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177 Polini NON raccordato


GiulioEX125
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Dice "it seems that in unfortunate situation ie switching from NORMAL to RESERVE a vaccuum is developed that blocks the flow completely! guess its due to the missing air tube, so a little bit air addition prevents vacuum from being developed! or i might be also wrong here..."

 

"Sembra che in una situazione come ad esempio spostando il rubinetto tra normale e riserva si crea un vuoto che blocca completamente il flusso! Immagino sia per la mancanza del tubicino dell'aria [il tubicino che sta all'interno del serbatoio serve come livello per la riserva? Sicuro?Perché il Fast Flow 2.0 non ce l'ha proprio se non erro, e il tipo di youtube suggerisce infatti di tapparlo piegandolo, sui rubinetti Piaggio] quindi un piccolo aumento dell'aria previene la formazione del vuoto! O potrei sbagliarmi..."

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Ragazzi siccome nei prossimi giorni vado a prendere il PHBH 26, e star fermo senza far niente proprio mi fa schifo ahah secondo voi posso già montarlo? Capisco che sia forse esagerato per un 177 "semi-raccordato", con albero non modificato né nient'altro... Ma se lo monto posso avere problemi? Se sì di che tipo?

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Vabè niente risposte, ho preso e ho montato ahah

Ho buttato su una carburazione standard suggerita qualche post più dietro, e già gira molto bene. Unica pecca: secondo me sta troppo inclinato. Per quanto i PHBH sui PX a quanto vedo stiano sempre un po' inclinati, questo mi sembra troppo inclinato... Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha dato anche 2 tubi di radiatore auto, proverò a sperimentare con quelli un modo di farlo stare più dritto. In rete inoltre ho letto del collettore Malossi che risolve parzialmente il problema... si ma 50€ cazzarola!

 

Inoltre ho letto in giro che il soffietto Piaggio è quasi indiscutibilmente il miglior modo di far arrivare aria al carb (rispetto a filtri e simili), in quanto a prestazioni e sound! Il tizio mi ha venduto nell'insieme anche un piccolo raccordo a 90° circa (sempre radiatore auto) che si incastra perfettamente col soffietto Piaggio, ed in effetti il sound è più piacevole tramite il soffietto.

 

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  • 2 years later...
3 minuti fa, blaps_85 dice:

come hai fatto a raccordare parzialmente i carter a motore chiuso?

Vedo che ci sono le foto dei miei lavori nella sezione delle immagini postate in questa discussione, quindi mi sa che ne ho già parlato, vatti a guardare le pagine precedenti che io non ne ho voglia  😄

Comunque: ho messo più stracci attorno alla biella e all'albero, tappando il più possibile la zona, e poi ho "smussato" gli spigoli sui carter. Ad ogni modo, se stai pensando di farlo tu stesso, TI PREGO non farlo: è una perdita di tempo enorme, non serve assolutamente a nulla a livello di rendimento, ma soprattutto il rischio di far entrare limatura di alluminio nel motore e sputtanare albero/biella/cuscinetti/cilindro/ecc è alto e NON VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA. E' stato uno dei tanti errori di gioventù che tutti facciamo 😇

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1 minuto fa, blaps_85 dice:

Ti ringrazio. Eviterò volentieri. Ma alla fine hai poi fatto la raccordatura come si deve?

 

Alla fine ho un motore lamellare con riporti in resina ed espansione che mi fa il doppio dei cavalli di quel povero Polini ahahah

Ne è passata di roba in soli 2 anni, cazzarola...

A parte questo, sì alla fine quel Polini era stato raccordato completamente, con le "L" aperte in diagonale, e gli avevo fatto qualche lavoretto di contorno, tipo testa Malossi più compressa, pistone di Felice Gemelli, basetta per alzare le fasi, scarico allargato e alzato, phbh 26... è stata la mia nave-scuola quel Polinazzo in ghisa 🙂

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Io ho un motore LML 150  (lamellare) che da originale con 21/68, 20 originale e polini original non ne vuol sapere di superare gli 86 (al gps, 95 di tachimetro).

Ho beccato un 177 polini usato (tralaltro con testa olimpya) a un prezzo ridicolo e mi son detto: magari a 100 all'ora ci arrivo! Ma non c'ho voglia di star lì ad aprire il motore e tutto il resto.. io glielo provo e vediamo che succede. Se anche il polinazzo muore, rimetto il mio e amen. O ci metto un malossi e albero come si deve.

