Vai al contenuto


P150X continui problemi con scenari diversi


Franck50
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.
Volevo raccontarvi la storia di un P150X acquistato ma mai andato bene.
Premetto che non ho tanta esperienza pratica con i motori ma voglia di fare ma meno tempo.
Il P150X in questione ha motore originale, volano e bobina originale ducati e accensione ovviamente a puntine.
Primo neo: carburatore SI 24/24 dell'orto (però pulito e ripulito più volte).
All'inizio la vespa era fortemente borbottante, non saliva "pulita di giri", scoppiettava dalla marmitta e faticava enormemente a tenere il minimo e se si spegneva erano cavoli a riaccenderla. Molto fumo bianco e marmitta incrostatissima: subito cambiata con una padella originale Piaggio.
Miglioramenti di fumosità ma null'altro, la vespa continua a borbottare e far uscire la candela completamente zuppa e nera (quando decide di partire!).
Qualcuno mi consigliava le puntine per gli scoppi ma niente, scintilla pulita e azzurrina (per ora...) sempre..sulla candela, verso massa ecc.
Apro, chiudo, smonto senza fare nulla di concreto. Un giorno parte. sembra andare molto molto meglio: 4/5Km in buone condizioni poi fiammata dalla marmitta quando ho provato ad accelerare, borbottio e spenta. Non riparte. Pulisco la candela ma niente. Il giorno dopo va alla prima botta: all'inizio bene e poi di nuovo stesso fatto. E non Riparte.
Deciso allora di mettere i getti del 20/20 e vado per accenderla, mortissima. rimetto i getti miei e niente. Morta. Indago e vedo la scintilla: perfetta tra le lamelle del gruppo e la forchetta, perfetta tra gli elementi della candela (con forchetta inserita ovviamente) tolta e appoggiata con la base sulle lamelle, ma udite udite zero scintilla con candela inserita e forchetta a minima distanza. Cambio candela (per due volte) niente.
Ora non va anche per mancanza scintilla (per me è assurdo, la candela non è interrotta, la massa è massa e fa la scinitlla perché con candela inserita no e candela fuori si?). Inoltre ho notato che la candela nei millemila tentativi fatti è rimasta secchissima. come se non arrivasse benzina. Anche se dal getto del carburatore esce ben nebulizzata.
Qualcuno mi dice il paraolio frizione perché usciva zuppa e si imbrattava (vorrei metterla in moto per fare il tentativo del tappo di carica ma non riesco)..altri il carburatore..Voi avete dritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto posso chiederti perché un carburatore da 24 su di un 150?? Inizierei con il rimettere suo da 20 con i getti giusti e vedere come va. I sintomi che hai descritto sono di una vespa moooolto grassa e scarburata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero. Già acquistata così e mai andata bene. Per quanto possa essere grassa mi sono fatto persuaso che comunque dovrebbe andare bene quindi vorrei risolvere prima il problema e poi cambiare il carburatore perché non credo sia quest'ultimo. Per ora nn fa nemmeno la scintilla cosa che ha sempre fatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Franck50 dice:

Devo essere sincero. Già acquistata così e mai andata bene. Per quanto possa essere grassa mi sono fatto persuaso che comunque dovrebbe andare bene quindi vorrei risolvere prima il problema e poi cambiare il carburatore perché non credo sia quest'ultimo. Per ora nn fa nemmeno la scintilla cosa che ha sempre fatto

 

Magari l'hai già fatto, ma prova a mettere la mano sul connettore del filo della candela e vedi davvero se fa la scintilla. Non fidarti solo della mancanza di scintilla se montato sulla candela. Prenderai una leggerissima scossa niente di più. Così almeno sei certo che la scintilla manca. 
Hai provato a farla partire spingendo la vespa in seconda e mollando la frizione?
Non sono molto esperto, ma tempo fa ho avuto un problema simile (per la scintilla) ... le ho provate tutte... cambio candela incluso. Credevo non facesse la scintilla, ma provando la scintilla c'era. Ho messo un'ennesima candela e alla fine è partita. 

Detto questo il tuo problema sembra dipendere da una carburazione errata. Lo scoppiettio mi fa credere che ci sia qualcosa che non va in quello.

