Vai al contenuto

Restauro Vespa PX 150 VLX1T


aaron83
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi. Ieri come preannunciato sono riuscito a lavorare un pò alla vespa, sfidando il gelo ai -4 :D ... 

Grazie @manuel, con il tuo stupendo disegno sono riuscito a svitare il bullone senza scaldare e senza pistola ... sarà stato complice anche il freddo che ha irrigidito il braccio hahaahah :D
Per la frizione ho contato i dischi... sono 4 + 4. Li ho cercati e ho trovato questi 2 e chiedevo... che differenze ci sono tra questi 2? Qualcuno lo sa?
https://www.ebay.it/itm/182905607080
https://www.ebay.it/itm/182905614568

Uno racing e uno no... ma differenze sostanziali? Cosa cambia? Please help me.
Edit. Sul catalogo Ferodo trovo entrambi, di fatto l'unica differenza sta nei 4 dischi in sughero che risultano essere Racing. Ma cosa avranno di diverso?

Poi... ho tirato via gli ingranaggi del cambio. Ho provato a tirar via anche il meccanismo del pistone. Ho tolto la chiavetta che ferma il perno nel cuscinetto ma non riesco comunque a tirarlo via. Come devo procedere?

Anche la parte del cambio. Per cambiare la crocera che è visibilmente consumata, come la sfilo dal suo spazio?

5a95106ef0c74_WhatsAppImage2018-02-26at21_04_32.thumb.jpeg.d3eb775f44089a750cc3c817be9ee754.jpeg

Inoltre ho tolto il cavalletto (mi dedico anche un pò alla carrozzeria). 
Vi posto qualche foto. Mi dite come posso trattare queste zone per risolvere il problema di ruggine che sembra cmq essere superficiale?

5a95105b7476f_WhatsAppImage2018-02-26at21_04.31(1).thumb.jpeg.b68f2fa3698a8f3661ef63f89e940fb7.jpeg

5a95106171e9e_WhatsAppImage2018-02-26at21_04_31.thumb.jpeg.8a3d96e17f9f9622169780d3e80481f5.jpeg

 

Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi darete... e grazie per quanto fatto fino ad ora :D

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che alla fine sei riuscito a smontare il tamburo. 

Per quanto riguarda i dischi non saprei, aspetta il parere di qualche esperto, immagino siano rinforzati quelli racing, ma non ne ho la certezza.

Per il cuscinetto idem :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manuel dice:

Sono contento che alla fine sei riuscito a smontare il tamburo. 

Per quanto riguarda i dischi non saprei, aspetta il parere di qualche esperto, immagino siano rinforzati quelli racing, ma non ne ho la certezza.

Per il cuscinetto idem :)

Grazie Manuel, speriamo che qualcuno noti la discussione :P

Approfitto anche per chiedere gentilmente se qualcuno sa dirmi il diametro delle fasce elastiche di un pistone originale vespa px 150 arcobaleno elestart (costruita tra il 95 e il 97).

Inoltre pensavo di portare il cilindro e l'albero motore in rettifica. In quel caso cambierebbero loro il pistone con le fasce elastiche cambiando cuscinetti e tutto. Però pensavo... la rettifica mi costa circa 100 euro (completa) mentre un gruppo termico nuovo costa circa 150 euro (magari maggiorandolo a 177 e a quel punto non saprei quale prendere se pinasco o polini) ... cosa che andrebbe contro il mio principio iniziale di lasciare tutto quanto più originale possibile. Senza considerare poi che per avere i benefici di un 177 dovrei cambiare anche il carburatore... magari dico boiate. Però secondo voi... cosa mi converrebbe fare? Rettifica o cambio gruppo termico con rettifica a quel punto solo dell'albero motore (cuscinetti)??

Pls datemi un consiglio. 

