Vai al contenuto


Informazioni su restauro px.


GmRoma
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.  :ciao:
Dopo varie peripezie sono riuscito a raggiungere il budget necessario per l'acquisto di un px125. 
Essendo un neofita mi rivolgo a voi per alcune informazioni che mi sarebbero di grande aiuto. 
La prima domanda è la seguente: la maggior parte dei mezzi che circolano in rete sono restaurati, ma quasi nessuno ha restaurato la carrozzeria provvedendo prima ad una adeguata sabbiatura: è possibile ottenere un risultato professionale/ottimale anche senza sabbiare? 
La seconda è più una domanda di carattere generale, consapevole che i prezzi su internet sono piuttosto inflazionati; un px ben restaurato e iscrivibile fmi/asi, quanto dovrebbe realisticamente valere? o meglio, qual è un prezzo che riterreste "Onesto"? 
Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GmRoma dice:

La prima domanda è la seguente: la maggior parte dei mezzi che circolano in rete sono restaurati, ma quasi nessuno ha restaurato la carrozzeria provvedendo prima ad una adeguata sabbiatura

La risposta a questa domanda è ahimè semplice : molte vespe in vendita appartengono ad intermediari che comprano a poco , gli danno una sistemata al minimo sindacale e via in vendita a cifre spesso esorbitanti .
Un restauro con tutti i crismi su una vespa px supera abbondantemente il suo valore , tienilo a mente .

 

13 ore fa, GmRoma dice:

è possibile ottenere un risultato professionale/ottimale anche senza sabbiare? 

Domanda un po' generica , dipende dalle condizioni dei lamierati .. ci sono casi in cui la sabbiatura è d'obbligo , altri in cui non è assolutamente necessaria . Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie ..

 

13 ore fa, GmRoma dice:

La seconda è più una domanda di carattere generale, consapevole che i prezzi su internet sono piuttosto inflazionati; un px ben restaurato e iscrivibile fmi/asi, quanto dovrebbe realisticamente valere? o meglio, qual è un prezzo che riterreste "Onesto"? 

Qui spero di non alzare un polverone ,ma per me un Px 125 (anni 80) non andrebbe pagato più di 2000 ,se successivo agli anni 80 ancora meno .
Questo è un periodo un po' 'sfortunato' per acquistare perchè con i primi caldi i prezzi tendono a lievitare leggermente ( puntano sulla frenesia della bella stagione) .


Se posso darti dei consigli :
-se non hai obblighi stringenti circa il registro storico ( ad esempio senza di esso non potresti circolare) cerca una vespa non restaurata  in accettabili condizioni da poter essere usata senza troppi patemi . Il tempo per restaurarla ,se lo vorrai , non ti mancherà in futuro .
-diffida dai commercianti / venditori seriali


 Breve vademecum per riconoscere questa tipologia di venditori :
 -Numero di annunci di vendita elevato ( su facebook facilmente rintracciabili, ultimamente anche su Subbbbito ma in generale un po' ovunque  'sgamabili' )
 -Foto sempre "professionali"  (1 fronte , 1 retro senza targa ,2 laterali ; se ancora alle prime armi saranno visibili in foto altri modelli vespa)
 -Descrizione prolissa pre-compilata ( "Vendesi stupenda vespa bla bla , restauro maniacale bla bla bla ,pezzi origggginali bla bla , carrozziere  professionale bla bla , astenersi sognatori ,poveri bla bla bla ")
 -Tecniche di ingegneria sociale sopraffina ("Ho speso x ma la vendo a y " ( con x >> y ) , certo ..la beneficenza .. , " Solo per intenditori" , "Chi ne capisce  sa che il prezzo è giusto" e così via )

-cerca non esclusivamente in rete :prova in vecchie officine , chiedi a persone anziane , annunci di giornalini locali ed il sempre valido passaparola .
-tieni a mente che costa più mettere mano alla carrozzeria che al motore . Ergo meglio una vespa sana di telaio con il motore bloccato che un motore che parte al primo colpo su una vespa marcia .

Buona caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Razos dice:

La risposta a questa domanda è ahimè semplice : molte vespe in vendita appartengono ad intermediari che comprano a poco , gli danno una sistemata al minimo sindacale e via in vendita a cifre spesso esorbitanti .
Un restauro con tutti i crismi su una vespa px supera abbondantemente il suo valore , tienilo a mente .

 

Domanda un po' generica , dipende dalle condizioni dei lamierati .. ci sono casi in cui la sabbiatura è d'obbligo , altri in cui non è assolutamente necessaria . Poi ci sono tutte le gradazioni intermedie ..

 

Qui spero di non alzare un polverone ,ma per me un Px 125 (anni 80) non andrebbe pagato più di 2000 ,se successivo agli anni 80 ancora meno .
Questo è un periodo un po' 'sfortunato' per acquistare perchè con i primi caldi i prezzi tendono a lievitare leggermente ( puntano sulla frenesia della bella stagione) .


