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GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
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1 ora fa, pulun dice:

 

Leggo di gente che monta dei magny-cours plug'n'play monta dei parmakit monta dei Polini ghisa che costa poco meno ma offre molto molto meno monta dei BGM ma ancora nessuno recensisce dei vmc Stelvio ... Se voi ne conoscete qualcuno magari fategli scrivere un bel post nella sezione adeguata... Sono certo che tutta la comunità gliene sarebbe grata... :ciao:

 

Bisogna ricordare che il cilindro è uscito da poco. Poi non tutti sono iscritti su Vesparesources o forum in generale.

4 ore fa, pulun dice:

Spendo una parola anche per i "promoters"... ma un kit vmc voi lo avete comprato? Lo avete montato sulla vostra vespa? O parlate perché avete "visto e sentito"... 

:ciao:

 

Ordinato da poco da montare sul motore "muletto" , ovvero motore da usare in caso di emergenza. Quindi potevo evitare di spendere quei soldi per un cilindro di riserva, ma l'ho fatto perchè nel frattempo:

1-L'ho provato in salse diverse

2-L'ho avuto in mano, studiato , verificato delle misure, constatando che è stato fatto con del buon senso

3-verificato di persona l'usura della canna cromata e del pistone dopo 6000 km di uso intensivo

Dopo queste tre cose ho valutato che l'acquisto ne valeva la pena.

Che poi passare per " promoter" di quel cilindro mi fa un po' ridere nel senso che a me non viene di ritorno niente. Io giro con i carter 200 adesso. 

La mia opinione positiva deriva solo da una valutazione visiva e tecnica del prodotto, e da relativa prova su strada.

 

 

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Ah ovviamente vi posso anche parlar bene di BGM 177, Polini 177 in alluminio, Pinasco 177 in alluminio (prima serie). 

Tanto per dire che il sottoscritto non è legato a nessuna marca in particolare.

Se un prodotto della marca X va bene, uso il prodotto della marca X.

Se la marca Y meglio fa uscire un prodotto migliore della X, passo alla marca Y.

E via così. 

 

 

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2 ore fa, coni500 dice:

che poi passare per " promoter" di quel cilindro mi fa un po' ridere nel senso che a me non viene di ritorno niente. Io giro con i carter 200 adesso. 

La mia opinione positiva deriva solo da una valutazione visiva e tecnica del prodotto, e da relativa prova su strada.

Tu lo dovresti aver capito che a me piace - educatamente - e soprattutto - garbatamente - scherzare spesso e volentieri...

Anni di bacchettate sulle dita con Vespaonline mi hanno "forgiato" nel modo corretto...

Anche perchè credo fermamente che qui si debba soprattutto scherzare... per il mio punto di vista le cose con le quali fare sul serio sono ben altre...

 

Chissà che un domani abbia anch'io occasione di ricredermi su alcuni aspetti di cui nutro ancora qualche piccolo dubbio riguardo al famigerato "stelvio"...

Per quest'anno (come l'anno scorso) mi limito ad andarci una settimana in vacanza, sempre dal versante Altoatesino.

:ciao:

 

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8 minuti fa, pulun dice:

Tu lo dovresti aver capito che a me piace - educatamente - e soprattutto - garbatamente - scherzare spesso e volentieri...

Ma infatti ti reputo veramente un'ottima persona!  Prima o poi ci si incontra. ?

 

10 minuti fa, pulun dice:

Chissà che un domani abbia anch'io occasione di ricredermi su alcuni aspetti di cui nutro ancora qualche piccolo dubbio riguardo al famigerato "stelvio"...

Per quest'anno (come l'anno scorso) mi limito ad andarci una settimana in vacanza, sempre dal versante Altoatesino.

Lo Stelvio (quello vero, non il cilindro ) lo devo affrontare fra 10 giorni. In Vespa naturalmente. ?

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Il 3/7/2018 at 14:02, coni500 dice:

Ah ovviamente vi posso anche parlar bene di BGM 177, Polini 177 in alluminio, Pinasco 177 in alluminio (prima serie). 

