è il 50cc originale....dico bene?

 

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...