Vai al contenuto


Borbottio Px in partenza


Franck50
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Possiedo una P150X con motore da poco rifatto (cuscinetti, paraoli, ingranaggio avviamento, dischi, cestello rinforzato ecc). Ho un problema però che mi sta dando qualche grattacapo e volevo anche il vostro parere, oltre a quello fornitomi da vari esperti, magari mi fate notare qualcosa che ci siam persi.

Monto un gruppo 150 originale, ahimè travasi lavorati e anticipo sull'albero motore (19mm!). Il carburatore è un 24/24 con dei getti probabilmente allargati, perciò dirveli sarebbe inutile. Il problema è pressoché questo: la vespa in allungo va molto bene, nel traffico, in partenza e nelle varie condizioni, il neo principale è il forte borbottio che la caratterizza in una partenza in salita o nell'affrontare una salita a bassi giri. Quest'ultimo problema si risolve sfrizionando, portandola ad alti giri, o affrontando la salita con gas più aperto. Il problema non c'è se la salita la prendo con rincorsa..anzi è molto bella spinta.

Bene. Fin qui la soluzione è ovvia: metti i getti giusti, cambia carburatore e regola bene. Per fortuna prima di comprarlo ho provato quello di un amico (20/20) con vari getti tra cui anche quelli originali riportati nella solita tabella, e bene il problema peggiora. Abbiamo però notato con quest'ultimo carburatore una cosa anomala: dando gas impulsivamente senza filtro aria il carburatore sputa (si, proprio pesantemente) fuori benzina..e provandola pare vada meglio ma sbrodola ovunque. Questo non si verifica ad esempio accelerando gradualmente fino al limite. In conclusione, va meglio con il 24! Il minimo lo tiene bene e le altre condizioni di marcia anche.

L'ipotesi è questa: l'albero per la mia configurazione è troppo anticipato causando problemi in quelle situazioni in cui la quantità di benzina deve essere ben dosata (salite in partenza, seconda con vespa quasi ferma e non rettilinei ad esempio) causando imbrattamenti che si risolvono facendo aumentare di giri il motore e facendola quindi bruciare.

Mi confermate questa ipotesi??

PS.: la candela esce molto prossima al nocciola in questa configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un albero motore anticipato a 19mm su un motore con cilindro originale anche se con travasi allargati, provoca il rifiuto di benzina dal carburatore. Fossi in te proverei a montare un cilindro da 175ccm.

Spero, comunque, che la valvola non sia rovinata perchè quel difetto di imbrodamento al minimo può essere provocato anche da questo.

 

Modificato da Skianto
...
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Skianto dice:

Mettere un albero motore anticipato a 19mm su un motore con cilindro originale anche se con travasi allargati, provoca il rifiuto di benzina dal carburatore. Fossi in te proverei a montare un cilindro da 175ccm.

 

Onestamente, per il mio "stile" di guida e per l'utilizzo che ne farei (quindi guardo ai consumi, affidabilità ecc) preferirei cambiare l'albero motore e il carburatore, conservandomeli per eventuale successiva evoluzione. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Skianto dice:

Se ti va di aprire il motore e sostituire l'albero motore con uno originale fai pure. Quasi sarebbe una scelta ottimale per vedere se la valvola non sia rovinata così ti togli un dubbio.

 

Dato che il motore è stato aperto non più di 200Km fa, è bello fresco e potrebbe essere scontato l'albero senza toglierlo dalla vespa. Per quello che riguarda la valvola, pare che chi mi ha rifatto il motore abbia fatto un test (consueto a quanto pare) di tenuta. L'olio, in un quarto d'ora circa non è trafilato. Non chiedetemi altro su questo test che non saprei.

Ad ogni modo, noto il difetto potrebbe essere l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, Skianto dice:

Beh, se la valvola fa tenuta si, l'albero anticipato è il colpevole.

Sempre che non abbiano anche allungato la valvola. Certo montare in albero originale puo' migliorare le cose ma potrebbe avere ancora questo tipo di problema.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, volumexit dice:

Sempre che non abbiano anche allungato la valvola. Certo montare in albero originale puo' migliorare le cose ma potrebbe avere ancora questo tipo di problema.

Cita

Spero, comunque, che la valvola non sia rovinata perchè quel difetto di imbrodamento al minimo può essere provocato anche da questo.

Dovrebbe essere questa la foto della valvola.

IMG_2097.JPG

Modificato da Franck50
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Skianto dice:

Quella è la foto della valvola del motore che ti dà problemi? se si dubito fortemente che faccia tenuta.

Mi é stato detto che in 10 minuti di verifica tenut non ha trafilato...poi non so. Nel caso se fosse anche lei il problema cambiando solo l albero risolverei poco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola è in quelle condizioni montando un albero motore originale qualcosa forse migliora ma avrai sempre problemi di imbrodamento del motore appena apri il gas e non ti terrà il minimo.

