Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cuscinetto a rulli albero cambio VBB1

Ciao a tutti. Sto rifacendo un motore di una vbb1 150. Oggi ho chiuso i carter ma ho avuto un problema con il cuscinetto a rulli albero cambio. Una volta chiusi i carter ho fatto girare a mano l'albero suddetto. Ho sentito che grattava. A quel punto ho riaperto e ho trovato i rulli mangiati da un lato. Mai visto una cosa così. Sembravano teneri. é capitato a qualcun altro? C'è qualcuno che ha montato qualche altro tipo di cuscinetto? Grazie mille a tutti e buona vespa. Ciao

Featured Replies

18 minuti fa, paramick dice:

Ciao a tutti. Sto rifacendo un motore di una vbb1 150. Oggi ho chiuso i carter ma ho avuto un problema con il cuscinetto a rulli albero cambio. Una volta chiusi i carter ho fatto girare a mano l'albero suddetto. Ho sentito che grattava. A quel punto ho riaperto e ho trovato i rulli mangiati da un lato. Mai visto una cosa così. Sembravano teneri. é capitato a qualcun altro? C'è qualcuno che ha montato qualche altro tipo di cuscinetto? Grazie mille a tutti e buona vespa. Ciao

Era nuovo il cuscinetto?

Vol.

• Author

Ciao volumexit. Si il cuscinetto era nuovo. Ho contattato oggi il venditore (di cui ho il numero di telefono ) e mi ha risposto che non era mai successo. I rullini erano mangiati tutti da una parte. Sembravano fatti di un materiale tipo ghisa cromati.

8 minuti fa, paramick dice:

Ciao volumexit. Si il cuscinetto era nuovo. Ho contattato oggi il venditore (di cui ho il numero di telefono ) e mi ha risposto che non era mai successo. I rullini erano mangiati tutti da una parte. Sembravano fatti di un materiale tipo ghisa cromati.

Azz, allora faccio bene a non cambiare mai quel cuscinetto su non e' danneggiato.

Vol.

• Author

Io il suo originale ce l'ho. Però quando apro un motore li cambio tutti. Possibile che non esista un cuscinetto "normale" da mettere al suo posto?

Gran parte delle riproduzioni di quel cuscinetto sono di qualità scandalosa. Dico solo che in alcuni di questi i rulli parrebbero semplici spezzoni di tondino, ben poco rifiniti :orrore:

L'unico prodotto che sembra ben fatto è il BGM.

Però se visivamente è buono, io manterrei l'originale.
Con la mia VNB5, per eccesso di zelo, ordinai in utensileria 15 rulli nuovi, ma penso sia comunque superfluo. Sempre che i segni d'usura non siano evidentissimi.

• Author

Grazie per la risposta Marben. Oggi sono andato in Piaggio a prenderlo. L'ho pagato 30 euro ed è di vecchia produzione. L'ho montato senza problemi. L'altro invece ha fatto anche fatica ad entrare. I rullini sembravano di ghisa cromata. Visto che si sono sbriciolati è emerso un metallo poroso. Mai vista una cosa così. Grazie

• Author

Ciao Marben. La bustina era molto vecchia. Comunque è andato al suo posto senza nessun problema. Spesso con ricambi di produzione attuale c'è da tribolare.