Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

problemi accensione

Buongiorno a tutti, proverò ad esporre brevemente il mio problema.

Circa un mese fa, quando ho rimesso in moto la vespa ( 50 sportellino piccolo ) ho riempito il serbatoio con della miscela che mi era avanzata dall'autunno .

Con essa ci avevo pulito anche dei pezzi di motore, poi l'avevo rimessa nel bidoncino filtrandola. Con questa miscela ci ho fatto il pieno.

Il motore ha cominciato quasi subito ad avere dei vuoti, mollava e poi riprendeva, decisi di ripulire il tutto appena consumata la benza.

Due giorni fa ho smontato il serbatoio, il rubinetto ed il carburatore.

Ho pulito tutto a fondo: all'interno del serbatoio vi era della sabbietta e così anche nel tubo, il carburatore l'ho smontato e ho soffiato col compressore tutti gli

elementi ( getti, pulito spillo, etc..). Rimonto il tutto, aspetto un po' che la miscela ( rigorosamente nuova ) arrivasse al carburatore e metto in moto.

Parte perfettamente, gira bene, tiene il minimo e viaggiando non ha più vuoti. 

Mi fermo, spengo e per scrupolo riaccendo subito, va in moto senza neanche accelerare. Arrivo davanti al bar, chiacchiero un po' con gli amici e poi rimetto in moto per tornare a casa.

Non parte più. neanche a spinta. Tolgo la candela e la trovo bagnata, l'asciugo e la vespa parte subito.

Spengo, mi fermo un po' ed essa non parte più. Tolgo di nuovo la candela ed è ancora bagnata. Una volta asciugata essa parte subito.

Lo so, mi dilungo. ora vi chiedo se, sapreste aiutarmi.

Potrebbe essere il continuo monta/smonta che magari ha starato la carburazione? 

Vi prego di aiutarmi, il Muto

 

Featured Replies

nella pulizia del carburatore hai smontato anche le viti del minimo??

se si hai starato quelle e probabilmente la tua vespa risulta grassa al minimo

per scrupolo prova anche con una candela nuova

  • Author

Ciao Vespino, no la vite del minimo non l'ho toccata.

Proverò a cambiare candela.

Quella che ho su adesso avrà un annetto. Quanto dovrebbero durare?

che candela monti? e su che termica?

un anno è pochino...la tua candela avrà ancora tanta miscela da bruciare :mrgreen:

a spillo conico del galleggiante come siamo messi? hai quello a punta nera o punta rossa? da molti anni che ce l'hai su? 

  • Author

Adesso il colore della punta non lo ricordo ma, lo spillo l'ho messo nuovo l'anno scorso.

La candela è una BOSH w7ac.

Che cosa rappresentano i due diversi colori della punta dello spillo?

Il Muto

se l'hai messo l'anno scorso allora ok.
il colore era solo per il fatto che se hai il nero é vecchio... perché andava bene con la benzina rossa
ma ormai credo che i rivenditori hanno tutti quello a punta rossa

  • 2 weeks later...
  • Author

Ultimi sviluppi. 

Forse ( dico forse ), ho azzeccato la giusta carburazione.

Ho letto il post di Neropongo su questo tema ed esso  consigliava di  accendere il motore ed accelerare

di un terzo. Poi svitare lentamente la vite della carburazione fino a che il motore non cominciava a tossicchiare

ed a ingolfarsi. A questo punto si doveva avvitare detta vite di mezzo giro.

Ora il vespino va abbastanza bene, si accende quasi sempre subito e il motore sembra rendere anche più di prima,

nel senso che alcune salite dove di solito scalavo, adesso le fa in 3° ( la mia ha tre marce ).

Anche il suono del motore mi sembra più pulito.

Non è che per caso sto grippando ed il comportamento del mio motore è il canto del cigno?

Ho fatto anche la prova del getto massimo e quando ho svitato la candela, il colore appariva un po' scuro

tipo nocciola tostata:risata:.

Per favore, ditemi che non sta grippando. Il Muto

 

 

  • Author

Ciao vespino, la mia vespa è tutta originale. Vespa 50 prima serie ( sportellino piccolo ).

Per quanto ne so il carburatore è il 16/10, il getto massimo è il 52, però quello minimo non saprei.

L'unica elaborazione, chiamiamola così è stata la rettifica del cilindro.

Il Muto

1 ora fa, Muto dice:
Ciao vespino, la mia vespa è tutta originale. Vespa 50 prima serie ( sportellino piccolo ).
Per quanto ne so il carburatore è il 16/10, il getto massimo è il 52, però quello minimo non saprei.
L'unica elaborazione, chiamiamola così è stata la rettifica del cilindro.
Il Muto

se va bene non toccarla più...il settaggio che hai è corretto....se proprio vuoi monta un massimo da 53... altrimenti non farti problemi...e buona vespa!!

hai un bell'esemplare...tienitelo stretto.....anche io vado svolazzando con una prima serie :) :ok:

Edited by Vespino86

Io invece le prime serie che avevo le ho vendute tutte nel corso degli anni.Per metterci il 130 dovevo ammattire troppo e smontare la candela era roba da contorsionisti.Belle ma poco pratiche.