Per quanto riguarda la tenuta della valvola te lo hanno detto che teneva ma tu l'hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Skianto dice:

Se la valvola è in quelle condizioni montando un albero motore originale qualcosa forse migliora ma avrai sempre problemi di imbrodamento del motore appena apri il gas e non ti terrà il minimo.

Per quanto riguarda la tenuta della valvola te lo hanno detto che teneva ma tu l'hai visto?

NO! Non l'ho visto.

Per quando riguarda l'imbrattamento, è vero ci sta. Ma si verifica solo nelle partenze in salita molto ripide ad esmpio. In tutte le altre circostanze di guida mai! I tutto è amplificato a freddo (la parcheggio al termine di una discesa perciò me ne rendo conto). La valvola è così tanto rovinata? A confronto con quelle viste online non sembrerebbe :\

Mi sa che fichè posso continuo così evitando spese inutili con l'albero.

Ps: il minimo me lo tiene alla perfezione.

Modificato da Franck50
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto è evidente che la valvola è rovinata, specie nella porzione in basso e sarebbe bello per dare la conferma decisiva passarci sopra con l'unghia di un dito. Con la vespa sul cavalletto il minimo lo tiene per un po' di tempo? e se dai gas va su di giri in maniera fluida oppure si imbroda facendo fumo e poi si pulisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Skianto dice:

Dalla foto è evidente che la valvola è rovinata, specie nella porzione in basso e sarebbe bello per dare la conferma decisiva passarci sopra con l'unghia di un dito. Con la vespa sul cavalletto il minimo lo tiene per un po' di tempo? e se dai gas va su di giri in maniera fluida oppure si imbroda facendo fumo e poi si pulisce?

Da fredda stenta a partire. E' un po' imbruttita ma poi dopo pochi  metri va bene. Il minimo a freddo lo tiene molto male ma a caldo lo tiene bene. Non dimentichiamo che ha comunque un carburatore 24 su 150. Dando gas gradualmente sale molto molto bene. Mettendo invece a manetta impulsivamente (molto molto rapidamente) borbotta un secondo e poi sale.

Un'altra cosa, forse legato all'anticipo troppo forte: se "sbaglio" a metterla in moto, andando molle sulla leva di messa in moto, non parte più a voja a pedivellare. Credo sia riconducibile ad un eccesso di benzina che cade nel cilindro, ingolfandola.

Io non mi capacito che è un problema così grave (valvola o albero) perché nelle condizioni non critiche, va che è una favola..anzi molto spinta per essere 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Franck50 dice:

 

 

 

Un'altra cosa, forse legato all'anticipo troppo forte: se "sbaglio" a metterla in moto, andando molle sulla leva di messa in moto, non parte più a voja a pedivellare. Credo sia riconducibile ad un eccesso di benzina che cade nel cilindro, ingolfandola.

Classico sintomo di valvola rovinata. Prova a metterla senza starter per vedere se va in moto.

16 ore fa, Franck50 dice:

Io non mi capacito che è un problema così grave (valvola o albero) perché nelle condizioni non critiche, va che è una favola..anzi molto spinta per essere 150.

Viaggiando con  la valvola rovinata unita nel tuo caso dall'albero anticipato, il motore non crea problemi. Più benzina arriva e più il motore se la mangia, nei limiti naturalmente visto che hai il cilindro pressochè originale. Il problema si nota se ti fermi a un semaforo e lì senti il motore con il minimo un po' strano e quando riparti il motore ha un attimo di imbrodamento e poi va via liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire...personalmente ho avuto motori con valvola rovinata e i problemi erano quelli che ho elencato sopra. Probabilmente e sottolineo probabilmente, l'albero anticipato minimizza i difetti.

Riparare la valvola è un lavoro possibile ma ci vuole una persona che sappia come fare e farlo a regola d'arte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto proprio non che fare. Chi mi ha revisionato il motore e quindi mi ha guardato la valvola dice albero motore. Però ho paura di fare l'ennesimo buco nell'acqua. Le partenze dopo tante pedivellate e gli sputi del carburatore sono generalmente riconducibili alla valvola però... ci sono comunque troppe variabili, dal carburatore, ai getti alla vite regolazione..  :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a montarci un SI 20/20 possibilmente DellOrto non SPACO, getto minimo 48-160 colonna getteria massimo BE3 160-102, valvola gas 6823-01, vite regolazione miscela al minimo svitata a 2,5 giri da tutto chiuso e vedi come si comporta. Probabilmente il getto massimo, avendo l'albero anticipato e i travasi lavorati, potrebbe essere piccolo forse un 108 sarebbe più consono ma con la configurazione di cui sopra, che poi è la configurazione originale pre Euro, se ci sono migliorie le noti subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...