Vai al contenuto


Vespa 50 N v5a1t - 1966 grigio ametista


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao. 

Riguardo questo colore che presente sulla unificata del 65 , cosa si può dire riguardo al 1966 invece ?

Risultato esserci degli esemplari del 1966 ma non mi e' noto fino a che numero di telaio e' stato usato questo colore .

Se avete degli esemplari del 1966 mettete gentilmente i primi 3/4 numeri di telaio .

Ringrazio anticipatamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Ok.

Quindi si escludono le unificate del 1967 .

Invece il fatto che sia previsto il grigio ametista per tutto il 1966 e quindi fino al telaio 155460, da che fonte proviene la notizia ?

Chiedo perché mai viste unificate in prima vernice conservata con numerazione prossima al 155460.

Ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, screecit dice:

Ok.

Quindi si escludono le unificate del 1967 .

Invece il fatto che sia previsto il grigio ametista per tutto il 1966 e quindi fino al telaio 155460, da che fonte proviene la notizia ?

 

database VR , che su questo modello/annata è piuttosto attendibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quoto,
ho una unificata del 1967 (182###, di prima del 1°Ottobre 67 quando lo scudetto era ancora rettangolare) e per la mia i colori previsti erano solo 3 verde, azzurro (chiarissimi) e rosso,

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 16/4/2020 at 06:56, exstreme dice:

Su tutta la produzione di 50N   (quindi unificate)  da telaio 101577 a telaio 155460   è previsto il grigio ametista 710

E' un colore stato sempre presente nel triennio 1964-1966

perdonatemi, forse non ho capito bene io, ma il periodo '64/'66 copre un range di seriali anche inferiore al 101577/155460

ho una 50 N del '65 99xxx, mi ero appunto posto il problema se invece dell'azzurro chiaro 400 (ho foto ma sono sovraesposte, tranne una dove sembra proprio azzurrino, ma la vespa era conservata all'aperto praticamente sotto il sole) il mio colore fosse l'Ametista

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toivonen dice:

perdonatemi, forse non ho capito bene io, ma il periodo '64/'66 copre un range di seriali anche inferiore al 101577/155460

ho una 50 N del '65 99xxx, mi ero appunto posto il problema se invece dell'azzurro chiaro 400 (ho foto ma sono sovraesposte, tranne una dove sembra proprio azzurrino, ma la vespa era conservata all'aperto praticamente sotto il sole) il mio colore fosse l'Ametista

 

64-65  copre  il range di telai   dal  numero 6961 - al 92876 (questo biennio è ancora sportellino)

sempre nel 65 dal seriale 92877 al 101576  il telaio diventa UNIFICATO quindi sportello grande.

il 66 copre il range  telaio 101577 al 155460

 

Nel biennio 64-65  sono sempre presenti questi 3 colori

Rosso - 1.298.5847
 
Grigio ametista - 1.298.8710
Verde - 1.298.6301
 

unica variazione nel 66 sparisce il verde  in luogo dell'azzurro.

Rosso - 1.298.5850
Grigio ametista - 1.298.8710
 
Azzurro chiaro - 1.298.7400
 
 

quindi la tua 65 unificata non può essere che  essere ametista 710, l'azzurro 400 non esisteva ancora nel 65

 
 
 
 
Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, exstreme dice:

 

64-65  copre  il range di telai   dal  numero 6961 - al 92876 (questo biennio è ancora sportellino)

sempre nel 65 dal seriale 92877 al 101576  il telaio diventa UNIFICATO quindi sportello grande.

il 66 copre il range  telaio 101577 al 155460

 

Nel biennio 64-65  sono sempre presenti questi 3 colori

Rosso - 1.298.5847
 
Grigio ametista - 1.298.8710
Verde - 1.298.6301
 

unica variazione nel 66 sparisce il verde  in luogo dell'azzurro.