Io non so perchè il vecchio proprietario avesse montato un carburatore da 24. Ma se è quello il problema?? Visto che non è mai andata bene come dici tu? Hai provato a chiedere al vecchio proprietario come mai questa scelta?

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, o perché è e un presentimento o pessimismo..ma ho paura non sia il carburatore. Ad ogni modo ora la candela esce asciutta secca dopo le spedivellate provabche attestano mancanza di scintilla. Quindi due problemi a monte di eventuale scarburazione. Allego foto statore per individuare eventuali difformità.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così sinceramente non mi sembra abbia problemi. Mi sa che bisogna provare con un tester (non so in che modo) ma devi aspettare qualcuno che ti dica come fare. 
Ma scusa la domanda. Hai provato a spedivellare tenendo in mano l'aggancio del filo che va sulla candela? Sei proprio sicuro che la scintilla non ci sia? 
Magari la candela esce pulita perchè non arriva benzina ma la scintilla c'è. Almeno scarti un problema.

 

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che ci sono più problemi contemporaneamente diventa complicato trovate subito la soluzione. Quindi il mio consiglio è quello di mettere l'impianto dello statore in maniera sicuramente funzionante partendo da zero... Successivamente trovare un carburatore 20/20funzionante (o carburare il 24) e vedere in che situazione caschi.da li intervieni nelle correzioni. Per lo statore darei una controllata alle puntine se vanno pulite....e il condensatore,dato i problemi che ti fa (spengimento a caldo e non ripartenza) lo sostituirei. Una volta rimontato accertati della perfetta messa in fase e corretta apertura delle puntine e così dovresti poter essere sicuro che la parte elettrica è ok.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già immagino appunto uno scenario piuttosto complicato dove diverse situazioni si accavallano e causano il malfunzionamento. Quasi quasi la porterei da un meccanico ma non vorrei che ci spende poco tempo e si limita a cambire "tutto" facendomi un bel conto finale

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Franck50 dice:

Salve a tutti.
Volevo raccontarvi la storia di un P150X acquistato ma mai andato bene.
Premetto che non ho tanta esperienza pratica con i motori ma voglia di fare ma meno tempo.
Il P150X in questione ha motore originale, volano e bobina originale ducati e accensione ovviamente a puntine.
Primo neo: carburatore SI 24/24 dell'orto (però pulito e ripulito più volte).
All'inizio la vespa era fortemente borbottante, non saliva "pulita di giri", scoppiettava dalla marmitta e faticava enormemente a tenere il minimo e se si spegneva erano cavoli a riaccenderla. Molto fumo bianco e marmitta incrostatissima: subito cambiata con una padella originale Piaggio.
Miglioramenti di fumosità ma null'altro, la vespa continua a borbottare e far uscire la candela completamente zuppa e nera (quando decide di partire!).
Qualcuno mi consigliava le puntine per gli scoppi ma niente, scintilla pulita e azzurrina (per ora...) sempre..sulla candela, verso massa ecc.
Apro, chiudo, smonto senza fare nulla di concreto. Un giorno parte. sembra andare molto molto meglio: 4/5Km in buone condizioni poi fiammata dalla marmitta quando ho provato ad accelerare, borbottio e spenta. Non riparte. Pulisco la candela ma niente. Il giorno dopo va alla prima botta: all'inizio bene e poi di nuovo stesso fatto. E non Riparte.
Deciso allora di mettere i getti del 20/20 e vado per accenderla, mortissima. rimetto i getti miei e niente. Morta. Indago e vedo la scintilla: perfetta tra le lamelle del gruppo e la forchetta, perfetta tra gli elementi della candela (con forchetta inserita ovviamente) tolta e appoggiata con la base sulle lamelle, ma udite udite zero scintilla con candela inserita e forchetta a minima distanza. Cambio candela (per due volte) niente.
Ora non va anche per mancanza scintilla (per me è assurdo, la candela non è interrotta, la massa è massa e fa la scinitlla perché con candela inserita no e candela fuori si?). Inoltre ho notato che la candela nei millemila tentativi fatti è rimasta secchissima. come se non arrivasse benzina. Anche se dal getto del carburatore esce ben nebulizzata.
Qualcuno mi dice il paraolio frizione perché usciva zuppa e si imbrattava (vorrei metterla in moto per fare il tentativo del tappo di carica ma non riesco)..altri il carburatore..Voi avete dritte?

