Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Getti carburatore spaco e differenza da dell'orto

Salve a tutti, ho fatto alcune prove con il mio carburatore spaco 20/20D della mia P125X dell'80. Avevo sempre problemi di vuoti ad 1/4 di acceleratore; quindi ho provato a cambiare i getti dello spaco con quelli del vecchio dell'orto. (Non lo monto più perchè la torretta non tiene più la benzina con conseguenti ingolfamenti e problemi a partire). Smontati i getti dello spaco noto già una cosa:

Lo spaco monta: getto del minimo 45/140, getto max 96/BE5/140

Il dell'orto originale monta: Minimo 48/160, getto max 98/BE3/160

Come mai queste differenze? Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto che il dell'orto dovrebbe montare un 100 di getto del max...

Già perplesso di ciò decido di provare a scambiare entrambi i getti e quindi monto quelli del dell'orto sullo spaco. Un disastro, la vespa presenta vuoti fino ad 1/2 di acceleratore, ma questo me lo aspettavo. Quindi provo a lasciare solo il vecchio getto del minimo e rimonto l'emulsionatore BE5 e il freno aria da 140 però questa volta con il getto da 98. La situazione migliora notevolmente e i vuoti che riscontravo all'inizio erano quasi spariti. Non ancora soddisfatto del risultato rimonto il getto 45/140 del minimo ma sta volta sostituisco la ghigliottina dello spaco (.11) con quella del dell'orto (.01). Risultato eccezionale, i vuoti spariti; ho dovuto anche rimontare il getto del max da 96 perchè la vespa non saliva di giri agli alti.

Quindi alla fine di tutto mi trovo solo con la ghigliottina del vecchio dell'orto e con i getti originali dello spaco. Dovrei a questo punto provare a mettere con la ghigliottina da .01 anche i vecchi getti dell'orto? E soprattutto a cosa è dovuto questa grande variazione fra i due carburatori?

Scusate per la lunga pappardella e grazie in anticipo per le risposte.

Featured Replies

Faccio un'altra ipotesi. Non è che i problemi derivano da un problema di pescaggio? Magari hai il tubo benzina troppo lungo o il rubinetto otturato e la benzina che "beve" a velocità costante è maggiore di quella che il rubinetto riesce a fornire alla vaschetta del carburatore.

  • Author

Il tubo è nuovo e di lunghezza pari all'originale, il rubinetto l'ho pulito circa 2.000 km fa e la benzina scorre bene. Comunque ora col 96/BE5/140 non fa più vuoti ma voglio provare quella originale quando mi arriva il 102, perchè con l'attuale configurazione la vespa mi pare tiri di meno.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.