Vai al contenuto


ho solo la targa!!


Plinio
 Share

Recommended Posts

ciao ho un quesito che non sono ruiscito a chiarire anche leggendo i vecchi post: ho una vespa con solo la targa e l'atto di vendita da proprietario non intestatario(2688) e fino a quì tutto bene ho eseguito la visura ed è bianca:mai iscritta cosa faccio?!??come dimostro che la targa è di quel mezzo se non ho libretto e praticamente non ho f.complementare nè visura perchè bianca.Secondo voi come ne esco grazie a tutti e soprattutto a GiPiRat che mi ha già,con le indicazioni ad un altro "disperato"senza saperlo , permesso di immatricolare una Lambretta D . grazzziiieee Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!!! :D

 

con la visura in bianco puoi recarti alla motorizzazione e chiedere a loro di farti la visura. non sono molto propensi a farle, ma nel momento in cui gli mostrerai la visura in bianco del P.r.a. sarnno praticamente costretti a farlo ;)

 

però a questo punto io vedo un altro problema: visura in bianco = mai iscritta al P.r.a -- mai iscritta al P.r.a.= seria possibilità che il mezzo sia ancora in vita!!!

 

spero di sbagliarmi, naturalmente, ma se il mezzo è ancora in vita, nella situazione che prospetti (solo targa e visura in bianco) diventerà tutto più complicato.

 

fai la visura alla motorizzazione e poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la visura è in bianco significa che non è mai stato iscritto al PRA e che quindi bisogna fare una prima iscrizione tardiva, quindi il veicolo è "obbligatoriamente" in vita, proprio perché mai iscritto al PRA. In questo caso la situazione è complicata dalla mancanza del libretto.

A questo proposito esiste una circolare che dice che non si dovrebbe consentire l'iscrizione al PRA di veicoli non iscritti e senza il libretto, ma non tutte le motorizzazioni la applicano, anche se alcune, per motivi inspiegabili, pretendono l'iscrizione del veicolo al R.S. FMI o l'omologazione ASI! :boh:

 

In effetti puoi provare a fare una visura alla motorizzazione o anche alla prefettura (i veicoli sino a 125cc. e sino al 1958, potevano essere registrati in prefettura). Ti faranno storie da entrambe le parti, ma tu persevera e/o fatti aiutare da qualcuno "conosciuto negli ambienti".

 

Comunque, io proverei a fare prima un sondaggio alla motorizzazione per vedere se ti fanno il libretto a tuo nome con il solo atto di vendita.

 

Aiuterebbe anche solo sapere il nome dell'intestatario del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una precisazione: "in vita", in questo caso, ha una connotazione positiva, nel senso che, non essendo iscritto al PRA, può passare di mano liberamente, basta fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: "in vita", in questo caso, ha una connotazione positiva, nel senso che, non essendo iscritto al PRA, può passare di mano liberamente, basta fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio.

 

Ciao, Gino

 

ma mancando il cdp gli farebbero questa poi la trascrizione a suo nome???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francé, non si tratta di trascrizione, ma di PRIMA iscrizione! Quindi non è mai esistito foglio complementare e, quindi, CdP. L'iscrizione la può fare chiunque abbia il libretto intestato a proprio nome.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Francé, non si tratta di trascrizione, ma di PRIMA iscrizione! Quindi non è mai esistito foglio complementare e, quindi, CdP. L'iscrizione la può fare chiunque abbia il libretto intestato a proprio nome.

 

Ciao, Gino

 

ecco il pezzo che mi mancava!!!!

 

visura pra in bianco = non esiste nessun CDP o foglio complementare

 

quindi se gli fanno illibretto intestato a suo nome ha fatto già un bel pezzo!!!

 

ci metto un pò ma alla fine capisco pure io ;)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mannagghia! Mi sa che ti devo istruire un po' meglio in "pratiche"! :doh::mavieni::mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle pronte risposte ma la situazione è aimè grave: io abito a Como e la vespa è targata Savona....magari una volta approfittando del mio lavoro posso passare in Motorizzazione a Savona sicuramente non posso andare tutti i giorni a supplicare qualche impiegato o funzionario vedrò come uscirne...comunque grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sarebbe forse il caso di interessare un'agenzia di pratiche automobilistiche di Savona che abbia dimestichezza con queste problematiche (magari contatta qualche moto club di Savona e chiedi a loro).

 

Dalle mie esperienze in materia, sarebbe anche meglio che tu facessi una scrittura privata di compravendita con firme autenticate con una persona di Savona che abbia l'età appropriata e che ti "venda" la lambretta. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...