Tanto per dire che il sottoscritto non è legato a nessuna marca in particolare.

Se un prodotto della marca X va bene, uso il prodotto della marca X.

Se la marca Y meglio fa uscire un prodotto migliore della X, passo alla marca Y.

E via così. 

 

 

Ciao che differenze hai trovato tra 177 bgm e 177 vmc? p&p quale consiglieresti grazie ciaooo

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Il BGM 177 è un cilindro che mi ha sempre fatto gola, ben fatto.

Ma se posso farti un confronto prestazionale, ti posso fare l'esempio di un mio amico che mi abita ad un chilometro di distanza che ha provato entrambi i cilindri sul medesimo motore.

Lamellare fatto in corsa 60, tolto il BGM e messo il VMC (raccordando i carter al cilindro) ha notato un aumento di coppia in basso senza perdere allungo in alto.

Ovviamente è un confronto che andrebbe fatto al banco, però le prestazioni ci sono. 

Per il montaggio in P&P che dire, secondo me sono molto buoni entrambi, comunque superiori ai soliti cilindri in ghisa.

 

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36 minuti fa, bern86 dice:

Coni come hai intenzione di configurarlo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Cilindro VMC, albero Piaggio lavorato (fasatura totale di aspirazione 190°) , rapporti 23/65 con quarta da 36, padella Polini.

Ora mi è venuto il dubbio sul carburatore. Potrei mettere il SI24 e avere così una vera comparativa col Pinasco Magny Cours che avevo prima.

Oppure usare direttamente il PHBH30 che uso anche per il Malossone.

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2 ore fa, coni500 dice:

Cilindro VMC, albero Piaggio lavorato (fasatura totale di aspirazione 190°) , rapporti 23/65 con quarta da 36, padella Polini.

Ora mi è venuto il dubbio sul carburatore. Potrei mettere il SI24 e avere così una vera comparativa col Pinasco Magny Cours che avevo prima.

Oppure usare direttamente il PHBH30 che uso anche per il Malossone.

ohhh là, finalmente qualcuno che monta sto gruppo termico e che poi scrive una recensione... :mrgreen:

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2 ore fa, pulun dice:

ohhh là, finalmente qualcuno che monta sto gruppo termico e che poi scrive una recensione... :mrgreen:

Il tempo di assemblare tutto e montare. Oggi avevo un po' di tempo libero ed ho fresato tanto ma tanto alluminio. I travasi sono decisamente più grandi del Magny Cours. Quindi ho dovuto per forza metterci mano. 

In teoria mi basta chiudere e montare. Ma devo aspettare per far ciò perchè prossima settimana devo andare sullo Stelvio e ci vado col Malossone. Poi faccio il cambio di motore.

 

 

P.S.: ma io una mini-recensione del VMC l'avevo fatta. Ho provato il famoso PX bianco della discordia. E confermo che per essere P&P non è affatto male, decisamente una spanna sopra Polini , DR e Pinasco. 

C'è solo un altro cilindro che ho provato P&P e mi ha sorpreso: un vecchio Malossi MK1. Sotto morto, appena entrava in coppia mi son detto " i me cojoni!" .

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1 ora fa, coni500 dice:

P.S.: ma io una mini-recensione del VMC l'avevo fatta. Ho provato il famoso PX bianco della discordia. E confermo che per essere P&P non è affatto male, decisamente una spanna sopra Polini , DR e Pinasco. 

C'è solo un altro cilindro che ho provato P&P e mi ha sorpreso: un vecchio Malossi MK1. Sotto morto, appena entrava in coppia mi son detto " i me cojoni!" .

sì ma quella è sempre la stessa termica a me oltre la prestazione che guardando il cilindro già si capisce, interessa soprattutto la qualità e la durata nel tempo, io non compro mai prodotti nuovi perchè di natura sono un diffidente nato, peggio di San Tommaso.

Allora ti porto l'esempio del mio Polini schifezza low cost di cui avrai letto in altri luoghi...

