Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Faro addizionale o cambio lampadina... si può fare??

Buongiorno a tutti!

Girando in vespa di notte ho notato che le luci del mio px illuminano ben poco... anzi quasi niente.

ho cambiato la lampadina da 25w a 35w ma non è cambiato molto

fino ad ora ho tenuto sia gli abbaglianti che anabbaglianti accesi tenendo a metà l'interruttore fra i due, anche se ho paura di bruciare qualcosa e la visibilità non è comunque migliorata di tanto

Stavo cercando un faro addizionale, magari a led da attaccare alla vespa anche solo puntato in basso per illuminare la strada, giusto per avere un po' di sicurezza.

Inoltre un mio amico, con una lml star, possiede un faro di serie molto più potente del mio, sono andato in un negozio di auto moto e mi hanno sconsigliato di mettere quel tipo di lampadina perchè dovrei modificare l'impianto elettrico, cosa che mi ha sconsigliato vivamente.

Secondo voi qual'è l'opzione migliore? avete avuto anche voi problemi con la scarsa illuminazione dei fari di notte? E sopratutto, l'impianto elettrico della mia vespa ne risentirà dopo aver fatto una di queste modifiche? Finora non ho fatto nulla per non rischiare ma sono arrivato al punto che circolare di notte è veramente difficile, vorrei veramente fare qualcosa per migliorare la mia visibilità.

Spero possiate aiutarmi, nel frattempo vi auguro un buon weekend! :)

P.S.:Guido una vespa nuovo px del '99 (quella con già freni a disco, miscelatore,elestart...)

Featured Replies

ciao, strano.Sul mio px del 1983 pre arcobeleno ho montato la parabola del MY e fa molta più luce.Non è un'illuminazione tipo xeno,però rispetto a quello di serie è un'altra storia,oppure montare un faro aggiuntivo  tipo questo.

faro supplementare.jpg

Edited by paletti

Secondo me l'unica cosa che dovresti fare se la tua illuminazione con il faro vecchio tipo è scarsa, è quella di montare il faro del px my. Sostituirei quello prima di montare fari aggiuntivi.

Ciao

dicevo la ragazza,poi se preferisci la parabola MY .....Scherzavo

Edited by paletti

• Author

Complimenti per la topa!:ok:

E oltre a quel faro aggiuntivo penso di aver capito, il mio cruccio era la paura che il faro del my richiedesse troppa corrente e che per quel faro l'impianto del mio px non ce la facesse, ma se paletti l'ha montato su un px dell'83 penso che sul mio non ci siano problemi!

Solo una cosa, per parabola voi cosa intendete?:mrgreen:

perdonate l'ignoranza ma fin'ora non ho avuto a che fare con queste componenti, intendete il faro completo, solo il vetro....? comprende anche la lampadina? magari la svolta sta proprio lì.

Fatemi sapere e grazie ancora!:applauso:

P.S. dalla foto di paletti il faro mi ricorda proprio quello della star del mio amico, non è proprio la lampadina che ho io:quote:

Adesso, Fedenig96 dice:

Complimenti per la topa!:ok:

E oltre a quel faro aggiuntivo penso di aver capito, il mio cruccio era la paura che il faro del my richiedesse troppa corrente e che per quel faro l'impianto del mio px non ce la facesse, ma se paletti l'ha montato su un px dell'83 penso che sul mio non ci siano problemi!

Solo una cosa, per parabola voi cosa intendete?:mrgreen:

perdonate l'ignoranza ma fin'ora non ho avuto a che fare con queste componenti, intendete il faro completo, solo il vetro....? comprende anche la lampadina? magari la svolta sta proprio lì.

Fatemi sapere e grazie ancora!:applauso:

P.S. dalla foto di paletti il faro mi ricorda proprio quello della star del mio amico, non è proprio la lampadina che ho io:quote:

minchia!!!

15220754-Illustrazione-di-albero-chirurgo-arboricoltore-boscaiolo-in-possesso-di-un-motore-motosega-di-parten-Archivio-Fotografico.jpg

Esatto, è tutto il gruppo ottico che devi sostituire e la lampadina.

Ciao, chiedo scusa alla dirigenza ho preso un video random in rete ed è uscito questo.Non è mio interesse fare pubblicità ne per loro,ne per nessun altro

Edited by paletti

• Author

Paura!

Così a prima occhiata la lampadina mi ricorda troppo le h4 della mia uno:mavieni::mavieni::mavieni:

Perfetto, mi sa proprio che comprerò quel kit e cambierò faro, vi farò sapere poi come ci vedrò:ok:

Grazie mille ancora:applauso:

Il 21/4/2018 at 12:39, Fedenig96 dice:

Buongiorno a tutti!

Girando in vespa di notte ho notato che le luci del mio px illuminano ben poco... anzi quasi niente.

ho cambiato la lampadina da 25w a 35w ma non è cambiato molto

fino ad ora ho tenuto sia gli abbaglianti che anabbaglianti accesi tenendo a metà l'interruttore fra i due, anche se ho paura di bruciare qualcosa e la visibilità non è comunque migliorata di tanto

Sicuramente non bruci nulla, a parte sovraccaricare un po....ma questa operazione di sicuro non può migliorare la visibilità, perchè la ppotenza erogata potrebbe non essere all'altezza del carico richiesto, quindi l'effetto è che accendi entrambi i filamenti, ma con meno corrente e quindi luce , su entrambi. ricordo sempre a tutti quelli che hanno questo problema, di essere per prima cosa certi di avere una lampada e una buona parabola e anche con il vecchio triom o siem si molto tranquilli.  oppure è possibile passare alle alogene con attacco simile H4, ma 35w, ma per questo ci vuole un portalampada adatto ai vecchi fanali (si trovavano di vecchio, mai visti nuivi adesso) Montare una H4 tipo auto, porta i soliti problemi di accendere entrambi i filamenti contemporaneamente.

infine, altra soluzione passare ai nuovi fari, con minima modifica,reversibile, dell'impianto.

N

Il 21/4/2018 at 12:39, Fedenig96 dice:

Stavo cercando un faro addizionale, magari a led da attaccare alla vespa anche solo puntato in basso per illuminare la strada, giusto per avere un po' di sicurezza.

Inoltre un mio amico, con una lml star, possiede un faro di serie molto più potente del mio, sono andato in un negozio di auto moto e mi hanno sconsigliato di mettere quel tipo di lampadina perchè dovrei modificare l'impianto elettrico, cosa che mi ha sconsigliato vivamente.

Secondo voi qual'è l'opzione migliore? avete avuto anche voi problemi con la scarsa illuminazione dei fari di notte? E sopratutto, l'impianto elettrico della mia vespa ne risentirà dopo aver fatto una di queste modifiche? Finora non ho fatto nulla per non rischiare ma sono arrivato al punto che circolare di notte è veramente difficile, vorrei veramente fare qualcosa per migliorare la mia visibilità.

Spero possiate aiutarmi, nel frattempo vi auguro un buon weekend! :)

P.S.:Guido una vespa nuovo px del '99 (quella con già freni a disco, miscelatore,elestart...)

• Author

Triom o siem sono i vecchi fari? Perché io ho cambiato la lampadina del mio farò da un anno ma non ci vedo più di tanto, anche se prima era ancora peggio. 

Inoltre son passato da 25 a 35 w