Vai al contenuto


Aiuto statore


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

Buon sabato 

Ieri mentre camminavo con la mia vespa, ad un tratto a minimo si è spenta rimessa in moto fatto altri pochi centinaia di metri e si è spenta di nuovo,rimessa in moto ma niente non è partita piu.

Porto la vespa a casa e faccio qualche prova niente non arriva corrente alla candela, sostituisco la bobbina esterna niente non arriva corrente alla candela controllo lo statore fra bianco e rosso ho 108 hom fra bianco e verde niente nessun segnale quindi deduco che si sia bruciata la bobbina del filo verde nello statore, ora chiedo si può sostituire Solo la bobbina?? E se si chi la vende, lo statore essendo x 200 Elestart avviamento elettrico costa sulle 100 € circa

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, si può sostituire e si trova facilmente in vendita. 
È la stessa montata su tutti gli altri statori elettronici con supporto "a stella".

Se ne è già discusso in svariate discussioni, ti segnalo questa: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non consiglio di prenderlo nuovo..lo statore.. a 100 euro vorrei prima vederlo per rendermi conto di cosa ti stiano vendendo, dato che quello elestart è un modello particolare. Fosse una brutta copia meglio lasciare perdere. La bobina invece si cambia facilmente come dice Marben e proprio lui non molto tempo fa mi pare diede indicazioni in merito a qualcuno. per quale marca sia migliore non saprei, ma di sicuro se trovi un vecchio statore elettronico (anche non elestrat) con bobina funzionante, meglio recuperarla da li...e con  l'occasione controllare se i cavi vanno sostituiti.

 

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi li avevo già sostituiti, quindi ancora in perfette condizioni 

In effetti ho qualche statore nello scaffale volendo potrei toglierla da lì è riparare quello guasto ma ho visto su scoter che vendono la bobbina a 25 € e per quella cifra non voglio rovinare uno statore funzionante 

Aspetto solo che Marvel mi dica se quello venduto da scoter e buono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che ormai gran parte dei ricambi di questo genere arriva dall'India o giù di lì.

Tempo fa ho trovato il ricambio in busta PA (Predieri & Abbate), è la stessa bobina montata sugli statori originali Piaggio da qualche anno a questa parte. È avvolta nella garza, imbevuta abbondantemente di resina ambrata, ha dei numeri scritti a mano in colore argento. Montata, nessun problema.

Prima ancora ne ordinai un paio via Ebay dall'India, costo irrisorio (8€ la coppia, spedite). Montate entrambe, pare durino.

Il ricambio BGM penso sia una buona scelta. Non ho esperienza diretta, ma Scooter Center mi pare mantenga standard qualitativi più che accettabili su molti prodotti BGM, direi anche superiori a molti di quelli venduti da SIP.

Il recupero da uno statore originale d'epoca è una buona idea, previa verifica del valore resistivo, come da indicazioni Piaggio. Ovviamente bisogna intervenire con la massima cautela nella rimozione dallo statore donatore: si rischia di rompere una bobina funzionante. Sono molto delicate: il filo dell'avvolgimento è poco più che un capello.

Per mia esperienza: molto affidabili le bobine degli statori Plessey, avvolte in carta marroncina (no resina); le Ducati impregnate di resina color crema, invece, stanno forse mostrando i segni dell'età e negli ultimi anni ne avrò sostituite almeno una decina.
Un ultimo avviso: talvolta benché non interrotte e con valore resistivo congruo, queste bobine possono comunque rivelarsi malfuzionanti. Probabilmente solo in condizioni di funzionamento emergono problemi di isolamento, magari dovuti al deterioramento dello smalto isolante. Mi è capitato recentemente, cannibalizzando uno statore Ape di produzione CEM. Bobina ok al tester, niente scintilla. La cosa bella è che pure il pickup di quello statore era k.o. Meno male che ho recuperato le bobine luci, che per l'appunto erano le stesse dei PX Elestart con statore a 7 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HO FATTO IO, L'HO FATTO IO, L'HO FATTO IO!!!
Su di uno statore di una Small V, usando proprio un ricambio BGM

Ho girovagato e chiesto in molti forum e come al solito risposte molte e contraddittorie sul ricambio da utilizzare, quindi mi son fatto coraggio e via....

Ora non conosco il tuo statore in particolare, mastico poco e niente di large, ma credo siano un po tutti uguali quelli elettronici

c'è un PERO'!

la bobina che ho preso io , anche se data come ricambio originale, non è uguale al 100% alla sua, ed ho dovuto fare alcune modifiche, che SCONSIGLIO a chi non è troppo pratico di saldatore e munito di pazienza.

In pratica il punto dove va saldato il filo verde (sarebbe 2 in genere) è in una posizione diversa ovvero molto vicino al punto di saldatura del filo che alimenta l'impianto elettrico (quello blu che alimenta tutto nel caso della 50V)

adesso cercherò di caricare qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

il questa foto ho evidenziato come finirebbero le saldature e si intravede anche come ho spostato il punto di saldatura del filo blu, l'ho messo a centro bobina.

Ho preferito smanettare sulla bobina per l'impianto elettrico che avendo il fili di maggior spessore è più robusta e gestibile che non quella delicata dell'accensione.

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo comprata da sip dovrebbe arrivare domani e poi la monto sperando che funzioni bene.

Un'altra domanda dato che la mia vespa essendo arcobaleno Elestart quindi con avviamento elettrica lo statore nuovo costa un accidenti e poi non so nemmeno se è buono 

Chiedo a voi si può modificare uno statore px 125 o 150 da 5 poli fallo diventare a 7 noto che i due statori anno le stesse bobbine ma in una a solo 2 fili in più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non hanno le stesse bobine: gli avvolgimenti sono palesemente diversi (sezione conduttore e numero di spire).

 

Puoi recuperare le quattro bobine (luci e ricarica) da statori small/Ape, come ho fatto io.

 

P. S. Sposto in Officina, non è certo argomento da Tuning: occhio alla sezione quando si apre una discussione!

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la bobina  e arrivata ma per mancanza di tempo lo potuta montare solo oggi, non so se è dovuto al fatto che da un paio di settimane che non prendo la vespa 

ma oggi dopo la riparazione ho fatto un giro e ho notato che si presenta più' reattiva alza di giri più' velocemente .devo ringraziare a marben per la sua spiegazione in effetti e stato un lavoro semplicissimo e senza nessun intoppo grazie marben.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...