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Dopo più di un anno oggi torna a ronzare.....


franzpero
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Ciao, a tutti. Voglio raccontarvi un po' l'odissea che ho avuto con la mia vespa e ringraziare quanti mi hanno dato i giusti consigli che hanno risolto gli ultimi dubbi che avevo.

Tutto inizia nel Novembre 2016 dopo un sodalizio di 36 anni la mia sprint mi lascia a piedi con la rottura della chiavetta del volano fortunatamente sotto casa, se mi succedeva in centro sarebbe stata una bella scarpinata in salita fino a casa mia. In quei giorni ero molto preso da problemi di famiglia e non potendo andarci dietro, oltretutto sui motore sono una schiappa, affidai il lavoro ad un " meccanico " che rovinò il cono del volano irrimediabilmente

1.jpg.763acc1edf6448c6735c3139b358de53.jpg

A questo punto mi misi alla ricerca dei vari componenti per aggiustare il tutto e feci il secondo errore rivolgendomi ad un ricambista locale che mi rifilò un albero Mazzucchelli che si rivelò dopo parecchio tempo inadatto. Quando cercai di mettere in fase il motore il risultato è stato questo:

4.jpg.0845896302a19ac8fb9a695a1456e0ab.jpg

Un errore enorme che risultava impossibile da recuperare...... Il nuovo meccanico bravo ma biblico nell'eseguire i lavori eravamo a Luglio 2017 mi disse di rimontare il motore che le mie erano solo flippe mentali ed il risultato fu questo:

9.jpg.4c56c52b7d3b1ad5eb1d210d8e896e60.jpg

 

 

Il ricambista aveva fornito il settore di avviamento sbagliato ovvero quello del PX:

10.jpg.bcf632dcce680ec4b41d10c182d4a293.jpg

Ho dimenticato che nel frattempo riscontrando che il gruppo termico era alla frutta è stato sostituito anche quello.......

Rismontato il motore e portatolo dal meccanico questi rimase allibito occorreva l'albero e lo trovai in agosto prodotto da Tanemi a Bologna corsa in auto e lo porto dal meccanico.

Nel frattempo siamo a Settembre ma vado in ferie un po' di giorni con mia moglie ad Arezzo dove riesco anche a conoscere il buon Vespa979 di persona e riesco a rilassarmi un po'.

Tornato a casa faccio le analisi e sono peggio di un cimitero di guerra tanto asterischi ci sono, presa in tempo la situazione si normalizza chimicamente per fine Ottobre, intanto il motore non è ancora pronto....... Arriva Dicembre arriva Gennaio e finalmente il motore ritorna a casa e stavolta nella messa in fase i conti tornano:15.thumb.jpg.d87a9aad01c2e5652ed5e586e33d9757.jpg

Mi prende un'altra flippa la vespa l'ho presa cosi ma il volano non è il suo  e penso non possa andare bene allora pongo un quesito sul forum e mi viene tolto ogni dubbio e finalmente se va tutto bene oggi dovrebbe andare in moto, naturalmente nel tempo ho cambiato tutto guaine cavi e ripassato l'impianto elettrico.

Speriamo bene e grazie per i consigli.

Francesco

 

Modificato da franzpero
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17 ore fa, manuel dice:

Di problemi te ne sono capitati e non è stata di certo una bella storia. Attendiamo esito su strada, siamo tutti con te ;)

Ciao, collaudo riuscito perfettamente alle 10.30 di ieri la signora è partita al secondo colpo di pedivella, inizialmente era irregolare al minimo ma una volta regolato gira come un orologio. Dopo di che ci ho fatto un giro di circa 30km semplicemente perfetta!

Francesco

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Il 14/3/2018 at 08:22, franzpero dice:

affidai il lavoro ad un " meccanico " che rovinò il cono del volano irrimediabilmente

1.jpg.763acc1edf6448c6735c3139b358de53.jpg

 

Complimenti al sedicente meccanico.........

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

 

Il volano, sebbene sia inappropriato per il modello, fa comunque il suo dovere. Con la ventola applicata, ovviamente! :mrgreen:

Appena hai modo, rimpiazza il perno di fermo della pedivella con l'originale (M9), che dovrebbe innestarsi con precisione nello smusso sull'alberino.

