Vai al contenuto



GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, MrOizo dice:

...però, se mi permettete di aggiungere un commento, quella macchia sotto il pistone non è un buon segno…..indica un punto ove il metallo aveva una temperatura così alta da provocare un'erosione della superficie del metallo stesso….in soldoni, col passare dei chilometri, in corrispondenza della macchia si sarebbe creato un bel buco….

Il buon Grey in quanto tester di quel gruppo termico, ci ha messo del suo per vedere a quale limite strutturale può arrivare.

Immagina un omone da 130 kg col gas SEMPRE spalancato in autostrada.

Il pistone ha sofferto parecchio, ed pure calato un po' sul cielo. Segno che è stato messo volontariamente a dura prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, bisogna allora specificare che si tratta di prove per ricercare il limite di un tal cilindro, in modo da evitare che chi non abbia molte conoscenze e\o esperienze possa sottovalutare un segnale di quel tipo e giudicarlo una semplice macchia sotto il pistone….

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come ripeto da tempo, parecchi elaboratori fai da te ( ma non solo ) insistono con  l'aumentare le compressioni senza tener conto che la benzina a 95 ottani ha un limite. Se non viene utilizzata benzina a 98 /100 nro ,oltre a bucare il pistone andranno a quel paese bielle e gabbie a rulli.

 

Modificato da kenbert
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2018 at 20:12, coni500 dice:

Lo scampanamento non c'è. Non c'è mai stato perchè da come mi è stato spiegato in maniera chiara, il tintinnio metallico che molti lamentano è in realtà una risonanza prodotta dalle alette di raffreddamento della testa che , fatte in quella maniera, vibrano fastidiosamente ad ogni scoppio in camera di combustione. E guarda caso questo problema lo hanno i possessori del BGM 177 che ha le alette di raffreddamento fatte nella medesima maniera.

Per ovviare al problema sono stati inseriti ad interferenza dei piccoli dischi di viton tra un aletta e l'altra per annullare le vibrazioni. Diciamo che è il sistema usato nei cilindri del PX T5 dove ci sono le gomme da inserire nelle alette del cilindro.

Noi abbiamo sostituito il pistone VMC con uno pinasco Magny Cours con il medesimo gioco di montaggio, il GT è diventato molto meno rumoroso, la differenza sostanziale tra i due pistoni è principalmente nella posizione dello spinotto (in centro sul pinasco, dissassato lato scarico sul VMC) e nella lunghezza del mantello (maggiore sul pinasco).

Nonostante il pistone pinasco sia più pesante e meno favorevole fluidinamicamente parlando, le prestazioni sembrerebbero invariate (ottime).

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Damiano, ma  lo scampanamento non c'è mai stato!Ovvero solo il Vostro,quello che ho montato al figlio del mio amico ho messo la gomma tra le alette e si è sistemato da se

 

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Damiano scherzi a parte,il nostro scampana sempre di più "senza intaccare le buone prestazioni,tuttavia temo che a lungo andare questo problema vada creare qualche problema strutturale.Attualmente prima di fare una sparata il ragazzo si tocca a carne!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, FrancoRinaldi dice:

Noi abbiamo sostituito il pistone VMC con uno pinasco Magny Cours con il medesimo gioco di montaggio, il GT è diventato molto meno rumoroso, la differenza sostanziale tra i due pistoni è principalmente nella posizione dello spinotto (in centro sul pinasco, dissassato lato scarico sul VMC) e nella lunghezza del mantello (maggiore sul pinasco).

Nonostante il pistone pinasco sia più pesante e meno favorevole fluidinamicamente parlando, le prestazioni sembrerebbero invariate (ottime).

Se in alcuni cilindri è stata rilevata una tolleranza maggiore, non mi preoccuperei più di tanto.

Come ho scritto da qualche altra parte, un saggio cinese diceva: pistone che scampana non glippa.