 

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di gruppo termico 177 Dr (infatti sulla mia ho montato questo). E' un motore molto tranquillo, non aspettarti molto di più rispetto al tuo 150cc , su internet lo trovi a poco più di 100 € e nella tua vespa che già monta il pignone da 21 denti, basta che adegui i getti del carburatore (non va cambiato, il carburatore resta lo stesso 20/20.) Almeno hai un gt nuovo senza sbattersi con rettifiche. E' un mio personale parere, nel forum comunque troverai un sacco di discussioni dove si parla di queste modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, manuel dice:

Io andrei di gruppo termico 177 Dr (infatti sulla mia ho montato questo). E' un motore molto tranquillo, non aspettarti molto di più rispetto al tuo 150cc , su internet lo trovi a poco più di 100 € e nella tua vespa che già monta il pignone da 21 denti, basta che adegui i getti del carburatore (non va cambiato, il carburatore resta lo stesso 20/20.) Almeno hai un gt nuovo senza sbattersi con rettifiche. E' un mio personale parere, nel forum comunque troverai un sacco di discussioni dove si parla di queste modifiche.

Sono un pò perplesso riguardo al DR. Ho sentito di qualche problema di troppo. Poi magari mi sbaglio. 

Si leggerò un pò appena riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco l'entusiasmo e la tua non esperienza ma non puoi fare una media di 10/20 domande alla volta cambiando continuamente tema anche perché sarà impossibile risponderti... sei partito dai dischi frizione per poi dire che vorresti tutto originale e alla fine invece dicevi che vuoi mettere un 177... non hai ancora fatto un chilometro con la vespa e già vuoi mettere il 177... Non farti influenzare troppo da quello che si legge su internet e cerca di stabilire una linea guida per poi procedere fedele ad essa farai sempre in tempo a cambiare idea (a montare il 177 in un secondo momento) e non ci sono in gioco cifre così importanti per le quali è meglio decidere subito... potresti provare la Vespa di qualche tuo conoscente... Così ti fai un'idea di come va il motore originale e poi decidere se per te è abbastanza o meno... Se aspetti che il tempo migliora ti posso far provare la mia che è un motore identico il tuo tutto originale...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, pulun dice:

Io capisco l'entusiasmo e la tua non esperienza ma non puoi fare una media di 10/20 domande alla volta cambiando continuamente tema anche perché sarà impossibile risponderti... sei partito dai dischi frizione per poi dire che vorresti tutto originale e alla fine invece dicevi che vuoi mettere un 177... non hai ancora fatto un chilometro con la vespa e già vuoi mettere il 177... Non farti influenzare troppo da quello che si legge su internet e cerca di stabilire una linea guida per poi procedere fedele ad essa farai sempre in tempo a cambiare idea (a montare il 177 in un secondo momento) e non ci sono in gioco cifre così importanti per le quali è meglio decidere subito... potresti provare la Vespa di qualche tuo conoscente... Così ti fai un'idea di come va il motore originale e poi decidere se per te è abbastanza o meno... Se aspetti che il tempo migliora ti posso far provare la mia che è un motore identico il tuo tutto originale...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Hai perfettamente ragione Pulun. L'entusiasmo e la non esperienza sono un binomio davvero allucinante. Insieme ti portano a porre domande su tutto ciò che ti passa per la testa. Il fatto è che nelle mie domande non spiego il motivo di alcuni quesiti improvvisi e diversi. 
Non leggo semplicemente sul forum, ma ho persone che conosco che mi danno pareri.
Spiego.... 
Ho un meccanico che è passato quì a lavoro e che conosco a cui ho chiesto come smontare l'albero motore. Mi ha dato un consiglio e poi mi ha detto: poi dimmi per la rettifica che te la faccio fare io. Son caduto dal pero... nessuno mi aveva parlato di rettifica. E ovviamente mi ha consigliato di farla se voglio rimettere a posto tutto. Detto ciò ha chiamato il suo rettificatore che gli ha dato un prezzo. E ho pensato che un gruppo termico nuovo costa tot e da quì la mia domanda. Ma io resto dell'idea del tutto originale. 
Tutto ciò che ho chiesto fino ad ora è dato dal fatto che ho smontato e ho trovato alcune "anomalie". Oppure, peggio ancora, mi sorgono dubbi. Alla fine devo metterla a posto sta vespa. (E comunque la mia px 150 l'ho usata per un paio di anni nonostante i problemi di perdita di olio, i freni che non andavano e nonostante ci siano state tante altre piccole magagne). 