Io invece le prime serie che avevo le ho vendute tutte nel corso degli anni.Per metterci il 130 dovevo ammattire troppo e smontare la candela era roba da contorsionisti.Belle ma poco pratiche.
sono d'accordo con te....smontare la candela è un lavoraccio anche con un semplice 75cc...lasciando la cuffia in ferro originale [emoji52]
  • Author

Era la vespa che ho sempre sognato da quando, più di trent'anni fa il vecchio proprietario me la fece provare.

 

 

  • 3 weeks later...
  • Author

Ultimi sviluppi:

La vespetta me li fa girare a mille.

Ho erroneamente creduto di aver risolto i problemi che aveva ma, essi sono sempre presenti.

Devo smadonnare e sudare le proverbiali sette camice per metterla in moto.

Domattina ho appuntamento con " 'o mago ". Il leggendario meccanico - restauratore di vespe.

Poi vi farò sapere cosa ca**o aveva.

Il Muto a cui girano

  • Author

Eccomi qua !!

Stamattina sono stato dal " mago ".

Il problema era di natura elettrica. Perché qualche incapace ( io ), si era improvvisato elettrauto.

Nello statore i cavetti con cui avevo sostituito quelli deteriorati erano di sezione insufficiente, 

il condensatore non era fissato e con le vibrazioni andava avanti e indietro, 

e naturalmente le saldature ,non erano fatte bene, nel senso che avevo usato uno stagno senza acido e

poi il saldatore che ho non ha potenza sufficiente per la bisogna.

Quindi la carburazione non centrava.

Ora va che è una meraviglia, il tutto per 50 eurozzi.

Il Muto

P.S. Dimenticavo, mi ha anche sostituito la candela con una Nippondenso di grado 5 ( se non ricordo male ). Io ne avevo su una Bosh di grado 7 e dice che non è il massimo.

Edited by Muto

  • 2 weeks later...

dopo mesi di assenza.....rieccomi qua. 
era abbastanza evidente che il tuo problema fosse elettrico (candela bagnata). I cavi di sezione inadeguata la vedo dura che fossero (a meno che non hai montato delle sezioni ridicole) condensatore e, soprattutto, stagnature influivano sicuramente.

Per 50 euro dato al mago, ci sta anche la Denso - se ti ricapita monta una champion grado 6 (L86C) 
Goditi la vespa che arriva l'estate ;) 

  • Author

Accidenti Sartana, ti fossi collegato prima....

Ho tribolato per giorni credendo fosse la carburazione.

Non essendo esperto, credevo che con la candela bagnata centrasse il carburatore e quindi, dagli a

svitare ed avvitare la vite.

Il Muto

La vespa me la godrò sicuramente, in quanto all'estate...dici che arriverà???

Edited by Muto

  • 2 weeks later...
  • Author

Ragazzi, sapreste dirmi ( in parole semplici mi raccomando ) come e dove va collegato un condensatore 

esterno? Ed anche le sue caratteristiche?

Visto che il mago mi aveva detto che se il motore aveva dei vuoti o scoppiettava avrei dovuto provare con quello.

Un'altra cosa, dopo aver messo il condensatore esternamente, quello vecchio va scollegato o no?

Esso influirà sul corretto funzionamento dell'altro?

Grazie mille ragazzi, il Muto

 

Edited by Muto

per fare una cosa fatta bene, ti consiglio di togliere il volano, staccare lo statore e staccare il condensatore. porti il cavetto giallo alle puntine, prolungandolo,  se usi degli attacchi rapidi per il condensatore, potrai cambiarlo tutte le volte che vuoi senza bisogno di dover rismontare il volano. va prolungato anche il cavetto che va  alla bobina, se usi il saldatore, aspetta che sia ben caldo prima di usarlo e impiega il minimo del tempo possibile.

 

N

Cita

 

 

Se non ricordo male.....Giallo e rosso sono collegati assieme alle puntine, quindi non c'è bisogno di allungare il giallo, basta attaccare il condensatore al rosso. Lo dico per risparmiare connessioni e/o saldature e/o cavi in eccesso, limitando così i problemi a loro connessi.

Se all'esterno, tu montassi il condensatore identico a quello che hai ora nel tuo statore, modifica lo statore come ti ho messo in foto (quindi togli il condensatore e collega il cavo rosso che parte dall'avvolgimento di alimentazione fino al polo della vite delle puntine. Rimonta il volano; successivamente nel mazzo dei cavi in guaina che escono dallo stesso e vanno alla scatola nera avvitata sul trave motore (la scatola BT) tu hai 3 fili che escono: nero (massa) - verde (luci) - rosso (alimentazione). collega alla vite dove hai i fili rossi nella scatola BT un altro cavo - l'altro capo di questo cavo lo colleghi al filo giallo del condensatore.

Ricordati che per chiudere il circuito il condensatore deve avere la sua carcassa a massa.

Stop

image.png

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.