 

Di certo un po' di gioco in più non riduce la canna come in un cilindro di un noto marchio che inizia per P. 

WhatsApp Image 2018-05-08 at 14.02.43 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FrancoRinaldi dice:

Noi abbiamo sostituito il pistone VMC con uno pinasco Magny Cours con il medesimo gioco di montaggio, il GT è diventato molto meno rumoroso, la differenza sostanziale tra i due pistoni è principalmente nella posizione dello spinotto (in centro sul pinasco, dissassato lato scarico sul VMC) e nella lunghezza del mantello (maggiore sul pinasco).

Nonostante il pistone pinasco sia più pesante e meno favorevole fluidinamicamente parlando, le prestazioni sembrerebbero invariate (ottime).

quindi Damiano il problema non è la tolleranza,ma il pistone che ha lo spinotto disassato.

Ma a lungo andare se lo tieni così che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, coni500 dice:

 

Se in alcuni cilindri è stata rilevata una tolleranza maggiore, non mi preoccuperei più di tanto.

Come ho scritto da qualche altra parte, un saggio cinese diceva: pistone che scampana non glippa.

 

Di certo un po' di gioco in più non riduce la canna come in un cilindro di un noto marchio che inizia per P. 

WhatsApp Image 2018-05-08 at 14.02.43 (1).jpeg

Ok per una tolleranza appena abbondante piuttosto che risicata, ma quando è eccessiva il rischio di far coriandoli d'alluminio esiste.  Be', insomma, nel mio caso -sarò stato particolarmente sfortunato-  lo scampanio era davvero esagerato (oltre che in costante aumento); lo era tanto da farmi preoccupare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, paletti dice:

quindi Damiano il problema non è la tolleranza,ma il pistone che ha lo spinotto disassato.

Ma a lungo andare se lo tieni così che succede?

Fermo restando che potrebbe essere un problema del kit di Tondo68 (essendo uno dei primi), non è detto che dipenda solo dalla posizione dello spinotto...magari il difetto è legato alla conicità, alla lunghezza del mantello o all'insieme di queste 3 cose.

In generale se il pistone sbatacchia troppo si può rompere, tuttavia nello specifico non saprei dire cosa può succedere, c'è chi ci ha fatto molti chilometri senza problemi, attenuando la rumorosità meccanica con degli inserti in gomma tra le alette.

Avendo un pistone pinasco in più abbiamo fatto la prova per vedere cosa succedeva, il resoconto è solo sull'esito di questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

Fermo restando che potrebbe essere un problema del kit di Tondo68 (essendo uno dei primi), non è detto che dipenda solo dalla posizione dello spinotto...magari il difetto è legato alla conicità, alla lunghezza del mantello o all'insieme di queste 3 cose.

In generale se il pistone sbatacchia troppo si può rompere, tuttavia nello specifico non saprei dire cosa può succedere, c'è chi ci ha fatto molti chilometri senza problemi, attenuando la rumorosità meccanica con degli inserti in gomma tra le alette.

Avendo un pistone pinasco in più abbiamo fatto la prova per vedere cosa succedeva, il resoconto è solo sull'esito di questa prova.

Ciao Damiano,il giovine ha percorso 2500  e scampana sempre di più.Scartando il pistone che avete montato Voi,quale posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, paletti dice:

Ciao Damiano,il giovine ha percorso 2500  e scampana sempre di più.Scartando il pistone che avete montato Voi,quale posso provare?

tralasciando le prove che facciamo noi per amore della scienza; se temi che il tuo cilindro abbia un difetto, rivolgersi al produttore è la strada più semplice e meno dispendiosa per risolvere il problema.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

tralasciando le prove che facciamo noi per amore della scienza; se temi che il tuo cilindro abbia un difetto, rivolgersi al produttore è la strada più semplice e meno dispendiosa per risolvere il problema.