Se posso darti dei consigli :
-se non hai obblighi stringenti circa il registro storico ( ad esempio senza di esso non potresti circolare) cerca una vespa non restaurata  in accettabili condizioni da poter essere usata senza troppi patemi . Il tempo per restaurarla ,se lo vorrai , non ti mancherà in futuro .
-diffida dai commercianti / venditori seriali


 Breve vademecum per riconoscere questa tipologia di venditori :
 -Numero di annunci di vendita elevato ( su facebook facilmente rintracciabili, ultimamente anche su Subbbbito ma in generale un po' ovunque  'sgamabili' )
 -Foto sempre "professionali"  (1 fronte , 1 retro senza targa ,2 laterali ; se ancora alle prime armi saranno visibili in foto altri modelli vespa)
 -Descrizione prolissa pre-compilata ( "Vendesi stupenda vespa bla bla , restauro maniacale bla bla bla ,pezzi origggginali bla bla , carrozziere  professionale bla bla , astenersi sognatori ,poveri bla bla bla ")
 -Tecniche di ingegneria sociale sopraffina ("Ho speso x ma la vendo a y " ( con x >> y ) , certo ..la beneficenza .. , " Solo per intenditori" , "Chi ne capisce  sa che il prezzo è giusto" e così via )

-cerca non esclusivamente in rete :prova in vecchie officine , chiedi a persone anziane , annunci di giornalini locali ed il sempre valido passaparola .
-tieni a mente che costa più mettere mano alla carrozzeria che al motore . Ergo meglio una vespa sana di telaio con il motore bloccato che un motore che parte al primo colpo su una vespa marcia .

Buona caccia

Ciao razos buongiorno.

Ti ringrazio intanto per la risposta che mi sarà sicuramente molto utile. 

Sono consapevole che il periodo non è proprio il migliore per l'acquisto, ma tant'è... Non ho comunque una eccessiva frenesia, l'importante è acquistare un mezzo con consapevolezza (ergo devo capire che cosa sto comprando). 

Indicativamente (senza pretese di esaustività), quali sono gli errori da NON fare in fase di restauro? La grande maggioranza dei venditori non hanno una documentazione fotografica né altro, sarebbe però un passo avanti capire quali mezzi "scartare". Ho letto in giro che l'antirombo è il primo disastro da evitare, confermi, o sto dicendo una cavolata? 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa...le px 125 ormai se le fanno pagare care tanto quanto una restarata (...... dai commercianti, come dice razos, perchè appunto ci spendono il minimo e il guadagno è massmo acnhe se a prezzo appetibile). Però c'è da tenere presente che, dalle mie parti, restaurare una vespa ci vuole circa 900 di carrozzeria, se non è messa troppo male, 500/600 di manodopera smonta e rimonta (se non si sa far da se) da una persona che lo fa con passione (non officine) più tra 300/500 di nuovi ricambi a seconda di ciò che ci vuole ( e dal tipodi ricambi che si sceglie) . motore escluso. se si ha intenzione di fare un simile lavoro deve essere valutata  la vespa migliore al miglior prezzo per investire sul restauro...e quindi pagare anche 1500  una vespa malconcia è troppo per prendere una tale strada a meno che non sia una buona 150...e per buona intendo il telaio......cosi è valutabile invece se si intende tenerla nello stato attuale e valutare in futuro i lavori.

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, snaicol dice:

aggiungo una cosa...le px 125 ormai se le fanno pagare care tanto quanto una restarata (...... dai commercianti, come dice razos, perchè appunto ci spendono il minimo e il guadagno è massmo acnhe se a prezzo appetibile). Però c'è da tenere presente che, dalle mie parti, restaurare una vespa ci vuole circa 900 di carrozzeria, se non è messa troppo male, 500/600 di manodopera smonta e rimonta (se non si sa far da se) da una persona che lo fa con passione (non officine) più tra 300/500 di nuovi ricambi a seconda di ciò che ci vuole ( e dal tipodi ricambi che si sceglie) . motore escluso. se si ha intenzione di fare un simile lavoro deve essere valutata  la vespa migliore al miglior prezzo per investire sul restauro...e quindi pagare anche 1500  una vespa malconcia è troppo per prendere una tale strada a meno che non sia una buona 150...e per buona intendo il telaio......cosi è valutabile invece se si intende tenerla nello stato attuale e valutare in futuro i lavori.

 

Ciao. 

Sono consapevole del tempo, dell'impegno e soprattutto dell'esperienza che richiede un restauro totale. 

È la mia prima vespa e proprio per questo sono orientato verso un mezzo già restaurato, o comunque un buon conservato tenuto bene, senza ruggine passante etc.

Detto questo mi rendo anche conto che molti mezzi hanno subito restauri disastrosi e agli occhi di un meno esperto non è facile rendersene conto. L'ideale sarebbe trovare qualcuno competente che abbia documentato i lavori fatti o che quantomeno sappia cosa ha fatto il carrozziere. Impresa ardua a quanto pare:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snaicol dice:

affidati ad un club locale per un consiglio in merito...se tra i soci qualcuno vende qualcosa possono conoscere la storia della vespa....tentar non nuoce.

 

N

Contatterò il vespa club di Roma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto con quanto ti è già stato detto... 3 anni fa cercavo anch'io una PX per mia moglie ed evitando accuratamente i venditori professionali (o presunti tali :mrgreen:), con un passaparola ossessivo ho alla fine scoperto che il titolare di un ristorante nel quale vado molto spesso vendeva la sua PX125E del 1983 restaurata (a mio parere più che discretamente) 4 anni prima e mai più utilizzata. Morale della favola: io tranquillo perché conoscevo benissimo la persona, lui contento perché si sottraeva a tutti gli avvoltoi (leggasi ancora venditori "professionali" che lo assillavano da mattina a sera con proposte ridicole), abbiamo concluso per 1.600€ per una vespa alla quale ho cambiato candela e fatto il pieno e mi ha già accompagnato per 3 anni anche in un paio di mini vacanze. Tutto questo per dirti che non aver fretta è la prima regola, tartassare i conoscenti appassionati del settore la seconda e una buona dose di fortuna farà il resto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...