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Muto

verniciatura scocca

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MALEDIZIONE !!!

Non ho passato il collaudo perché la marmitta non era omologata !!

Il resto era perfetto. L'ingeniere è stato anche gentile, mi ha detto, - Lasci pure qui la vespa, io ci sono fino alle 12.30.

Se riesce a trovare una marmitta omologata per allora possiamo risolvere il collaudo -.

Mi sono sbattuto come una scimmia ma, non ho trovato niente.

L'importante è che mi abbia ridato la documentazione ( circa 120 euro per farla ).

Ora dovrò trovare una marmitta omologata.

Non sarà facile.

Il Muto incazzato

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Il ‎09‎/‎07‎/‎2019 at 13:37, Muto dice:

MALEDIZIONE !!!

Non ho passato il collaudo perché la marmitta non era omologata !!

Il resto era perfetto. L'ingeniere è stato anche gentile, mi ha detto, - Lasci pure qui la vespa, io ci sono fino alle 12.30.

Se riesce a trovare una marmitta omologata per allora possiamo risolvere il collaudo -.

Mi sono sbattuto come una scimmia ma, non ho trovato niente.

L'importante è che mi abbia ridato la documentazione ( circa 120 euro per farla ).

Ora dovrò trovare una marmitta omologata.

Non sarà facile.

Il Muto incazzato

Ciao

in che MTCT hai fatto collaudo? Alessandria? o un CPA?

in ogni caso su ebay c'è un marmitta per PK con DGM 99296 S che ti serve  ;-)

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F254216257384

 

Edited by exstreme

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Grazie moltissime Extreme, ne sto proprio cercando una. Il dgm è 39296s, ma potrebbe essersi sbagliato a digitare la cifra, perché gli altri numeri corrispondono.

Enrico

Edited by Muto

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13 ore fa, exstreme dice:

in che MTCT hai fatto collaudo? Alessandria? o un CPA?

Scusa, non ti ho risposto. L'ho fatta alla MTCT di Asti.

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15 ore fa, Muto dice:

Grazie moltissime Extreme, ne sto proprio cercando una. Il dgm è 39296s, ma potrebbe essersi sbagliato a digitare la cifra, perché gli altri numeri corrispondono.

Enrico

Ciao Enrico,

ho dato un'occhiata alla STO del PK50:

il DGM 39296S è previsto solo sul silenziatore d'aspirazione (scatola filtro)

mentre sullo scarico è richiesta la punzonatura  [logo piaggio]  + 210782 .

Nel caso ti servisse quest'ultima , sei fortunato perché ne ho una molto ben messa ;-)  e siamo anche tutto sommato vicini.

 

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No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così.

Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € )  assieme ad

altri incartamenti per la prova.

Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Enrico

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MODERATOR
No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così.
Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € )  assieme ad
altri incartamenti per la prova.
Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Enrico
Potresti mettere una foto della scheda Piaggio dove c'è scritto il numero di omologazione?

Vol.

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18 minuti fa, Muto dice:

No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così.

Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € )  assieme ad

altri incartamenti per la prova.

Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Enrico

quoto Vol.

se hai la scheda tecnica di piaggio corretta potresti condividerla ed aggiornare la STO (sezione tecnica omologativa) presente sulla sezione  download , perché quella non parla di DGM sullo scarico. grazie

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22 minuti fa, volumexit dice:

Potresti mettere una foto della scheda Piaggio dove c'è scritto il numero di omologazione?

Vol.

 

image.png

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Ho capito l'inghippo,

stavo consultando la prima STO a pag1  denominata "PK50" erroneamente  , in realtà è la sto della FL del 1989 (V5N1T), che appunto non prevede DGM sullo scarico ma solo  il logo piaggio + 210782

https://www.vesparesources.com/files/file/144-sto-vespa-pk-50-v5n1t-del-1989/

la vera STO del PK50S (V5X2T) , cioè Enrico la tua è a pag 2, che appunto è lo screenshot sopra di Vints

https://www.vesparesources.com/files/file/139-sto-vespa-pk50-pk50s-pk50s-elestart/

Consiglio spassionato: prenditi al volo quella di Ebay perché è l'unica che ho visto in giro, e senza di quella la tua vespa non potrà essere rimessa in strada ;-)

 

 

Edited by exstreme

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Esatto, l'omologazione è quella sulla foto mandata da Vints.