Per il resto... congratulazioni e goditela!

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17 ore fa, Marben dice:

 

Complimenti al sedicente meccanico.........

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

 

Il volano, sebbene sia inappropriato per il modello, fa comunque il suo dovere. Con la ventola applicata, ovviamente! :mrgreen:

Appena hai modo, rimpiazza il perno di fermo della pedivella con l'originale (M9), che dovrebbe innestarsi con precisione nello smusso sull'alberino.

Per il resto... congratulazioni e goditela!

Ciao, hai l'occhio di un falco, naturalmente il perno della pedivella è stato messo corretto, il volano non ho idea di come ci sia stato messo quando l'ho comperata era così, sono passati troppi anni ed allora mi interessava solo che funzionasse, avevo pensato di cambiarlo con il suo ma la pigrizia e la sua comodità nel regolare le puntine mi hanno dissuaso a farlo.

Stai tranquillo che me la godo, l'ho presa per caso 38 anni fa e non ho mai smesso di andarci in giro.

Francesco

Modificato da franzpero
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  • 1 month later...

Ciao, riapro questo post perché la vespa ha avuto dei problemi che mi hanno fatto sudare freddo, in parte ci ho messo lo zampino io lasciandomi prendere dalla fretta, che ti porta a care delle cretinate. La vespa era ripartita benissimo sono riuscito a fare circa 400 km, ma poi all'improvviso ha dato segni affogamento in ripartenza tanto che mi è tornato l'incubo dello schiavettamento  precedente.

Come di solito avviene il primo colpevole è il carburatore revisionato immediatamente lavato ripulito e sostituito galleggiante e spillo non partiva e tirava degli scoppi da paura, condensatore, smonta il volano, poi lo statore cambia il condensatore la vespa riparte ma continua ad affogarsi al minimo: avevo messo la vite del parzializzatore a 2.5 giri invece di 1.5....... Primo errore

Passato qualche giorno riesco a carburare la vespa parte bene  finalmente risponde alle regolazioni ma non vanno le luci di posizione, e scopro il secondo errore nella fretta ho rovinato il filo giallo che esce dallo statore, per la riparazione non ci sono problemi posso farla anche senza smontare lo statore in quanto quando faccio i cablaggi lascio sempre un po' il filo più lungo per no avere problemi in casi come questo.

Ieri facendo dei controlli ho controllato le puntine e qualche scintilla la fanno ancora ma il motore gira molto bene:

Minimo:

Queste le puntine regolate come da manuale:

Cosa mi consigliate è accettabile o rismonto tutto? Dato che la riparazione la posso fare ugualmente, ed i condensatori sono sempre una roulette russa? Oltretutto nei prossimi giorni la vespa mi serve per dei lavori in centro storico.....

Francesco

 

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senza smuovere troppo, passa una carta vetra finissima tra le puntine, magari nei primi km si sono consumate non benissimo ed ogni sfiammamento, peggiora la cosa. quindi pulisci e recupera le superfici ed eventualmente ripristina l'apertura prescritta e prova.

N.

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Ciao, ieri in un momento di masochismo ho smontato il volano e ripassato tutti i cablaggi dello statore, risolti tutti i problemi. Naturalmente ho ricontrollato il condensatore ( effe ) che al multimetro mi ha dato 0.345 uF costanti anche sotto riscaldamento da phon quindi è ok, le puntine le ho pulite e controllato di nuovo l'apertura 0.4 mm ma tendono ancora a fare un po'di scintillio . Probabilmente qualità pessima, ho avuto modo di provare la vespa poi in giro per le Torricelle e mi sembra che vada bene senza vuoti o scoppiettii speriamo bene.

Francesco

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Ah mi ero dimenticato di precisare che tutto il giro è stato fatto sopra casa mia, precauzione in caso di guasto ritorno in discesa, poi per una questione puramente scaramantica ho messo questa foto nel bauletto:Esorciccio.jpg.7fff08304ff903a54c0c4a74b66fa50d.jpg

Non si sa mai.....

Francesco

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