Ecco nonostante il ritardo in aspirazione ridicolo e un 20/20 col filtro originale, senza insistere più di tanto prende 7000 giri in terza per 90 di gps e in quarta ho visto i 110 di gps ma poi non ho insistito perchè sono in rodaggio...

Ovvio non è che sia molto lineare e sotto non è un fulmine perchè l'ho volutamente lasciato alto di squish e poco compresso ma ciò che vorrei sottolineare è che non ha senso comparare il VMC come il BGM e altri cilindri di qualità superiore con cilindri medievali tipo Polini ghisa, DR, Pinasco vecchio tipo... o meglio quest'ultimo così come il Polini alluminio se vuoi andare relativamente "a spasso" secondo me vai bene... una termica che tu hai e che invece io non capisco è proprio il magny course, ha un frontescarico e dei travasi alla base uguali a quelli del 177 di xx anni fa e... di nuovo che c'è?!? La testa e basta?!? Bah...

Comunque non voglio inquinare oltre... e attendo fiducioso... e se non fosse per i 280 io qui lo dico e qui lo nego sarei BGM-oriented...

Spezzo lancia a favore del Vmc però per il collettore flangiato in acciaio invece del monoblocco in alluminio classico...

Poi sai che sono un morto di fame quindi hai capito anche dove andrò a parare :risata:

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4 ore fa, pulun dice:

una termica che tu hai e che invece io non capisco è proprio il magny course, ha un frontescarico e dei travasi alla base uguali a quelli del 177 di xx anni fa e... di nuovo che c'è?!? La testa e basta?!? Bah...

Su quel cilindro ci sarebbe da fare un discorso a parte.

Lì è stato fatto un miscuglio di soluzioni che lasciano qualche dubbio. E' un cilindro che và ma ti lascia un po' di amaro in bocca.

A prestazioni massime va più di un Polini 177 in ghisa, però a coppia è il peggiore che abbia mai provato. Andare in montagna è un'agonia nonostante la 22/65 e una marmitta da coppia.  E per farlo andar forte ho dovuto metterci pure mano. Per dire la testa con candela centrale esce con squish a 2.1 mm . L'ho portata a 1,3 mm e RC a 11,5 e già qualcosa migliora.

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6 ore fa, pulun dice:

Non è che era un kit nativo per corsa 59? :mrgreen:

Già. Teoricamente lo si potrebbe usare in corsa 59 senza usare alcuna basetta. 

A parte lo squish chilometrico, la testa è ben fatta.

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, io monto un vmc sulla mia vespetta. senza stare a sentire a destra e a manca, l ho ordinato e montato con la seguente configurazione:

carter raccordati, albero anticipato fasi 122 70,  squish 1,05, rapporti 24 65 su cambio denti piccoli, carburatore si24 e marmitta polini original e poi mega v5cl3.  cilindro montato stock

che dire, ho fatto 100 km e poi mi son sparato 540 km sullo Stelvio.

con la polini ha dei bassi eccezionali anche se a 6700 6800 mura, con la mega si perde qualcosina ma si prendono 1000 giri in piu.

ho avuto modo di provarlo x bene senza risparmialo e ne sono molto soddisfatto. avendo cambio denti piccoli ho anche un bel salto terza quarta, e pur avendo 24 65 se li sbrana.

prossimamente lo butto sul banco per vedere la curva che è la cosa che piu mi interessa per fare il prossimo vmc.

in quarta di gps mi segna i 132 orari che corrispondono a 8000 giri. 

per un motore tutto sommato non spinto son piu che contento. 

ne ho presi altri 2 per fare un valvola spinto e un lamellare, vedremo come si comportano.

a presto e gasss

 

 

Modificato da corona29
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L albero l ho fatto da zero, ho curato molto la fasatura e la forma della spalla, inoltre è bilanciato sul peso del pistone.. Il cilindro non l' ho toccato...

Comunque un amico ha anticipato un Piaggio originale e non è molto distante.

 

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