ciao,per il discorso elettrico mi astengo,

mentre per il carburatore potrei chiederti un paio di cose se il carburatore è stato completamente smontato e pulito accuratamente non è da sottovalutare il suo funzionamento

1)mi di che che getti monti, polverizzatore,freno aria ecc.?=

2)hai verificato la tenuta allo spillo del galleggiante?Lo puoi verificare  se con il rubinetto della benzina aperto"vedi il tubicino indicato in rosso nella foto"vedi sgocciolare e inumidire la ghigliottina.In questo caso è da sostituire

3) quando il motore funziona o funzionava,quando rilasciavi l'acceleratore il regime del motore si abbassava subito,oppure scendeva lentamente? Se scendeva subito sei quasi sicuro che non tiri aria,altrimenti aspira aria da qualche parte compromettendo il funzionamento.

 

Fai la prova svitando il tappo di riempimento olio,a motore fermo e mentre acceleri deve rimanere a filo bordo,diversamente devi fare i paraoli.

 

Potresti fare una prova,smonta il copri ventola e guarda se come da foto dove ci sono i pallini rossi vedi della morchia di olio

 

 

IMG_2721.JPG

controllo paraolio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco l'utilità e lo scopo di un carburatore 24/24 su un "motore 150 originale" (laddove per "originale" intendo, ovviamente, anche valvola e travasi non allargati). Vi siete già imbattuti in casi del genere? Mi ricorda quando al cinquantino si sostituiva il carburatore da 14 con uno da 20 (ma lì rendeva perché era il 14 sottodimensionato per rientrare nella velocità "codice")

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vespeggiando dice:

Potrebbe dipendere anchr dalla bobina alta tensione. Ma se adesso non arriva miscela... torna a pulire il carburatore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Ho tolto il filtro dell'aria e all'interno e si vede nebulizzata la benzina.. quindi penso sia pulito il carburatore

 

20 minuti fa, Kaliningrad dice:

Non capisco l'utilità e lo scopo di un carburatore 24/24 su un "motore 150 originale" (laddove per "originale" intendo, ovviamente, anche valvola e travasi non allargati). Vi siete già imbattuti in casi del genere? Mi ricorda quando al cinquantino si sostituiva il carburatore da 14 con uno da 20 (ma lì rendeva perché era il 14 sottodimensionato per rientrare nella velocità "codice")

Hai ragionissimo così come tutti quelli che mi dicono di sostituirlo perché non rende. Siamo d'accordo. MA la vespa dovrebbe comunque partire..al massimo miscelazione grassa...non dovrebbe essere proprio pulita ma dovrebbe andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franck50 dice:

Ho tolto il filtro dell'aria e all'interno e si vede nebulizzata la benzina.. quindi penso sia pulito il carburatore

ciao,il carburatore l'hai smontato e pulito accuratamente??Hai smontato tutti i getti come quelli in foto?

Quando ti ho detto di verificare se quando apri il rubinetto esce della benzina dal tubicino,lo devi fare a motore spento.

Tu hai visto che nebulizza a motore acceso?

 

 

 

 

IMG_2721.JPG.43b27fc0514eaae0733e92316615c549.JPG

getti px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

D'obbligo la pulizia del carburatore ,verifica che dal tubo benzina arrivi il carburante , sostituisci il condensatore e magari quelle ciofeche di puntine odierne ,abbi cura di pulire i contatti delle puntine con carta abrasiva  ,verifica la continuità sul cavo candela  , rimonta tutto vedi  che succede.

Dimenticavo , se il 24 ha il getto del massimo da 118 stai fresco, cala almeno a 110

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2018 at 14:31, aaron83 dice:

Magari l'hai già fatto, ma prova a mettere la mano sul connettore del filo della candela e vedi davvero se fa la scintilla. Non fidarti solo della mancanza di scintilla se montato sulla candela. Prenderai una leggerissima scossa niente di più. Così almeno sei certo che la scintilla manca. 
 

 

Buongiorno vespisti.

Ho capito bene ciò che ho letto? Per vedere se arriva corrente alla candela, prendere in mano il cavo candela e vedere se si prende la scossa? 

