Vai al contenuto


sto per arrendermi...


vespistaro
 Share

Recommended Posts

motore px 150 elett.  Motore ,praticamente nuovo ,parte al primo colpo dal suo rimontaggio..tutto ok tranne il fatto che da alcuni giorni non vuol saperne di salire di giri.

FIno a meta' gas pronto,efficente ma solo fin li!  Dopo "nada".

Carburatore "disinfettato"  valori bobine e pik up nella norma (con tester). Con la strobo accellerando , si notano irregolarita' di tensione...( non so se sia un effetto o una causa)...mi rimane da pensare ai paraoli del carter...ma la regolarita' di funzionamento ai bassi regini ed al minimo mi trattengono dal verificarlo...

BRANCOLO...nel buio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova intanto se lo fa ancora scollegando tutti i cavi dalla scatola bt compreso quello dello spegnimento dalla centralina.Se continua a far le bizze provi un altra centralina e se ancora non vuol saperne fatti prestare,se non ce l'hai,uno statore da provarci.Uno di questi 3 aggeggi è l'imputato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non ci si puo fidare al 100%dei valori delle varie componenti a motore fermo.Recupera un altro statore possibilmente originale solo per provare,non sarebbe la prima volta che anche con valori in ohm giusti una volta montato funzioni ad cazzum.Capitato anche a me al pk 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai gia provato un'altra centralina, mi sento di dire che il problema potrebbe proprio essere il pickup. non è la prima volta che capita una cosa del genere nonostante i valori di resistenza siano giusti.consiglio, se ti è ppossibile, sostituitre in prova uno statore sicuramente funzionante, come suggerito da psycovespa. se migliora puoi provare a sostituire il pickup

Link al commento
Condividi su altri siti

se si accende regolarmente ma non sale di giri,potrei pensare anche al carburatore

Se per esempio togliendo il filtro e il coperchio provi ad accenderlo "sempre tirando l'aria se è freddo,sopratutto in ambiente NON POLVEROSO"una volta acceso fallo girare un minuto e poi prova ad accelerare,se ci sono dei miglioramenti allora sai dove intervenire "carburatore filtro e affini"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. ho risolto! Ho avuto a disposizione uno statore revisionato.; acceso  e partito!

Resta il dubbio se sia stato il pik up o la bobina AT. Io sono convinto SIA il  pik up..ed avendolo a disposizione approfitto per cHiedervi se in qualche modo lo si puo' testare e con quale strumento.....ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. testare il pick up con il tester, da solo indicazione del giusto valore di resistenza richirsto da manuale. ti confermo però che nonostante il valore trovato possa essere entro le tolleranze previste, può dare malfunzionamanti come ad esempio accendere, e tenere al minimo il motore ma senza dare la possibilità di accellerare
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo motivo uso il banchetto mototester che simula la rotazione del motore attendo una decina di minuti che si scaldi e controllo di nuovo il valore degli ohm  in caso di malfunzionamento si fa la prova sostitutiva usando un segnale fornito dal banchetto. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uscito questa sera da un problema simile al tuo, la mia px non partiva. Ohm giusti alla bobina e al pickup, ma nonostante questo non voleva partire. Questo per confermare che i valori a meno che non siano nulli (quindi un cavo interrotto o staccato) non dicono la verità al 100%.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2018 at 22:31, manuel dice:

Sono uscito questa sera da un problema simile al tuo, la mia px non partiva. Ohm giusti alla bobina e al pickup, ma nonostante questo non voleva partire. Questo per confermare che i valori a meno che non siano nulli (quindi un cavo interrotto o staccato) non dicono la verità al 100%.

 

 

 ciao...anche nel mio caso.."valori "nella norma ma incapace di salire di giri....forse il tester di cui sopra riesce a simulare le condizioni di esercizio reali....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ok...risolto....pick up difettoso...nonostsante valori al tester ok....
Da quello che ho sentito in giro e appunto in seguito alla mia esperienza ho notato che l'esito dei valori non stabilisce con sicurezza se il pickup è ok oppure no.

Contento che hai risolto.

Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare anche io questa cosa. valori ok ma il motore riesce solo a stare al minimo. Nonostante i valori il pick up sempra non leggere quando il volano comincia a girare più velocemente. mi fece questo problema il primo preso, e il secondo che mi fu cambiato gratuitamente dal rivenditore....ed erano originali piaggio presi appunto al  ricambista Piaggio. 2 su due...che sculo!!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il complessivo statore, rispetto al singolo pick up, rientri in un controllo di qualità , più severo e dettagliato e probabilemente con una cadenza più frequente. magari per questo motivo è più probabile trovare un pick up guasto che non uno statore.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
credo che il complessivo statore, rispetto al singolo pick up, rientri in un controllo di qualità , più severo e dettagliato e probabilemente con una cadenza più frequente. magari per questo motivo è più probabile trovare un pick up guasto che non uno statore.
 
N.
Teoricamente dovrebbero essere testati uno ad uno sia gli statori che i pickup.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...