Ho già contattato un mio amico che ha la PAYPAL e che mi prenderà la marmitta su ebay che Extreme gentilmente mi ha postato.

Speriamo sia ancora in vendita.

Poi veloce in MCTC a prendere un nuovo appuntamento ( sperando che non melo diano di nuovo tra

un mese e mezzo ).

Dopo di che mi godrò la vespa.

Enrico

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Il 11/7/2019 at 08:24, exstreme dice:

n ogni caso su ebay c'è un marmitta per PK con DGM 99296 S che ti serve  ;-)

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F254216257384

 

Mi è appena arrivata la marmitta che tu Extreme mi avevi indicato su ebay.

Già montata.

Ti ringrazio tantissimo, Enrico

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COLLAUDO PASSATO !!!!!!!!!!!!

Fortunatamente c'era l'ingeniere della volta scorsa.

Dopo aver fatto una lunga coda, ha solo controllato che la marmitta fosse omologata

e che i numeri di telaio corrispondessero e in due minuti ho risolto il tutto.

Ora vorrei chiedervi:

la vespa va bene, però in fase di accelerazione perde alcuni colpi.

DRT mi aveva detto di mettere il 42 lungo come getto minimo sul mio 16/16.

Non l'ho fatto, ho ancora sotto il 38 corto.

Domanda, pensate che se modificassi come dice DRT, questa incertezza che ho

nell'aprire sparirebbe o diminuirebbe?

A voi l'ardua sentenza.

Il Muto

 

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Il tuo 16/16 è originale oppure un 16/10 alesato?

io proverei a mettere il 42 min, è un operazione veloce senza smontare niente, togliendo solo la vaschetta portaoggetti.

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Ciao Vints, grazie per la risposta.

Il 16/16 è originale.

Enrico

P.S. L'ho chiesto perché " borbotta " anche come molli un po' l'acceleratore.

Edited by Muto

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IMG_20190809_221449.jpg.516517d413a184a190f27c6f670569c6.jpg

Ragazzi, tempo fa vi dissi che avevo una perdita di olio nero che usciva

dalla cuffia di raffreddamento.

Ora ho tolto il copri volano e la cuffia, che ne dite?

A me sembra che, per quanto si può vedere dalle foto, la perdita sia tra la

testa e il cilindro. Anche perché mi sembra che la base di esso sia asciutta.

IMG_20190809_221506.jpg

IMG_20190809_221714.jpg

IMG_20190809_221734.jpg

IMG_20190809_221842.jpg

IMG_20190809_221955.jpg

IMG_20190809_222054.jpg

IMG_20190809_222104.jpg

Se così fosse, cosa si potrebbe fare?

Pulun mi aveva suggerito di usare un piano di riscontro.

Se gli mettessi della pasta per guarnizioni terrebbe lo stesso?

E poi, smontando, se trovassi delle incrostazioni, potrei toglierle dal cielo del pistone e 

dalla testa senza smontare il GT ?

Grazie in anticipo, Enrico

Edited by Muto

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IMG_20190810_093307.jpg.77e962f99c8261763804e2ce1801e36b.jpg

Ecco il colpevole !!

Ora con carta vetro da 400 su di un piano di vetro spesso e  olio sopra

cercherò di spianare la testa.

Il mio amico falegname mi ha dato un tampone fatto con del medium density

su cui ho legato con del nastro adesivo della carta vetro per spianare il cilindro senza smontarlo.

Vi farò sapere.

Enrico

 

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Ragazzi, ho fatto un casino.

