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Vespa T5 con problemi elettrici


vonHarfe
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Salve a tutti, una decina di giorni fa avevo la vespa che andava benissimo. Un giorno rimango a piedi perchè oltre i 2000 giri sembrava come se non arrivasse corrente alla candela. Smonto ed era il cavo rosso dello statore che si era fuso, sostituito, metto in moto e la vespa prende i giri fino ai 6000, ma oltre sembra come se non arrivasse più corrente. Ho provato a montare un altro pickup (col filo verde, spacciato per piaggio) ma nulla.. misurata resistenza tra filo bianco e rosso e misuro 77.4 Ohm, tra verde e rosso 0. Temo sia il piatto bobine, qualcuno può darmi una mano?

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ah ho notato una cosa.. staccando il connettore del volano che va sull'impianto elettrico (quel connettore rotondo che alimenta l'impianto), la vespa prende oltre gli 8000 giri (a orecchio). secondo me non riesce a gestire tutta quella potenza

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Come tutti i px-pk con una certa età hai probabilmente il filo verde del cablaggio con l'isolante danneggiato da qualche parte e scarica a massa.Fai una prova.Dietro al nasello trovi il connettore della commutatore accensione.Stacca quello e riattacca lo spinotto di collegamento impianto motore-telaio.Se il problema persiste,è il filo verde,se invece funziona bene è il commutatore che è morto.In base ai risultati ottenuti,vedi dove intervenire.

Modificato da Psycovespa77
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1 ora fa, vonHarfe dice:

risolto, dopo 10 giorni di montaggio e smontaggio.. era la.. CANDELA -.-

A noi vespisti le cose facili e scontate non piacciono è :mrgreen::mrgreen: 

 

L'importante tu abbia risolto ;)

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l'idea è venuta leggendo un forum di qualcuno che aveva lo stesso problema e diceva di misurare cl tester se funziona pickup e statore. Diceva, inoltre, di avvicinare l'elettrodo di una candela e vedere cosa succedesse, se la vespa avrebbe risposto normalmente, era lo statore partito.. in effetti, dpo aver avvicinato l'elettrodo, la vespa superava gli 8 mila giri con qualche scoppiettio in rilascio. così ho preso una nuova candela di altra marca (ne avevo una di scorta), appena messa, senza modifiche, la vespa va come prima

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già, hai il ghisa...comunque pensando al motore resterei almeno su un grado 8, dato la stagione in cui stiamo andando e dato che hai già provato la 7. successivamente vedrai con quale delle due ti troverai meglio. Pensa però che con una candela troppo fredda e con una grassa carburazione non è il massimo per la candela stessa.

 

N.

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