 

A mio modesto parere, il sacrificio umano non è necessario, penso si riesca a fare diversamente.

Come è già stato detto, probabilmente i difetti lamentati possono essere causati da diverse a anomalie. Concordo anche io con questa ipotesi.

Io sono dell'idea che potrebbe esserci un problema elettrico che non consente l'avviamento e provoca lo scoppiettio: controllare cavi statore, bobina accensione esterna, in ultimo puntine e condensatore.

 

Dopodiché, una volta ripristinata la scintilla, che deve essere blu tra gli elettrodi della candela ed una parte in metallo del motore verso massa, cercare di capire se quel 24, sul blocco 150 (sempre che sia un 150, e non si scopra sia un 177, altrimenti non mi spiego il perché di tale scelta), sia efficiente o meno. Per questo suggerisco di rifarsi ai consigli di GT 1968

Link al commento
Condividi su altri siti

A G G I O R N A M E N T O :

Vespa partita. Scintilla ripristinata pulendo le puntine. Molto borbottante soprattutto nelle repentina accelerazioni (da ferma). Ci cammino 5/6Km davvero perfetta considerando carburatore non adatto. Mi decido di sostituire in settimana il carburatore con uno 20/20.

parto con la normale manutenzione (ricordo che l ho acquistata da poco e mai usata per mancanza patente): cambio olio. Svito il tappo ed eccoscendere un liquido dalla viscosità e consistenza della miscela e la puzza della stessa. Completa assenza di olio. Solo miscela. È il paraolio!! (??). Un po così faccio il tentativo a mettere olio  per il cambio (spero in una totale ignoranza del precedente possessore). Parte sembra uguale. Forse un pochino di fumo in più, e più lenta a salire di giri e tenere i giri alti. Svito l vite di carico dell'olio per vedere se sale di giri: niente! Col dito avanti sembra non se lo tiri, e con 220ml di olio non mi viene sputato fuori.

quindi i sintomi del paraolio rotto non ci sono in maniera lampante peró quella miscela nella "coppa"?. Inizio a demotivarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il carburatore, rabbocca l'olio del cambio fino alla fuoriuscita dal foro (dovrebbero essere un po' più di 250 ml se appoggi la vespa al muro senza cavalletto) e facci un bel po' di chilometri. Poi verifichi se il livello dell'olio è sceso. La leggera fumosità che hai riscontrato non è detto che sia imputabile al paraolio. Sul perché l'olio vecchio puzzasse di miscela ... chissà che cosa ci aveva messo dentro il precedente proprietario ....

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Kaliningrad dice:

Sostituisci il carburatore, rabbocca l'olio del cambio fino alla fuoriuscita dal foro (dovrebbero essere un po' più di 250 ml se appoggi la vespa al muro senza cavalletto) e facci un bel po' di chilometri. Poi verifichi se il livello dell'olio è sceso. La leggera fumosità che hai riscontrato non è detto che sia imputabile al paraolio. Sul perché l'olio vecchio puzzasse di miscela ... chissà che cosa ci aveva messo dentro il precedente proprietario ....

Permettimi di correggerti: aveva viscosità e puzza della miscela. Credo fosse 90% miscela e 10% olio che conferiva solo colore. Posto video per dare un'idea

IMG_1728.MOV

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Kaliningrad dice:

Scusa, avevo letto male. Però mi chiedo: con l'85-90% circa di benzina e solo il 10-15% circa di olio, la frizione come se la sarà cavata? E il cambio? Non avevi problemi di rumorosità?  

Prima, seconda, quarta o prima terza quarta. Ma pensavo fosse crociera. 

 

4 minuti fa, Gt 1968 dice:

Minchia quante menate , metti olio , fai quel ti ho detto io e glu glu e poi gas a martello

Scusami, carburatore pulito. Lo scenario è cambiato. La scintilla non è un problema. Il problema è praticamente la miscela nell'olio de cambio. 

Comunque con vespa in moto, ho tolto la vite di carico e non è salita.. al tatto non sentivo mi aspirasse il dito dal foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora usala poi ricontrollo l'olio .

Bisogna capire se è 150 o 177 , magari sul cilindro trovi qualche scritta, nel carburatore che getti hai trovato?

Un'altra cosa , non ho capito se il motore gira regolarmente

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...