Spianando il cilindro non ho fatto scendere a sufficienza il pistone e

gli ho spianato il centro della bombatura.

Ha un diametro di 1.5 cm circa e passandogli sopra il dito si sente.

Quando l'ho provata si è accesa subito e ci ho fatto un giro di 6/7 km, ma è andata sempre peggio.

All'inizio borbottava un po' , poi ha cominciato a fare dei vuoti all'apertura dell'acceleratore che

sparivano accelerando. Poi i vuoti si sono ampliati e a nulla serviva accelerare.

Fino a che non si è spenta per non riaccendersi.

Sarà la piallatura del pistone?

Adesso esso al centro presenta una zona piatta. Sarà che magari, pur pulendo bene

ci sia rimasta della limatura all'interno del cilindro e andando su e giù il pistone ha carteggiato ?

Che mi dite?

Proverò a smontare la testa e vedere in che condizioni è il pistone.

Il Muto disperato

 

 

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18 ore fa, Muto dice:

 

IMG_20190809_221449.jpg.516517d413a184a190f27c6f670569c6.jpg

Ragazzi, tempo fa vi dissi che avevo una perdita di olio nero che usciva

dalla cuffia di raffreddamento.

Ora ho tolto il copri volano e la cuffia, che ne dite?

A me sembra che, per quanto si può vedere dalle foto, la perdita sia tra la

testa e il cilindro. Anche perché mi sembra che la base di esso sia asciutta.

IMG_20190809_221506.jpg

IMG_20190809_221714.jpg

IMG_20190809_221734.jpg

IMG_20190809_221842.jpg

IMG_20190809_221955.jpg

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IMG_20190809_222104.jpg

Se così fosse, cosa si potrebbe fare?

Pulun mi aveva suggerito di usare un piano di riscontro.

Se gli mettessi della pasta

 

Penso che hai fatto del casino, quando si fanno questi lavori bisogna assolutamente lavare e soffiare bene tutto, sopratutto smontare il cilindro dal motore.

rismonta tutto e fai delle foto per vedere  il danno che hai fatto sul pistone, e spera che niente sia entrato nella camera di manovella e ti abbia rovinato la valvola.

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non dipende dal materiale tolto dal pistone,che sara mezzo millimetro, controlla il montaggio del carburatore, sul cilindro io non avrei spianato anche per non far entrare i granelli della carta di vetro che sono duri e molto abrasivi, d'altronde è il loro lavoro , di solito è la testa che si deforma, dovevi iniziare con quella, un colpetto leggero e vedevi se lavorava storta, e continuavi pian piano, polso ben fermo senza premere troppo due o tre movimenti circolari, alzi la testa, dalla carta, la ruoti un quarto di giro e altri movimenti circolari, quando il piano è lavorato uniformemente pitturalo con un pennarello indelebile e fallo scorrere su una piastra di marmo, sempre movimenti circolari, se il pennarello si toglie uniformemente sei a posto.

la testa è delicata da montare, infila le 4 viti e avvitale una a una fino a farle appoggiare poi svitale leggermente, ora con una mano tieni premuta la testa e a mano senza tirare fai appoggiare le viti sulla testa, a croce, io uso una chiave a tubo senza nessuna leva in modo da non tirare, poi sempre a croce tira un po vite per vite un pezzettino alla volta, e se hai la dinamometrica tirale a metà del serraggio, poi completa l'opra.....

 

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Quando le balle avranno smesso di girare, andrò in cantina e vedrò

di smontare il tutto ( compreso il cilindro ). Cercherò di vedere se qualche cosa è andato all'interno.

Poi posterò delle foto ( mannajallagallina ).

Enrico

P.S. Per Luigi, il carburatore non l'ho toccato.

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dimenticavo che ai una pk..... sportellino ampio e piu spazio x lavorare su quelle piu vecchie per comodita sfilo carburatore e sgancio ammortizzatore per avere piu spazio

Edited by luigi139

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