Rosso - 1.298.5850
Grigio ametista - 1.298.8710
 
Azzurro chiaro - 1.298.7400
 
 

quindi la tua 65 unificata non può essere che  essere ametista 710, l'azzurro 400 non esisteva ancora nel 65

 
 
 
 

no, e ti spiego perché

il dubbio nasceva dal fatto che a lungo (vedi vespatecnica) si è fatto coincidere l'introduzione dei colori Gamma '66 esclusivamente con... Vespa nate nel '66. L'azzurro chiaro veniva riportato "dal '66 in poi, però poi veniva indicato il telaio numero 92877, che però è un telaio '65... io stesso al tempo ebbi problemi con un allora presidente di Vespaclub, poi davanti all'estratto matricolare Piaggio si è convinto :D ).

In pratica ci sono alcune Vespa di fine anno '65 (non posso dire la prima immatricolazione della mia con precisione perché) che sono già "model year '66" circa la gamma colori. E la mia è una di queste. Non ricordo su quale forum, ma ho visto un altro utente che aveva la vespa di fine anno '65 e anche la sua era azzurro chiaro.

(il mio dubbio nasceva dalle foto sovraesposte, ve le riporto qui, ma poi ho ritrovato un'altra foto dove la vespa è visibile sul fondo a destra della foto ed è chiaramente nel suo Azzurro Chiaro... per non parlare (ma questo si, sarebbe relativo :D che la vespa è in famiglia dal '68 e mio padre la distingue lucidamente come Azzurro chiaro 400.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Toivonen dice:

le foto sono tutte sovraesposte, non ho con me quella con luce "normale" dove si può vedere bene il colore 

 

 

le ultime due foto sono sicuramente sovraesposte, ma le prima non più di tanto: ti confermo che la tua vespa è grigio ametista 710 e non azzurro chiaro 400.

Ho un vnb5  e conosco molto bene il colore in questione.  In più hai confronto diretto con il 131 supermirafiori dietro, bianco corfù 224 

Per convincerti basta che cerchi foto d'epoca di VNB5 conservati e VNB6 conservati: solo i due colori 710 e 400 a confronto, noterai  la differenza consistente.

 

PS: lascia perdere vespatecnica, più inutile di un c*lo senza buco

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, appena avrò la possibilità di postarti l’altra foto ti mostrerò come la vespa sia Azzurro 400 ;)

vespatecnica te l’ho citata proprio per sottolineare l’inesattezza, non mi baso su quella ;)

prima, proprio per vespa tecnica, si escludevano unificate azzurre del 65, si diceva ‘dal ‘66 in poi telaio 92877, poi si è chiarito a mano a mano che le azzurre 65 uscivano (ripeto, sono produzioni ultimi mesi ‘65 model year ‘66) e con la semplice logicità del fatto che il 92877 sia un telaio 

ps

è una 132 terza serie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Toivonen dice:

ho una 50 N del '65 99xxx, mi ero appunto posto il problema se invece dell'azzurro chiaro 400 (ho foto ma sono sovraesposte, tranne una dove sembra proprio azzurrino, ma la vespa era conservata all'aperto praticamente sotto il sole) il mio colore fosse l'Ametista

 

47 minuti fa, Toivonen dice:

Ti ripeto, appena avrò la possibilità di postarti l’altra foto ti mostrerò come la vespa sia Azzurro 400 ;)

 

ti quoto i tuoi due post nell'arco di 24 ore in antitesi uno con l'altro:

il primo esprime il tuo dubbio su quale sia il colore dei due (400 vs 710) la tua vespa 

il secondo  certezza assoluta che sia uno  (400)

Se sei già convinto a priori non ne capisco il senso onestamente 😏

 


PS: hai ragione, 132

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sei tu nel confirmation Bias ;)

io ho postato in questo post per una correzione (eventuale) circa un range di seriali, e ho anche scritto che il dubbio l’ho avuto a suo tempo (sono 20 anni che mi son riproposto di ripristinare la vespa, ma poi per un motivo o per un altro non l’ho mai potuto fare.)

e 20 anni fa c’erano ‘documentazioni di riferimento’ che escludevano una ipotesi rispetto ad un’altra, ma includevano una contraddizione già di per sé.

