Vai al contenuto


Certificato Mod. MC 801


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao. 

Vedendo i vari certificati per ciclomotore vespa 50 ante 1970 ho notato che quasi tutti direi, riportano PISA . (come Motorizzazione Civile)

Soprattutto nelle vespe N unificate e nelle L .

C'è un motivo  ?

Ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, screecit dice:

Ciao. 

Vedendo i vari certificati per ciclomotore vespa 50 ante 1970 ho notato che quasi tutti direi, riportano PISA . (come Motorizzazione Civile)

Soprattutto nelle vespe N unificate e nelle L .

C'è un motivo  ?

Ringrazio anticipatamente. 

Semplicemente perchè lo stabilimento piaggio era a Pontedera, in provincia di Pisa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, zichiki96 dice:

Semplicemente perchè lo stabilimento piaggio era a Pontedera, in provincia di Pisa. 

Infatti e, all'epoca, era spesso la casa costruttrice a compilare il certificato per ciclomotore, invece della motorizzazione (o chi per essa).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

Quindi le vespe 50 ante 1970 hanno tutte il libretto originale con Pisa .

A questo punto quelli con altre città sono rifatti ? (mi riferisco a libretti a pagine mod 801 ) .

Oltre a Piaggio esistevano altre case costruttrici di ciclomotori a Pisa ? (quindi con libretto a pagine Pisa ) .

Ringrazio anticipatamente. 

Modificato da screecit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
18 ore fa, screecit dice:

ok.

Quindi le vespe 50 ante 1970 hanno tutte il libretto originale con Pisa . No, non TUTTE

A questo punto quelli con altre città sono rifatti ? (mi riferisco a libretti a pagine mod 801 ) . Alcuni saranno rifatti, altri saranno originali

Oltre a Piaggio esistevano altre case costruttrici di ciclomotori a Pisa ? (quindi con libretto a pagine Pisa ) . Non mi pare

Ringrazio anticipatamente. 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capitavano cose strane .. la mia Special , immatricolata 4/1/71 , venduta da nuova a Biella e sempre restata in Provincia , sul libretto ha Firenze ... e cosi' pure un' altra Special immatricolata nel Giugno 1971 venduta e sempre restata ad Ivrea (TO) ...entrame con libretto originale di prima immatricolazione ...

Che a Pisa non ce la facessero a stare dietro alle omologazioni Piaggio ed abbiano delegato in parte le pratiche ala vicina e piu' grossa Firenze ?

 

Ciaoo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di sicuro a Firenze c'era un'enorme concessionaria Piaggio, probabilmente da lì transitavano molti ciclomotori che poi venivano smistati anche fuori regione.

All'immatricolazione dei ciclomotori, sino all'istituzione del registro apposito in motorizzazione, in passato non si dava molto conto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Comunque anche se si trovano altre città  (esempio Firenze) si tratta di vendite importanti.  Ad esempio 1000 o più vespe 50 al mese. 

Non credo che una concessionaria facesse la procedura per immatricolare (e magari forse impiegare un dipendente che scrivesse libretti ) senza che ne ricavasse un vantaggio. 

Per pochi pezzi se le immatricolava la Piaggio a Pisa e poi le vendeva ai piccoli concessionari che a loro volta vendevano 10 o 20 vespe al mese .

Ipotesi plausibile  ?

 

Altro :

altre città oltre a Pisa e Firenze  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La concessionaria di Firenze era della Piaggio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...