ciao Damiano,non fare il gioco delle 3 carte.Il cilindro ha un difetto?Scampana punto. ScampanaVa il Vostro e scampana il nostro,non so se si può bollare come difetto,certo è capire se lo fa per il motivo del disassamento"quindi ciò che è stato scritto da un paio di mesi a questa parte con i gommini e compagnia bella è aria fritta"oppure per una questione di tolleranza "in questo caso la vostra conclusione è sbagliata"

Non sapendo la vera causa  di questo priproquo,ho detto al giovine di pedalare "con criterio" e quel che sarà sarà.E lui mi ha risposto vabene Ziubelu!!!:mavieni:

 

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FrancoRinaldi dice:

Noi abbiamo sostituito il pistone VMC con uno pinasco Magny Cours con il medesimo gioco di montaggio, il GT è diventato molto meno rumoroso, la differenza sostanziale tra i due pistoni è principalmente nella posizione dello spinotto (in centro sul pinasco, dissassato lato scarico sul VMC) e nella lunghezza del mantello (maggiore sul pinasco).

Nonostante il pistone pinasco sia più pesante e meno favorevole fluidinamicamente parlando, le prestazioni sembrerebbero invariate (ottime).

Da ignorante in materia, vorrei chiederti, la riduzione dello scampanellio non potrebbe essere legata al fatto che magari il pistone del Pinasco è poco usurato mentre quello del VMC si era particolarmente e prematuramente usurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, 0m8r4 dice:

Da ignorante in materia, vorrei chiederti, la riduzione dello scampanellio non potrebbe essere legata al fatto che magari il pistone del Pinasco è poco usurato mentre quello del VMC si era particolarmente e prematuramente usurato?

 

34 minuti fa, 0m8r4 dice:

Da ignorante in materia, vorrei chiederti, la riduzione dello scampanellio non potrebbe essere legata al fatto che magari il pistone del Pinasco è poco usurato mentre quello del VMC si era particolarmente e prematuramente usurato?

Non è così: il pistone VMC ha fatto rumore da subito; rumore che è andato aumentando via via che passavano i km, non più di 500 in tutto. Quindi parlare di usura mi sembra improprio. Il pistone Pinasco, sebbene non sia per nulla serrato, ha una rumorosità meccanica molto più contenuta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tondo68 dice:

 

Non è così: il pistone VMC ha fatto rumore da subito; rumore che è andato aumentando via via che passavano i km, non più di 500 in tutto. Quindi parlare di usura mi sembra improprio. Il pistone Pinasco, sebbene non sia per nulla serrato, ha una rumorosità meccanica molto più contenuta. 

Buonasera Tondo,il nostro ha percorso egregiamente 2500 km.Scampana da sempre e sopratutto da caldo,però il giovine che l'ha montato ha detto che un po prima dei 2500 km si è accentuato.

Le prestazioni,

da nuovo si è slegato i primi 500-800 km,dopodiché è rimasto costante,non ha notato dei miglioramenti dai 1000 km percorsi in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