avevo le foto che ho postato, e mi son posto il problema anche a fronte di mio padre (vespa in famiglia da sempre) che ‘no no, assolutamente questo colore’.

poi ho trovato la foto che adesso non ho con me e non ho più avuto dubbi 

a partire dall’introduzione dell’’unificata (si vada a telaio, non ad ‘anno’) la gamma colori è stata sovrapponibile tra fine ‘65 a inizio ‘66

 

ps

sui forum, soprattutto quando ci si riferisce a cose di millemila anni fa e i riferimenti ‘li costruisci nel tempo’ si va per imparare, pronti anche ad ‘integrare’ o ‘rivedere

;)

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Bella la 132, anche se preferisco la 131, ma soprattutto belli i copricerchi della Vespa, spettacolooooo ... :x

Li hai ancora?

La 132 bianca era appunto una terza serie... fa parte delle tantissime macchine che sarebbe stato splendido aver tenuto nel tempo (siamo una famiglia di Lancisti dagli anni '50)fuori campo, a pochi metri dall'inquadratura, c'era una bellissima prima serie marrone... il cui 1800 venne successivamente trapiantato sulla bianca :)

 

purtroppo la Vespina di famiglia non solo ha perso i dettagli che vedi, ma è anche stata sciaguratamente "restaurata" nel 1992 in... un bordeaux di una golf😩 che passava lì dal carrozziere.

Hanno riverniciato (colore sbagliato e... verniciatura pessima), hanno fatto scempio sulla pedana (listelli pk per i quali hanno dovuto fare fori diversi), hanno verniciato l'avantreno da montato, manopola errata del 4 marce, clacson errato, coperchio forcella plastica grigio topo, e potrei continuare...

 

La fortuna è che tutto è "scenograficamente" orrido, ma "sotto"... c'è praticamente tutto di originale. Ho preparato un dossier perché sono legatissimo a questo oggetto per diversi motivi, e vorrei riportarlo a condizioni di fabbrica.

se non mi hanno gettato anche quella dovrei avere la sua sella, al posto della sella primavera con serratura che monta adesso... farò turare i buchi (ci avevano messo un coprisella con cuscino sdoppiato), a dire il vero stavo pensando di rimettere il paraurti anteriore e il copricerchio che vedi (si trova, se ho visto bene), purtroppo i suoi sono stati gettati, anche se la preferisco... "pulita" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Toivonen dice:

..

a dire il vero stavo pensando di rimettere il paraurti anteriore e il copricerchio che vedi (si trova, se ho visto bene), purtroppo i suoi sono stati gettati, anche se la preferisco... "pulita" :)

Capisco che i puristi necessitino di avere un mezzo perfetto così come uscito di fabbrica ... A me invece i vari ammenicoli (dell'epoca, mi raccomando!) che aiutavano a personalizzare il proprio mezzo fanno impazzire.

Complimenti per l'obbiettivo che ti sei posto ;-) e ti auguro buon lavoro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kalimero dice:

Capisco che i puristi necessitino di avere un mezzo perfetto così come uscito di fabbrica ... A me invece i vari ammenicoli (dell'epoca, mi raccomando!) che aiutavano a personalizzare il proprio mezzo fanno impazzire.

Complimenti per l'obbiettivo che ti sei posto ;-) e ti auguro buon lavoro :ok:

Devo essere sincero e ne approfitto per condividere qualcosa di molto particolare e, perché no, intimo :)

Si, in effetti sono sempre stato molto attento e ho sempre trovato molto piacere nello studio, nella "ricerca" all'interno delle mie passioni. Ho una Uno turbo i.e. 1301 del 1985 (una delle prime prodotte) da sempre in famiglia, lo zio che me la passò era... come me, di quella macchina, che ha ancora il cellophane alle portiere, ho praticamente... tutto (la persona alla quale sto per venderla, in tal senso, sarà fortunato).

