Vai al contenuto


Misteri del downgrade Polini - Sito : Vespa perfetta


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

In vista della revisione di oggi, per evitare rotture di scatole ho tolto il padellino Polini e rimesso la Sito che avevo prima. Ho cambiato il getto massimo, da 112 a 108 e via...
Per informazione ho una PX 150 E con DR177 P&P (testa pulita e un poco abbassata), albero Mazzucchelli anticipato, pignone da 22, minimo 48/160 su dell´orto 20/20, 1,5 giri vite aria/miscela.
 

La Vespa va decisamente piú piano, ha meno ripresa MA ... é molto piú fluida, silenzionsa, forse vibra anche meno, dal poco spernacchiamento al minimo di gas si é passati a zero, parte al primo colpo sia di dito che di piede :).  Wow, mica male ... 
Ma ditemi un po: ho azzeccato senza volerlo la carburazione perfetta con la Sito o cosa diavolo posso aver sbagliato nella carburazione con il padellino Polini (che stasera vorrei rimontare)? Dovrei mica mettere un 50 come getto del minimo? Gli ultimi giorni per farla partire dovevo insistere un po con l´avviamento elettrico...

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il padellino polini e rimesso il 112 come getto massimo. La Vespa va bene ma stamattina ha faticato di nuovo ad accendersi. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Perché con Sito e 108 si accendeva anche da fredda al primo colpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 112 come l'hai individuato? Sei andato a occhio o hai fatto una carburazione ragionata? Non è che sei grasso e ti si ingolfa o, al contrario, sei magro e non ti parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PXcruccato dice:

Ho rimontato il padellino polini e rimesso il 112 come getto massimo. La Vespa va bene ma stamattina ha faticato di nuovo ad accendersi. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Perché con Sito e 108 si accendeva anche da fredda al primo colpo?

Potresti provare un 110, magari passando dalla sito normale ad una padella modificata tipo polini original, megadella e via dicendo, bastano solo due punti a salire, puoi comunque fare una prova candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il padellino polini e rimesso il 112 come getto massimo. La Vespa va bene ma stamattina ha faticato di nuovo ad accendersi. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Perché con Sito e 108 si accendeva anche da fredda al primo colpo?
Svita ancora di un giro la vite aria posteriore il getto del massimo con la partenza a freddo c'entra poco

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, pulun dice:

Svita ancora di un giro la vite aria posteriore il getto del massimo con la partenza a freddo c'entra poco

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Infatti mi chiedevo il rapporto fra getto massimo e problema partenza a freddo.
Ho giá svitato di un mezzo giro abbondante (ora dovrei essere su 2 e 1/4). Dovró fare un po di prove.
 

55 minuti fa, mariopx dice:

Potresti provare un 110, magari passando dalla sito normale ad una padella modificata tipo polini original, megadella e via dicendo, bastano solo due punti a salire, puoi comunque fare una prova candela.

 

2 ore fa, iena dice:

Il 112 come l'hai individuato? Sei andato a occhio o hai fatto una carburazione ragionata? Non è che sei grasso e ti si ingolfa o, al contrario, sei magro e non ti parte?

Quando avevo il 110 mi sembrava rimanesse un po frenata quando le tiravo il collo. Per quello sono passato al 112 ma potrebbe essere lo stesso che un 110 basti.
Magro o grasso... quello che non capisco e che provo a collegare con la tua ipotesi, é che ad ogni partenza da fermo la Vespa é fiacca nel primo accenno di gas. È come se  per una frazione di secondo si ingolfasse per poi riprendersi subito. Poi una volta preso il primo spunto va che é una meraviglia.
Ma quello non dovrebbe essere una questione di getto minimo (ho 48)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PXcruccato dice:

 

Quando avevo il 110 mi sembrava rimanesse un po frenata quando le tiravo il collo. Per quello sono passato al 112 ma potrebbe essere lo stesso che un 110 basti.
Magro o grasso... quello che non capisco e che provo a collegare con la tua ipotesi, é che ad ogni partenza da fermo la Vespa é fiacca nel primo accenno di gas. È come se  per una frazione di secondo si ingolfasse per poi riprendersi subito. Poi una volta preso il primo spunto va che é una meraviglia.
Ma quello non dovrebbe essere una questione di getto minimo (ho 48)? 