….lo spinotto disassato non ha nulla a che vedere con lo scampanio...si tratta di scelte tecniche progettuali del costruttore: alcuni produttori, tenendo conto del senso di rotazione dell'albero motore, preferiscono, al fine di ridurre gli attriti, disassare lo spinotto al fine di aumentarne la scorrevolezza, anzi, le ultime tendenze motoristiche tendono anche al disassamento dell'intero cilindro rispetto all'asse centrale dell'albero motore, vedi recenti bicilindrici e tricilindrici yamaha, della serie cp2 e cp3; a mio avviso si tratta esclusivamente della bontà dei materiali impiegati e dell'accuratezza delle lavorazioni: una volta un buon cilindro e relativo pistone in alluminio per motore raffreddato ad aria aveva un costo significativo, poiché le leghe erano di prima fusione e non "riciclate", i pistoni avevano caratteristiche superiori sia per il metodo di costruzione che per la quantità e qualità del materiale impiegato; al giorno d'oggi diversi fattori influenzano la qualità del prodotto: le leghe di base, che non sono qualitativamente paragonabili agli standard di un tempo ed il fatto che le lavorazioni vengono eseguite non tutte dalla stessa mano: faccio un esempio: il gruppo termico xvy, viene posto in vendita attraverso un produttore dell'est che già produce i pezzi di fonderia per il  marchio zxz; il produttore fa l'accordo con un produttore terzo per fornire anche a lui i pezzi di fonderia ad un prezzo favorevole, con il principale intento di ampliare le economie di scala...il produttore terzo, hhh, riceve i pezzi di fonderia uguali a quelli di un marchio premium, ma per abbassare il prezzo, si rivolge altrove per effettuare le finiture e gli accoppiamenti del caso; ecco perché si trovano gruppi termici in alluminio a prezzo concorrenziale, va da sé che la riuscita di questi ultimi è legata un pò alla casualità o se vogliamo alla bravura di chi accoppia i componenti, visto che la parola d'ordine è: "risparmio ad ogni costo"....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MrOizo dice:

….lo spinotto disassato non ha nulla a che vedere con lo scampanio...si tratta di scelte tecniche progettuali del costruttore: alcuni produttori, tenendo conto del senso di rotazione dell'albero motore, preferiscono, al fine di ridurre gli attriti, disassare lo spinotto al fine di aumentarne la scorrevolezza, anzi, le ultime tendenze motoristiche tendono anche al disassamento dell'intero cilindro rispetto all'asse centrale dell'albero motore, vedi recenti bicilindrici e tricilindrici yamaha, della serie cp2 e cp3; a mio avviso si tratta esclusivamente della bontà dei materiali impiegati e dell'accuratezza delle lavorazioni: una volta un buon cilindro e relativo pistone in alluminio per motore raffreddato ad aria aveva un costo significativo, poiché le leghe erano di prima fusione e non "riciclate", i pistoni avevano caratteristiche superiori sia per il metodo di costruzione che per la quantità e qualità del materiale impiegato; al giorno d'oggi diversi fattori influenzano la qualità del prodotto: le leghe di base, che non sono qualitativamente paragonabili agli standard di un tempo ed il fatto che le lavorazioni vengono eseguite non tutte dalla stessa mano: faccio un esempio: il gruppo termico xvy, viene posto in vendita attraverso un produttore dell'est che già produce i pezzi di fonderia per il  marchio zxz; il produttore fa l'accordo con un produttore terzo per fornire anche a lui i pezzi di fonderia ad un prezzo favorevole, con il principale intento di ampliare le economie di scala...il produttore terzo, hhh, riceve i pezzi di fonderia uguali a quelli di un marchio premium, ma per abbassare il prezzo, si rivolge altrove per effettuare le finiture e gli accoppiamenti del caso; ecco perché si trovano gruppi termici in alluminio a prezzo concorrenziale, va da sé che la riuscita di questi ultimi è legata un pò alla casualità o se vogliamo alla bravura di chi accoppia i componenti, visto che la parola d'ordine è: "risparmio ad ogni costo"....

e allora il dissasamento non scampana? Ahahah , scusa oizo, non ho resistito

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MrOizo dice:

….lo spinotto disassato non ha nulla a che vedere con lo scampanio...si tratta di scelte tecniche progettuali del costruttore: alcuni produttori, tenendo conto del senso di rotazione dell'albero motore, preferiscono, al fine di ridurre gli attriti, disassare lo spinotto al fine di aumentarne la scorrevolezza, anzi, le ultime tendenze motoristiche tendono anche al disassamento dell'intero cilindro rispetto all'asse centrale dell'albero motore, vedi recenti bicilindrici e tricilindrici yamaha, della serie cp2 e cp3; a mio avviso si tratta esclusivamente della bontà dei materiali impiegati e dell'accuratezza delle lavorazioni: una volta un buon cilindro e relativo pistone in alluminio per motore raffreddato ad aria aveva un costo significativo, poiché le leghe erano di prima fusione e non "riciclate", i pistoni avevano caratteristiche superiori sia per il metodo di costruzione che per la quantità e qualità del materiale impiegato; al giorno d'oggi diversi fattori influenzano la qualità del prodotto: le leghe di base, che non sono qualitativamente paragonabili agli standard di un tempo ed il fatto che le lavorazioni vengono eseguite non tutte dalla stessa mano: faccio un esempio: il gruppo termico xvy, viene posto in vendita attraverso un produttore dell'est che già produce i pezzi di fonderia per il  marchio zxz; il produttore fa l'accordo con un produttore terzo per fornire anche a lui i pezzi di fonderia ad un prezzo favorevole, con il principale intento di ampliare le economie di scala...il produttore terzo, hhh, riceve i pezzi di fonderia uguali a quelli di un marchio premium, ma per abbassare il prezzo, si rivolge altrove per effettuare le finiture e gli accoppiamenti del caso; ecco perché si trovano gruppi termici in alluminio a prezzo concorrenziale, va da sé che la riuscita di questi ultimi è legata un pò alla casualità o se vogliamo alla bravura di chi accoppia i componenti, visto che la parola d'ordine è: "risparmio ad ogni costo"....

Ragazzo... che il disassato non centri nulla la vedo dura... io direi che disassato + tolleranze dozzinali = scampanìo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pulun dice:

Ragazzo... che il disassato non centri nulla la vedo dura... io direi che disassato + tolleranze dozzinali = scampanìo

esatto....quasi

Modificato da Biellas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 minuti fa, Biellas dice:

e allora il dissasamento non scampana? Ahahah , scusa oizo, non ho resistito

...già infatti è noto lo scampanio delle Yamaha cp2  e cp3......ragazzi mi sa che è una lotta impari….vi do ragione a prescindere….in effetti i vostri cuggini hanno molta più competenza di me....vi do ragione, avete vinto….

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MrOizo dice:

...già infatti è noto lo scampanio delle Yamaha cp2  e cp3......ragazzi mi sa che è una lotta impari….vi do ragione a prescindere….in effetti i vostri cuggini hanno molta più competenza di me....vi do ragione, avete vinto….

Io non sto dicendo chi ha ragione o torto... dare torto o ragione non è nel mio interesse, una volta il forum era fatto per argomentare e discutere civilmente, cosa che mi sembra di fare quotidianamente, non ho insultato nessuno e ho solo detto che secondo me il problema in questione è il risultato di una sommatoria di fattori...

Perdonami ma l'esempio della yamaha secondo me non ha molto a che vedere, perché:

1 anche il cilindro è disassato

2 è quattro tempi

3 (vedi il punto 2) come tale ha un pistone dal mantello risicato e materiali del tutto differenti

se vogliamo lasciare la discussione in pasto a haters e disfattisti allora levo subito il disturbo.

Ciao a tutti.

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pulun dice:

Io non sto dicendo chi ha ragione o torto... dare torto o ragione non è nel mio interesse, una volta il forum era fatto per argomentare e discutere civilmente, cosa che mi sembra di fare quotidianamente, non ho insultato nessuno e ho solo detto che secondo me il problema in questione è il risultato di una sommatoria di fattori...

Perdonami ma l'esempio della yamaha secondo me non ha molto a che vedere, perché:

1 anche il cilindro è disassato

2 è quattro tempi

3 (vedi il punto 2) come tale ha un pistone dal mantello risicato e materiali del tutto differenti

se vogliamo lasciare la discussione in pasto a haters e disfattisti allora levo subito il disturbo.

Ciao a tutti.

ciao Pulun,mi hai messo i brividi alla schiena!

Ma a questo punto secondo te a lungo andare cosa può succedere?Si deve convivere con lo scampanio senza che succede nulla,oppure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...