Vai al contenuto


Sede paraolio mozzo ruota rovinata (mea culpa)


pexino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum ma lo seguo da tanti anni. In particolare lo sto usando molto ultimamente avendo deciso di aprire il blocco motore da solo della mia Vespa PX 125 My per revisionare il parastrappi che è letteralmente esploso lasciando pezzetti di molla in giro per il carter.

Avendo il blocco aperto ho ben pensato di dare una revisione generale cambiando tutti i cuscinetti, e qui viene il dramma. Sono partito dal cuscinetto del mozzo ruota che nel PX My ha il paraolio all'interno. Non avendo mai tolto un paraolio prima di stasera ho provato per prima cosa ad usare una pinza, ma poi, non avendo avuto successo, ho avuto la brillante idea di martellare un cacciavite a taglio tra il carter e il paraolio, ignaro dei danni che avrei arrecato al carter.

La situazione è quella che si vede in foto. Ho provocato un danno irreparabile? Se montassi tutto così com'è mi ritroverei con le ganasce piene d'olio?

Grazie a tutti, spero siate comprensivi, mi sto già maledicendo da solo... :(

Fabio

Edit: ho trovato questa vecchia discussione in cui si dice che è possibile montare il paraolio all'esterno come nei vecchi modelli, lasciando la sede interna inutilizzata. Sono salvo?

 IMG_20180528_230629b.thumb.jpg.638ad5f46914fc753eeea2b74a14d4b2.jpgIMG_20180528_230659b.thumb.jpg.ea1989016a7de4554e1fbde71729cbf6.jpg

Modificato da pexino
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ne hai fatti abbastanza, secondo me devi far rettificare la sede del paraolio e installarne uno leggermente più grande, se lo metti su così potresti avere dei trafilamenti.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione di casabis è da prendere in considerazione, a patto che tu reperisca prima un paraolio adatto e successivamente pensare ad eseguire il lavoro. alrimenti puoi anche fare come letto nella discussione postata, ma vovrai sostituire o tornire il tamburo, tappare i foro di sicurezza scarico olio e togliere il parapolvere.

 

N.

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. La mia paura è che qualcuno potesse dirmi che dovevo buttare il carter. :)

Nei prossimi giorni andrò in un centro rettifiche per capire che lavori possono farci e quanto mi può venire a costare. C'è anche chi mi ha consigliato, invece di cercare un cuscinetto più grande, di fare installare una boccola. Chiederò a loro cosa mi consigliano tra le due soluzioni. Spero solo di non doverci spendere troppo.

Vi terrò sicuramente aggiornati. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che è opportuno tenere conto della misura interna del paraolio attuale, che deve essere uguale nell'eventuale nuovo, e della misura dopo rettifica, nella parte esterna. inoltre è importante lasciare un minimo indispensabile a funzion e di battuta per il cuscinetto che verrà montato anteriormente al paraolio.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, snaicol dice:

ricorda che è opportuno tenere conto della misura interna del paraolio attuale, che deve essere uguale nell'eventuale nuovo, e della misura dopo rettifica, nella parte esterna. inoltre è importante lasciare un minimo indispensabile a funzion e di battuta per il cuscinetto che verrà montato anteriormente al paraolio.

 

N.

Ciao @snaicol e @casabis, il paraolio originale dovrebbe essere di misura 27x42x10. Il più' simile che ho trovato e' questo del 27x43x9.

Secondo voi 1mm in più di diametro esterno per la rettifica e 1mm in meno di profondità andrebbe bene? Purtroppo con la stessa profondità non ne trovo.

Grazie ancora per il supporto!

Fabio

Modificato da pexino
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la stessa profondità ho trovato questo con misure 27x43x10 ma l'ho trovato negli Stati Uniti, quindi con tempi e costi di spedizione più alti.

Comunque se la profondità inferiore di 1mm fosse un problema potrei prendere questo. Il tipo di paraolio e' quello giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io preferirei montare il paraolio esterno, alla vecchia maniera, avendo cura di chiudere adeguatamente il forellino che farebbe uscire l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che riesci a salvare i carter, ci sarebbe da dire anche che riuscire a ripristinare i carte nel modo piu comodo possibile, e quindi anche per il futuro nella ricerca ricambi, sarebbe meglio. Quindi, fatti l'idea di spostare esternamente il paraolio, con i suggerimenti già descritti e ripetuti anche da marben...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Marben dice:

Io preferirei montare il paraolio esterno, alla vecchia maniera, avendo cura di chiudere adeguatamente il forellino che farebbe uscire l'olio.

 

17 ore fa, snaicol dice:

a parte che riesci a salvare i carter, ci sarebbe da dire anche che riuscire a ripristinare i carte nel modo piu comodo possibile, e quindi anche per il futuro nella ricerca ricambi, sarebbe meglio. Quindi, fatti l'idea di spostare esternamente il paraolio, con i suggerimenti già descritti e ripetuti anche da marben...

N.

In effetti questo semplificherebbe molto le cose, anche considerando che ho contattato vari rivenditori di cuscinetti ma finora non sono riuscito a trovare un paraolio adatto alla sede in caso di rettifica.

L'ultimo consiglio che vi chiedo e' se secondo voi puo' valere la pena fare un tentativo installando il paraolio nella sede originale danneggiata, magari mettendo un po' di mastice specifico. Se avessi delle perdite potrei aggiungere il paraolio esterno e tappare il forellino a motore montato in un secondo momento.

Vorrei capire se vale la pena provare o sarebbe solo una perdita di tempo dato che per mettere il paraolio esterno dovrei cambiare il tamburo (ho letto che farlo tornire per adattarlo non conviene) e dato che l'ho cambiato 6 mesi fa speravo di poterlo evitare.

Grazie di tutto, siete fantastici.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che la situazione non è cosi tragica come palesata, la  sede la rai rigata ma siamo comunque nell'ordine dei decimi, esistono prodotti della loctite o della elring o anche della corteco( per citarti delle marche eccellenti in fatto di guarnioni , tenute meccaniche o prodotti per essi) adatti a far aderire meglio il paraolio alla sede ed a creare aderenza e sigillo fra la parte esterna del paraolio e il paraolio stesso,  si potrebbe immaginare che sia un comune mastice siliconico, ma cosi non è questi sono prodotti specifici testati e garatiti nella loro funzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...