Se hai la possibilità così per curiosità proverei ad aumentare di 4 punti il max e vedi se migliora o peggiora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 17.4.2018 at 14:52, iena dice:

Se hai la possibilità così per curiosità proverei ad aumentare di 4 punti il max e vedi se migliora o peggiora.

Ciao Iena, quando ne ho la possibilitá lo faccio.
Per il momento sono riuscito a trovare una buona carburazione tramite la vite aria/miscela. Ho comunque sempre l´idea che la Vespa potrebbe andare ancora meglio quando le tiro un po il collo.
Getto massimo +2/+4 punti e candela nuova. Ti faró sapere.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scrivo qui per non aprire un altro post.

Stamattina ho registrato il tartagliare della mia Vespa (PX150E del 94) ad un pelo di gas.
Per chi non volesse leggere tutta discussione, la configurazione é: 48 di minimo; 110 di massimo su DR 177 (non raccordato); Polini original; albero motore Mazzucchelli anticipato, primaria da 22.

 

Quel tartagliare dovrebbe essere segno di carburazione un po grassa al minimo, giusto?
Non capisco perché allora la candela ieri (con il max ancora a 112 punti) si presentava molto chiara (appena posso posto foto).

 

 

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PXcruccato dice:

Scrivo qui per non aprire un altro post.

Stamattina ho registrato il tartagliare della mia Vespa (PX150E del 94) ad un pelo di gas.
Per chi non volesse leggere tutta discussione, la configurazione é: 48 di minimo; 110 di massimo su DR 177 (non raccordato); Polini original; albero motore Mazzucchelli anticipato, primaria da 22.

 

Quel tartagliare dovrebbe essere segno di carburazione un po grassa al minimo, giusto?
Non capisco perché allora la candela ieri (con il max ancora a 112 punti) si presentava molto chiara (appena posso posto foto).

 

 

Ciao, ho ascoltato il sound. Il tartagliamento alle minime aperture, cioè a gas parzializzato costante, direi che è normale, specie su un motore pepato, dove è anche indice di sicurezza (meglio un pelino grassi che magri). 

Per quanto riguarda la candela, come dico spesso, la lettura del suo colore è affidabile se ha almeno 500 km e dopo una tirata in terza. Inoltre questa prova ha valore solo in riferimento alla correttezza della carburazione al massimo, non serve a controllare la carburazione al minimo e alle prime aperture (per quello bisogna fare attenzione al comportamento del motore e regolarsi di conseguenza con colonna del minimo e vite titolo). 

Saluti e buona Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si comporti esattamente come la mia e abbiamo le stesse marmitte :-) mentre come cilindro ho il Pinasco. Ne stavamo parlando giusto ieri sera con @FrancescoVespista

Quando metto la Sito va chiaramente meno ma è più piacevole ad andature "elvetiche" :-D qui in città con +20km/h di eccesso ti polverizzano la patente ... con la Polini è un attimo farsi prendere la mano e spalancare.

Penso che quando farò la revisione valuterò anche io se tornare alla silenziosa e morbida Sito.

So che non ti aiuterà molto, ma just in case... come getto minimo ho il 50/160, se scendevo anche solo al 48 aveva un mini vuoto in apertura aprendo gas al minimo.

Sul massimo ho 110 (160-BE3-110), quando ho fatto le prove tra Sito e Polini si comportavano esattamente come nel tuo caso anche con lo stesso getto. La seconda a 50-60km/h costanti tartaglia e borbotta, con la Sito sembra un 4t

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, macwood dice:

Mi sembra che si comporti esattamente come la mia e abbiamo le stesse marmitte :-) mentre come cilindro ho il Pinasco. Ne stavamo parlando giusto ieri sera con @FrancescoVespista

Quando metto la Sito va chiaramente meno ma è più piacevole ad andature "elvetiche" ?qui in città con +20km/h di eccesso ti polverizzano la patente ... con la Polini è un attimo farsi prendere la mano e spalancare.