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7 minuti fa, blaps_85 dice:

 

Ho beccato un 177 polini usato (tralaltro con testa olimpya) a un prezzo ridicolo e mi son detto: magari a 100 all'ora ci arrivo! Ma non c'ho voglia di star lì ad aprire il motore e tutto il resto.. io glielo provo e vediamo che succede

Occhio alla testa Olimpya, potrebbe essere del 125 o 150, e non va bene sul 177. Non mi risulta che esistano teste OlimpYa alesate per un 177cc.

 

Comunque con un 177 Polini p&p, 21/68, e 4a lunga da 35 denti (cambio dell'LML 150 appunto), col si20 e Polini Original, grossomodo ti farà sui 95-100 km/h gps.

Il mio Polini quando era al "primo step" diciamo, cioè cilindro non lavorato, Polini Original, e 22/65 (equivalente a 23/68) però con 4a corta da 36 denti, faceva sui 107 km/h gps.

Posso darti un consiglio? Ognuno l'elaborazione la interpreta come gli pare, sono gusti personali, però vorrei dirti questo, vedendoti alle prime armi: il mio motore attuale fa 110 km/h gps in 3a, con un cambio PIU' CORTO di quello che aveva quel mio Polini di un paio di anni fa. Giusto per rendere un po' l'idea della differenza tra quel motore col Polini e il mio attuale Malossi MHR.

E nonostante sia una velocità di tutto rispetto (soprattutto rapportandola ai rapporti corti che ho - scusa il gioco di parole), oltre i 100 kmh non ci vado praticamente mai! Per svariati motivi: fa un po' paura, mi faccio la sparata ogni tanto ma onestamente ho il culo stretto dai 100 kmh in su; l'aerodinamica del px fa a pugni con le alte velocità, l'impianto frenante e le sospensioni idem, per quanto uno possa migliorarli; infine parliamoci chiaro: su quante strade puoi tirare un px oltre i 100 kmh in tranquillità? Non è una moto, non ti prende i 100 kmh in 2a marcia in 100 metri, ti ci vuole un po' con un px per arrivare a 100 kmh, ti ci vuole una strada rettilinea perché voglio vederti a prendere i 100 kmh in una strada tutta curve, e soprattutto... quanto tempo TIENI i 100 kmh una volta raggiunti? La maggiorparte delle volte si fa la sparata a 100 kmh (o anche 120-130-150 kmh dipende quanto motore hai sotto) e poi subito molli, perché ovviamente non è che ti pianti a 140 kmh per 10 km di fila no? Quindi se ci pensi, la maggiorparte del tempo la passi col motore al 60-70% della sua velocità massima (la mia fa 125 kmh ma sto quasi sempre a 70-80 kmh quando vado in giro tranquillo).

Tutta sta filippica per dire che la velocità massima è un parametro che personalmente quasi non considero. Io ho fatto questo ragionamento e ne ho tratto la conclusione che la velocità massima mi è irrilevante. Mi appaga di più la sensazione di braccia strappate quando entra in coppia in ogni marcia (e per questo ho impostato il mio attuale motore in modo da avere rapporti corti, sempre in tiro, e potenza erogata ad alti regimi). Poi che di velocità massima faccia 105, 120 o 140 km/h, non me ne frega più di tanto.

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Assolutamente d'accordo con te. Anche perche il px io lo vivo davvero come mezzo tranquillo. Sulla special anche a me prese la scimmia del rifasato, corsa lunga, espansione, lamellare e via così. Poi ci ho tolto tutto ed ho messo un 75 per passeggiarci. 

Sto LML l'ho preso per andarci in stazione al mattino.. invece che col solito SH che hanno tutti e me ne sono innamorato. Essendo 150cc mi aspettavo qualcosa in più di velocità di punta. Tieni conto che il tuo farà la mia velocità massima in 2^..... quindi ok non spremerlo troppo ma nemmeno così piano. Spero seriamente che questo piccolo upgrade faccia al.m caso mio

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Il discorso testa olimpya penso sia da approfondire. Il tizio che me lo ha dato sostiene fosse funzionante. Poi ho notato che le finestre non sono ad L e il pistone ha la finestrella a scivolo (cosa consigliata anche da w1r su youtube x elaborare gt originali). Io non so quanto dovrebbe essere largo il cordale di scarico ma qui ho trovato ben 40 mm (64%) che mi da l'idea che sia stato allargato.

Tutto sto papiello per dire che è possibile che la testa sia stata "scelta" e modellata con raziocinio.... o anche no...

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