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Consigli 130 polini in preparazione


alessandr050r
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Salve a tutti ragazzi, sto facendo con mio padre il mio primo motore 130 polini dopo averlo avuto lui da ragazzino e mi ha trasmesso la sua passione, non ho un budget specifico in quanto sto prendendo i pezzi a poco a poco, fino ad ora dispongo dei seguenti pezzi:

Marmitta Proma per corsa lunga

Campana 22/63

Carter raccordati

Accensione elettronica pk xl cono 20

Infine il carburatore 24.

Ora vorrei sapere come potrei sfruttare al meglio o ottenere delle ottime prestazioni senza toccare il cilindro. Accetto ogni consiglio.

 

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  • 2 weeks later...

Senza toccare il cilindro...rapporti corti...sai che i miracoli non si possono fare.Al massimo puoi dare una bella fasatura all'aspirazione125-70 grado piu o meno,basetta da 1-1.5- 2 mm e testa ad incasso per arrivare a squish1-1.2mm.

Modificato da Psycovespa77
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  • 3 months later...

Ho cambiato totalmente elaborazione

Sempre

130 polini mono

24 phbl

27/69 con 25 drt

Accensione hp

Carter lavorati

E la proma(ho tutti i componenti)

 

Dato che ora ho la possibilità di effettuare alcuni lavori, come posso sfruttare il motore al meglio? non mi interessa fare i 200 ma vorrei ottenere un bel motore ma anche affidabile

 

 

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IO lascerei stare il pignone da 25 vista la proma

Allargata ed alzata leggera allo scarico, allungherei un pochino la valvola, albero anticipato

Allargherei i travasi del cilindro (senza strafare) e raccorderei il tutto ben benino con i carter

Se non hai la testa "Nuova" sarebbe una buona spesa, sopratutto per eliminare il classico trafilamento, il tutto con squish 1,3/1,2 mm per non esagerare.

e, proprio per togliersi lo sfizio.... cluster con 4^ corta da 21 per poter girare comodamente anche in 2

Il volano HP è un pò leggero per i miei gusti (preferisco quello della V da 1,6kg) ma è ottimo sopratutto per avere + luce che non guasta mai.

 

Ottimo risultato ed ottima affidabilità

Modificato da Andrea78153
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Concordo con Andrea.

27/69 è la morte sua, se proprio accorcia un pelo la quarta, ma tanto in due sulla cinquanta non ci puoi andare quindi, se non pesi 100 e passa kg, anche con il cambio originale andrai bene.

Per il volano quello HP è troppo, troppo leggero. Un volano da 1,6 è più che ottimo per un motore divertente ma non stressante.

Sai già che fasi dare di aspirazione? Che albero monterai? Prima di cominciare a limare, soprattutto la valvola, prendi un po' di misure 

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  • 6 months later...
Provalo con pignone da 27 e quarta corta come ti hanno consigliato che a cambiare pignone e scorciare il rapporto(se la vuoi piu grintosa)sei sempre in tempo.
Dopo svariati mesi, ho preso una bella zirri, ho deciso di lavorare i travasi al cilindro e carter, insomma ho fatto molti lavoretti, ora però non so quale guarnizione alla base mettere perchè non conosco lo spessore purtroppo, qualcuno saprebbe aiutarmi?

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Visto che "hai fatto numerosi lavoretti" la guarnizione di base va presa dello spessore giusto che solo tu puoi sapere. Comincia con montare il cilindro con quello che hai e prendi un po' di misure: gradi di scarico e travasi, squish e magari anche RDC.

Una volta che hai in mano questi dati puoi cominciare a pensare cosa fare in funzione del risultato che vuoi ottenere.

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