Penso che quando farò la revisione valuterò anche io se tornare alla silenziosa e morbida Sito.

So che non ti aiuterà molto, ma just in case... come getto minimo ho il 50/160, se scendevo anche solo al 48 aveva un mini vuoto in apertura aprendo gas al minimo.

Sul massimo ho 110 (160-BE3-110), quando ho fatto le prove tra Sito e Polini si comportavano esattamente come nel tuo caso anche con lo stesso getto. La seconda a 50-60km/h costanti tartaglia e borbotta, con la Sito sembra un 4t

Buongiorno, come dicevo, le marmitte meno aperte è fisiologico che addolciscano l'erogazione. Un esempio opposto sono le espansioni pure che tendono ad appuntirla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@FrancescoVespista la candela ha sicuramente piú di 500 km, ma la prova della tirata in terza non l´ho ancora fatta. Passando da un 112 a un 110 di massimo comunque la carburazione é migliorata. Sí, strano, perché il tartagliamento é questione di minimo, ma evidentemente anche il max, seppur poco, in qualche modo influisce.
Ora la tengo cosí perché mi piace molto come va Vespa.

@macwood con il 48 a me va meglio che con il 50; non ho nessun vuoto. Ma io ho un DR che sicuramente ha meno pretese di un Pinasco ;-). Se non fosse che preferisco decisamente le performance della Polini, rimetterei subito la Sito, perché é una gran bella marmittina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PXcruccato dice:

@FrancescoVespista la candela ha sicuramente piú di 500 km, ma la prova della tirata in terza non l´ho ancora fatta. Passando da un 112 a un 110 di massimo comunque la carburazione é migliorata. Sí, strano, perché il tartagliamento é questione di minimo, ma evidentemente anche il max, seppur poco, in qualche modo influisce.
Ora la tengo cosí perché mi piace molto come va Vespa.

@macwood con il 48 a me va meglio che con il 50; non ho nessun vuoto. Ma io ho un DR che sicuramente ha meno pretese di un Pinasco ;-). Se non fosse che preferisco decisamente le performance della Polini, rimetterei subito la Sito, perché é una gran bella marmittina!!!

Per quanto riguarda il getto del minimo ti consiglio di montare il 50 e di regolare meglio la vite titolo dietro al carburatore perché col 48 rischi la classica grippata in rilascio a gas parzializzato dopo una tiratina (come è successo a molti, tra cui un mio amico).

Link al commento
Condividi su altri siti

@PXcruccato mezzo OT, secondo me il fatto che la Vespa sia a valvola non aiuta... quando avevo il Malaguti, l'espansione era sempre meglio rispetto al "tubo" originale. Anche col 70cc il "tubo" andava più piano ai bassi. Va beh che alla fine della sua carriera era arrivato a un'elaborazione abbastanza spinta che dava tutto in alto (di cui mi sono parzialmente pentito, per quanto divertente), ma anche solo col 50cc originale una espansione (non troppo aperta) poteva migliorare anche bassi e medi regimi. Però era un motore nato lamellare, e immagino sia un dettaglio non da poco...

La Vespa dev'essere un piacere da guidare :-) se come me ci fai tanta città e ti trovi meglio con la Sito... io terrei la Sito. E magari è quello che alla fine farò anche io. Voglio fare ancora un po' di prove con la Polini e magari un'altra semiespansione, ma non escludo che alla fine tornerò alla base...

Poi mi sbaglierò... ma ho come l'impressione che con la Vespa per poter fare un lavoro fatto bene ed eventualmente guadagnare sia in basso che in alto, bisogna aprire i carter e fare lavori un più invasivi che un semplice cilindro e marmitta. Io sto rimandando il più possibile l'apertura del motore... quindi mi sono rassegnato che i miracoli non potrò farli fino a quel giorno :-) la coperta è troppo corta con tutto il resto del motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...