Più che essere una cosa fine a sé stessa, in un certo senso lo è e molti la vedranno esclusivamente così, le documentazioni, i dettagli... secondo me, e nel mio modo di vedere la passione per auto e moto d'epoca (ripeto, è solo il "mio" modo, non ho la presunzione di dire che chi magari "non se ne importa niente" e si gode i mezzi con più "leggerezza" sbaglino - e in effetti a volte li invidio :D), il conoscere e l'eventuale ripristino dei dettagli è parte integrante dell'esperienza. Forse perché, magari, essendomi trovato quasi sempre nella posizione di dover "sognare" le cose... il sviscerarne i dettagli era tutto quello che potevi avere nell'attesa di concretizzare quei sogni.

Tornando più da vicino al nostro mondo (e mi scuserete tutti per essere andato ot :) ), la vespa per me ha un significato molto particolare. Da piccolo passavo ogni sabato e domenica di ogni settimana, oltre a tutte le giornate di festa, a pranzo dai miei nonni. La vespa era prima alla base di una veranda, poi sotto di questa. Come vedete dalle foto... quel bimbo ci "giocava", e a quelle foto sono legatissimo perché mi vedo davvero felice, se mi chiedessero quali siano le foto in cui ci sono io e nelle quali più mi "vedo" queste subito mi verrebbero in mente.

 

poi ci sono tanti altri significati... lontani e vicini. Ricordo appunto di tempi ormai finiti con la morte di mia nonna due anni fa (mio nonno è mancato ormai 9 anni fa, e anche lì... non è stato un rapporto rose e fiori), un significato molto importante a livello personale in questo momento, in cui scrivo questo messaggio.

 

Ho altri oggetti "di valore" (lo stesso zio mi ha regalato dei pezzi Hi Fi vintage di alto livello), su tutti un orologio (altra mia passione) e soprattutto una chitarra (una Gibson Les Paul Standard regalatami da mia nonna materna poco prima che mancasse, ormai 25 anni fa)e una coppia di Fedi Nuziali (la mia madrina, moglie di quello "zio", me le ha volute dare da subito anche se ancora in vita... la sua la indosso)... gli oggetti sono... oggetti, pezzi di ferro, di legno, di metallo prezioso... diventano importanti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il significato che noi gli attribuiamo.

 

Farò questo restauro, in questo momento particolare, con enormi sforzi e sacrifici. Ma voglio farlo, ed è il momento giusto, non tanto per fantomatiche "targhe" delle quali non me ne importa nulla (e neanche entro nella questione degli esaminatori, che a volte ne sanno meno di chi presenta un mezzo ineccepibile), ma come una forma di "cura" verso il significato che questo piccolo scooter ha per me.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ci sia un po' di confusione, lasciamo stare i dati e i colori della "sportellino piccolo" e concentrandosi solo sulla versione "Unificata" che è quella in esame, i dati di produzione ormai assodati ci dicono che:

1965 telai dal 92877 al 101576;

1966 telai dal 101577 al 155460;

1967 telai dal 155461 al 190977.

Questa versione, fin dall'inizio, è disponibile con i tre colori,( che sono riportati anche nel depliant, stampato a fine 1965 allegato da screecit), rosso, grigio e azzurro; successivamente, dal telaio 140366, c'è l'introduzione del verde chiaro PIA 303, che con molta probabilità ha sostituito il grigio.

La vespa di Toivonen, dalla prima foto, quella che puo' dare forse più indicazioni (in attesa di altre migliori), io mi butterei sul Grigio Ametista, ma la resa cromatica di quelle foto all'epoca e l'invecchiamanto stesso di quel tipo di foto... potrebbe trarre in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vespa979 dice:

Mi sembra che ci sia un po' di confusione, lasciamo stare i dati e i colori della "sportellino piccolo" e concentrandosi solo sulla versione "Unificata" che è quella in esame, i dati di produzione ormai assodati ci dicono che:

1965 telai dal 92877 al 101576;

1966 telai dal 101577 al 155460;

1967 telai dal 155461 al 190977.

