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La vespa Sbanda dopo la sostituzione della forcella.


Franck50
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Salve a tutti.

Ho una P150X del 1980. Montavo forcella prima serie con asse da 16. Purtroppo però il tamburo anteriore si muoveva anche dopo aver sostituito i cuscinetti. La causa era una evidente usura del perno in corrispondenza della sede del cuscinetto a rulli.

Ho così deciso di cambiare la forcella, anziché sostituire un perno 16, acquistando una del 82' ovvero asse da 20 ma con sede bloccasterzo come prima serie. Smontato e rimontato ed ecco il problema: la vespa sbanda enormemente (e qualche volta sembra che tiri a sinistra). La ruota, quindi tamburo, non ha giochi e la forcella non ha giochi e apparentemente non sembrava storta (aveva montato il parafango suo originale che non presentava grandi botte). Cosa può essere? Ho ingrassato bene tutti i cuscinetti e le sedi prima del montaggio. L'unica cosa, se può essere d'aiuto, è che lo sterzo è molto duro (lo si nota con mezzo sul cavalletto e ruota sollevata). Forse perché le due ghiere di fissaggio  (una con sede  e una senza) le ho serrate entrambe con colpi di cacciavite  e martello (non dispongo della chiave), può essere questa la causa? ho letto da qualche parte che la prima ghiera (quella con sede cuscinetto) non deve essere troppo stretta altrimenti il cuscinetto non fa quel che deve. Può causare lo sbandamento?

Sottolineo che ammortizzatore e cerchio sono "i vecchi" quindi dato che prima non sbandava, non sono loro la causa.

Altra osservazione, con manubrio diritto la ruota sembra che sia leggermente orientata a sinistra (come se lo sterzo non fosse dritto); c'è un minimo di gioco entro il quale la posizione relativa manubrio/ruota può essere verificato?

 

G R A Z I E :-)

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Ti sei risposto da solo:

"Cosa può essere? Ho ingrassato bene tutti i cuscinetti e le sedi prima del montaggio. L'unica cosa, se può essere d'aiuto, è che lo sterzo è molto duro (lo si nota con mezzo sul cavalletto e ruota sollevata). Forse perché le due ghiere di fissaggio  (una con sede  e una senza) le ho serrate entrambe con colpi di cacciavite  e martello (non dispongo della chiave), può essere questa la causa?"

Cordialmente

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1 minuto fa, casabis dice:

Ti sei risposto da solo:

Può essere questa la causa? Di uno sbandamento così eccessivo?? :orrore:

Devo bloccare il primo sul cuscinetto quel tanto che basta da non far avere giochi assiali al cuscinetto e l'altro ben stretto giusto??

Speriamo bene...

15 minuti fa, Franck50 dice:

Altra osservazione, con manubrio diritto la ruota sembra che sia leggermente orientata a sinistra (come se lo sterzo non fosse dritto); c'è un minimo di gioco entro il quale la posizione relativa manubrio/ruota può essere verificato?

Per questo sai dirmi qualcosa?

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Per la prima quella è la giusta procedura, per la seconda cosa devi allineare perfettamente le ruote anteriore e posteriore (aiutati con un asse dritto oppure una riga da piastrellista ben ancorata a terra o dove vuoi, così da avere un miimo di contrasto sulle ruote), di conseguenza allenti il dado xhe tiene il manubrio e lo allinei correttamente.

Cordialmente

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Ho allentato la ghiera inferiore di un 3/4 di guro finche il manubrio non si muovesse libero controstringendo la ghiera superiore. 

La vesoa non sbanda piú.

Peró quando orendo una leggerissima buca si sente un forte tonfo proveniente dalla ruota anteriore. La forcella non ha gioco assiale peró.

 

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