Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema con la frizione.

Ciao ragazzi, abbiamo chiuso da poco il motore della TS e abbiamo un problema con la frizione, in pratica retrocedendo con le marce da 4 a 3, da 3 a 2, da 2 a 1, se i giri del motore sono bassi non ho alcun problema, se i giri sono alti strappa clamorosamente tirandomi indietro, si sente il classico rumore CRACk che senti quando in macchina metti la retromarcia ma non entra. Cosa può essere?

Featured Replies

Dando per scontato che tutte e due le bronzine siano nuove, che bronzina hai usato per il portaboccolo? 

• Author

E' nuova ma non ho idea di quale marca sia..l'ho pagata poco quindi non credo sia particolarmente pregiata...

Il problema che avevi tu lo avevo sulla Vespa Super: bronzina tipo originale già consumata dopo pochi chilometri e anello dove si appoggia il pignone da cambiare. 

Magari spendi qualche euro in più per una bronzina nuova tipo la BGM o DRT.

• Author

Si ma il mio non ha neanche avuto tempo di consumarsi, ho fatto i primi 100 km stamattina e da subito mi ha dato questo problema...tra l'altro ho notato che a basso regime si spegne qualche volta anche se ho tutta la frizione tirata

Io avevo il problema di spegnimenti con frizione tirata a causa di movimento assiale dell’albero, prova a vedere se tirando la frizione il volano si sposta. Alla fine ho aperto il motore e i cuscinetti giravano nelle sedi, risolto tutto con loctite per accoppiamenti coassiali e da li è andato tutto bene

Il 27/5/2018 at 21:30, 0m8r4 dice:

Si ma il mio non ha neanche avuto tempo di consumarsi, ho fatto i primi 100 km stamattina e da subito mi ha dato questo problema...tra l'altro ho notato che a basso regime si spegne qualche volta anche se ho tutta la frizione tirata

Dimenticavo di chiederti: che dischi usi?