Questa versione, fin dall'inizio, è disponibile con i tre colori,( che sono riportati anche nel depliant, stampato a fine 1965 allegato da screecit), rosso, grigio e azzurro; successivamente, dal telaio 140366, c'è l'introduzione del verde chiaro PIA 303, che con molta probabilità ha sostituito il grigio.

La vespa di Toivonen, dalla prima foto, quella che puo' dare forse più indicazioni (in attesa di altre migliori), io mi butterei sul Grigio Ametista, ma la resa cromatica di quelle foto all'epoca e l'invecchiamanto stesso di quel tipo di foto... potrebbe trarre in inganno.

Ecco, grazie. I dubbi, nonostante le indicazioni avute da una vita da papà, li avevo avuti anche io, poi però, considerando che il 400 dall’inizio delle unificate era disponibile (e le unificate sono partite nel ‘65), ho iniziato a credergli. Poi ho trovato una foto incontrovertibile, dove si vede chiaramente che la vespa era Azzurra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toivonen dice:

Devo essere sincero e ne approfitto per condividere qualcosa di molto particolare e, perché no, intimo :)

Si, in effetti sono sempre stato molto attento e ho sempre trovato molto piacere nello studio, nella "ricerca" all'interno delle mie passioni. Ho una Uno turbo i.e. 1301 del 1985 (una delle prime prodotte) da sempre in famiglia, lo zio che me la passò era... come me, di quella macchina, che ha ancora il cellophane alle portiere, ho praticamente... tutto (la persona alla quale sto per venderla, in tal senso, sarà fortunato).

Più che essere una cosa fine a sé stessa, in un certo senso lo è e molti la vedranno esclusivamente così, le documentazioni, i dettagli... secondo me, e nel mio modo di vedere la passione per auto e moto d'epoca (ripeto, è solo il "mio" modo, non ho la presunzione di dire che chi magari "non se ne importa niente" e si gode i mezzi con più "leggerezza" sbaglino - e in effetti a volte li invidio :D), il conoscere e l'eventuale ripristino dei dettagli è parte integrante dell'esperienza. Forse perché, magari, essendomi trovato quasi sempre nella posizione di dover "sognare" le cose... il sviscerarne i dettagli era tutto quello che potevi avere nell'attesa di concretizzare quei sogni.

Tornando più da vicino al nostro mondo (e mi scuserete tutti per essere andato ot :) ), la vespa per me ha un significato molto particolare. Da piccolo passavo ogni sabato e domenica di ogni settimana, oltre a tutte le giornate di festa, a pranzo dai miei nonni. La vespa era prima alla base di una veranda, poi sotto di questa. Come vedete dalle foto... quel bimbo ci "giocava", e a quelle foto sono legatissimo perché mi vedo davvero felice, se mi chiedessero quali siano le foto in cui ci sono io e nelle quali più mi "vedo" queste subito mi verrebbero in mente.

 

poi ci sono tanti altri significati... lontani e vicini. Ricordo appunto di tempi ormai finiti con la morte di mia nonna due anni fa (mio nonno è mancato ormai 9 anni fa, e anche lì... non è stato un rapporto rose e fiori), un significato molto importante a livello personale in questo momento, in cui scrivo questo messaggio.

 

Ho altri oggetti "di valore" (lo stesso zio mi ha regalato dei pezzi Hi Fi vintage di alto livello), su tutti un orologio (altra mia passione) e soprattutto una chitarra (una Gibson Les Paul Standard regalatami da mia nonna materna poco prima che mancasse, ormai 25 anni fa)e una coppia di Fedi Nuziali (la mia madrina, moglie di quello "zio", me le ha volute dare da subito anche se ancora in vita... la sua la indosso)... gli oggetti sono... oggetti, pezzi di ferro, di legno, di metallo prezioso... diventano importanti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il significato che noi gli attribuiamo.

 

Farò questo restauro, in questo momento particolare, con enormi sforzi e sacrifici. Ma voglio farlo, ed è il momento giusto, non tanto per fantomatiche "targhe" delle quali non me ne importa nulla (e neanche entro nella questione degli esaminatori, che a volte ne sanno meno di chi presenta un mezzo ineccepibile), ma come una forma di "cura" verso il significato che questo piccolo scooter ha per me.

