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Fari a led su vespa gtr


Bertuc79
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se fai delle foto macro dei componenti utilizzati con le sigle riesco a ricostruire lo schema facendolo vedere a un amico e dicendogli cosa deve fare.

a meno che non si vedano già chiaramente tutti i collegamenti e allora basta capire il dimensionamento dei componenti. insomma con tante foto dettagliate si riesce sicuramente.

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Il filtro deve ricevere come alimentazione,una tensione alternata da 10~20 vac,e in uscita deve dare 12 vcc fissi...per le foto dei componenti proverò a farle appena posso perché devo aprire il faro

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Se lo usassi per tutto l'impianto dovresti modificare tutta la vespa,perché la tensione in uscita è in corrente continua(vcc)anziché vac,quindi dovresti isolare tutte le parti che vanno a massa,in oltre ovviamente  non verrebbero cosi piccoli ma molto grandi perché dovrebbero sopportare tutto il carico dell'impianto

Cosi invece davanti metti il kit che ho gia descritto,(30 minuti di lavoro)

Dietro metti i 2 stabilizzatori per le due lampadine,avendo cura di isolare la massa dal negativo,basta fare una piccola modifica al portalampade...

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Ragazzi avrei visto qualcosa di gia' costruito che potrebbe andare bene,acetta una alimentazione di ingresso da 2,5~27vac,e fornisce una uscita regolabile da 1,5~27 vcc

Dicono che misura 30mm x 20mm

https://www.amazon.it/dp/B074NZSF74/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_rotMCbGXW0GA8

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31 minuti fa, Bertuc79 dice:

Ragazzi avrei visto qualcosa di gia' costruito che potrebbe andare bene,acetta una alimentazione di ingresso da 2,5~27vac,e fornisce una uscita regolabile da 1,5~27 vcc

Dicono che misura 30mm x 20mm

https://www.amazon.it/dp/B074NZSF74/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_rotMCbGXW0GA8

Sbaglio o potrei usarlo anch'io? Io ho corrente 6V alternata da stabilizzare in 6V continua per le due lampade posteriori, se si ne basta uno solo o ne servono due?

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Certo in teoria li alimenti col 6v e lo regoli in 12v in uscita, ti conviene usarne 2, uno per lo stop e uno per la posizione,perché e meglio non caricarli troppo...

Ragazzi ovviamente bisogna provarli ,se vanno bene e sono della dimensione dichiarata,fanno esattamente la stessa cosa di quelli che ho messo io,male che vada costano poco...

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Ovviamente se vuoi usare le lampadine in 6v  lo puoi regolare in uscita a 6v,ma è molto piu semplice usare quelle in12v che si trovano dappertutto(lo alimenti in 6vac e lo regoli in 12 vcc)

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11 minuti fa, Bertuc79 dice:

Ovviamente se vuoi usare le lampadine in 6v  lo puoi regolare in uscita a 6v,ma è molto piu semplice usare quelle in12v che si trovano dappertutto(lo alimenti in 6vac e lo regoli in 12 vcc)

Grazie, partirei con le 6V che ho già, dovrebbero funzionare anche in CC se non ricordo male.

Ti aggiorno :ok:

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10 ore fa, Bertuc79 dice:

Mi raccomando devi isolare  l'attuale massa sul portalampade del faro ,e dargli i  negativo 

Su questo quando sarà il momento ti ricontatterò in caso di dubbi ;-)

Edit: vediamo se ho capito (è da ieri sera che ci penso :testate: ), il nero lo isolo, il negativo lo prendo con un occhiello fissato in qualche punto del telaio, ad esempio anche da uno dei perni che fissano il fanale?

Modificato da querida-presencia
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  • 2 weeks later...
Il 26/3/2019 at 18:32, Bertuc79 dice:

No no fermati,procurati il materiale che poi ti spiegherò come fare, non basta staccare il filo....ti spiegherò...

Non mi muovo..resto fermo, non ho fretta peraltro, intanto i due giochini sono già arrivati:

1021639686_2019-04-0410_53_19.thumb.jpg.35faef51131362f5b39321e1e46dc372.jpg

niente datasheet, niente istruzioni......niente di niente come da tradizione Cinese.

Immagino che la "regolabilità" sia data da quella vitina minuscola e che per essere certi del risultato l'unico modo sia misurarla con il tester. Vero?

A beneficio di chi ci capisce su Alibaba ho scovato questa scheda tecnica:

Cattura.JPG.474fbf6f5b213705c63824df37471d09.JPG

.......per me ovviamente è Cinese :sbonk:

Ciao!

 

Modificato da querida-presencia
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Come sospettavo sono piu grandi del prevosto,spero ci stiano nel faro

Allora prima cosa prendi il filo nero e il filo giallo(se hai gtr o sprint è giallo) del faro posteriori e alimenti la sceda dove è scritto AC,poi accendi la vespa al minimo e metti i puntali del tester su  + e su -,poi regoli la vite piccolina con un cacciavite fino a che non arrivi alla tensione desiderata,o 6v oppure 12v

Il resto te lo spiego sucessivamente,

Poi ho bisogno di una foto del tuo faro posteriore aperto,per spiegarti come proseguire

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Stessa procedura di regolazione per entrambe le  schede,una alimenti col filo giallo e nero accendi la vespa e accendi i fari e regoli,la seconda alimenti con azzurro e nero accendi premi lo stop e regoli 

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Perfetto, grazie, credevo peggio.

Leggendo quei dati tecnici (senza capirci una fava ovviamente) mi è cascato l'occhio su questo:

"input voltage must higher 2V than output"

che se ho capito bene significa che la tensione in ingresso deve essere almeno di 2V più alta di quella che si intende ottenere in uscita.

Rappresenta un problema?

1 ora fa, Bertuc79 dice:

Poi ho bisogno di una foto del tuo faro posteriore aperto,per spiegarti come proseguire

Dimenticavo, il mio portalampade è simile a quello della tua GTR, l'unica differenza è che io ho due BA15S invece che una BA15S ed una siluro, comunque se serve la foto domani la posto.

Modificato da querida-presencia
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Non ho in mano gli oggetti faccio fatica ad aiutarti,ma per il discorso dei 2v potresti avere problemi al minimo,io sulla mia vespa con impianto a12 v  misuro 11v al minimo e quando accellero perecchio arrivavo anche a misurare 18 v,quindi io li collegherei come ti ho spiegato poi li regolerei con la vespa acellerata,non devi superare quando sei accellerato 6v ...non so se mi sono spiegato...perché sinceramente non so se la tensione resta stabile in uscita....devi provare

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19 ore fa, Bertuc79 dice:

Non ho in mano gli oggetti faccio fatica ad aiutarti,ma per il discorso dei 2v potresti avere problemi al minimo,io sulla mia vespa con impianto a12 v  misuro 11v al minimo e quando accellero perecchio arrivavo anche a misurare 18 v,quindi io li collegherei come ti ho spiegato poi li regolerei con la vespa acellerata,non devi superare quando sei accellerato 6v ...non so se mi sono spiegato...perché sinceramente non so se la tensione resta stabile in uscita....devi provare

Dico la prima str..ta che mi passa per la mente, tanto si è capito che di elettricità ed elettronica capisco nulla, se regolassi l'out a 4 volts costanti? I leds si accenderebbero ugualmente se sono fatti per funzionare a 6 volts?

Grazie

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  • 1 year later...

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