 

:)

Caro "Toivonen", innanzitutto scusami se metto il tuo soprannome tra virgolette, ma nominare uno dei miei piloti preferiti (l'altro è Biasion) che hanno guidato le per me mitiche Lancia 037 e Delta S4 dell'allora gruppo B, fa un certo effetto ...

Condivido in pieno il tuo fuori tema, si potrebbe discutere all'infinito di dettagli e soluzioni tecniche che fanno la differenza e che caratterizzano ogni oggetto a cui attribuiamo un valore speciale proprio. Quella che hai descritto coincide in pieno con la definizione che potrei dare anche io di passione per gli oggetti. Può essere da una semplice bilancia (tanto per dire), all'orologio (da te nominato) ...

Non vorrei alimentare troppo questo fuori tema. Non me ne voglia chi, giustamente, vorrà capire la storia dei colori della Vespa 50N.

Massimo rispetto per la tua impostazione :Ave_2: e buona continuazione, ovviamente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Kalimero dice:

Caro "Toivonen", innanzitutto scusami se metto il tuo soprannome tra virgolette, ma nominare uno dei miei piloti preferiti (l'altro è Biasion) che hanno guidato le per me mitiche Lancia 037 e Delta S4 dell'allora gruppo B, fa un certo effetto ...

Condivido in pieno il tuo fuori tema, si potrebbe discutere all'infinito di dettagli e soluzioni tecniche che fanno la differenza e che caratterizzano ogni oggetto a cui attribuiamo un valore speciale proprio. Quella che hai descritto coincide in pieno con la definizione che potrei dare anche io di passione per gli oggetti. Può essere da una semplice bilancia (tanto per dire), all'orologio (da te nominato) ...

Non vorrei alimentare troppo questo fuori tema. Non me ne voglia chi, giustamente, vorrà capire la storia dei colori della Vespa 50N.

Massimo rispetto per la tua impostazione :Ave_2: e buona continuazione, ovviamente :ok:

Grazie di cuore :) alla fine, e questo non è ot, si riduce sempre tutto alla parola magica... "passione"

E passione significa emozioni.

/ot :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivedo in molte delle tue parole. Anche io ho diversi mezzi d'epoca e non cui sono legato, da una Guzzi California prima serie di mio papà al mio sogno per eccellenza realizzato una decina di anni fa: la Ducati 748s colore grigio titanio. Adoro anche la mia fiat 600D così come tante tante altre cose che i social non danno la possibilità di citare per mancanza di spazio. 

In merito alla Vespa, mi lega un ricordo a tratti simile: è stato il mio primo mezzo a 13 anni e l'ho usata regolarmente sino ai 17 anni (viaggi, uscite con le ragazze, bravate tra amici ecc...). Poi principalmente per problemi assicurativi è rimasta quindici anni a prendere polvere o poco più (solo qualche uscita l'anno per raduni o giri molto brevi senza assicurazione). 

Finalmente, però, è arrivato il momento di sottoporla ad un restauro completo dalla A alla Z ed è qui che mi rivedo anche in quella passione per la ricerca filologica di ogni minimo particolare. Dalla riproduzione degli adesivi che la piaggio metteva per il controllo qualità in fabbrica del mezzo (comprati da un utente ebay che si chiama @exstreme... semplice omonimia?) alla ricerca del tipo corretto di ogni vite se va a testa piatta, bombata e con incavo a taglio o a croce... 

Possiamo dire che non è solo il risultato finale ciò che conta ma anche tutto questo lavoro preparatorio è parte del piacere (come quando si vuole ascoltare della buona musica la scelta del vinile e la sua cura è parte del rito). 

Per quanto concerne il colore nel mio caso sono molto fortunato: La mia 50n unificata del 1967 (telaio 171...) verrà verniciata in verde chiaro "303" colore che personalmente amo oltre ad essere quello corretto. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...