Chiedo scusa per le mille domande. Ma come ti ho detto cerco solo di avere quante più informazioni possibili e laddove ce ne fosse bisogno chiedo consigli. 

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
10 ore fa, aaron83 dice:

Poi... ho tirato via gli ingranaggi del cambio. Ho provato a tirar via anche il meccanismo del pistone. Ho tolto la chiavetta che ferma il perno nel cuscinetto ma non riesco comunque a tirarlo via. Come devo procedere?

Martello di gomma/teflon e dai qualche colpetto sul perno lato frizione. Se scaldi il cuscinetto è meglio. 
 

10 ore fa, aaron83 dice:

Anche la parte del cambio. Per cambiare la crocera che è visibilmente consumata, come la sfilo dal suo spazio?

La crocera ha filetto sinistrorso, quindi per svitare il suo stelo devi ruotare la chiave (misura 17) in senso orario.
 

4 ore fa, aaron83 dice:

Approfitto anche per chiedere gentilmente se qualcuno sa dirmi il diametro delle fasce elastiche di un pistone originale vespa px 150 arcobaleno elestart (costruita tra il 95 e il 97).

Se il pistone è di primo equipaggiamento, ovvero se il cilindro non ha già subito rettifiche, l'alesaggio è di 57,8 mm.
Non è detto che sia necessaria una rettifica e, se le fosse, farei comunque i conti con l'alternativa del cilindro originale Piaggio. Non prendere i considerazione i 150 simil originali, solitamente di origine asiatica e di bassa qualità. Non convengono, perché il risparmio è limitato. L'originale Piaggio si trova attualmente sulla baia a 110€ spedito, da diversi venditori. Comunque la rettifica di un 150, anche se con pistone Asso, a 100€ è decisamente cara.

Il DR non va male e solitamente si rivela affidabile, incremento di prestazioni modesto in confronto ad altri 177, notevole rumorosità meccanica che può rivelarsi fastidiosa anche se non pericolosa.

 

La lamiera nel passaruota mi pare piuttosto sofferente e richiede un intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aaron83 dice:

Hai perfettamente ragione Pulun. L'entusiasmo e la non esperienza sono un binomio davvero allucinante. Insieme ti portano a porre domande su tutto ciò che ti passa per la testa. Il fatto è che nelle mie domande non spiego il motivo di alcuni quesiti improvvisi e diversi. 
Non leggo semplicemente sul forum, ma ho persone che conosco che mi danno pareri.
Spiego.... 
Ho un meccanico che è passato quì a lavoro e che conosco a cui ho chiesto come smontare l'albero motore. Mi ha dato un consiglio e poi mi ha detto: poi dimmi per la rettifica che te la faccio fare io. Son caduto dal pero... nessuno mi aveva parlato di rettifica. E ovviamente mi ha consigliato di farla se voglio rimettere a posto tutto. Detto ciò ha chiamato il suo rettificatore che gli ha dato un prezzo. E ho pensato che un gruppo termico nuovo costa tot e da quì la mia domanda. Ma io resto dell'idea del tutto originale. 
Tutto ciò che ho chiesto fino ad ora è dato dal fatto che ho smontato e ho trovato alcune "anomalie". Oppure, peggio ancora, mi sorgono dubbi. Alla fine devo metterla a posto sta vespa. (E comunque la mia px 150 l'ho usata per un paio di anni nonostante i problemi di perdita di olio, i freni che non andavano e nonostante ci siano state tante altre piccole magagne). 

Chiedo scusa per le mille domande. Ma come ti ho detto cerco solo di avere quante più informazioni possibili e laddove ce ne fosse bisogno chiedo consigli. 

Non devi assolutamente chiedere scusa... non ce n'è motivo.

Il fatto è che se arrivano quelli come Marben "abituati" e "titolati" a dare mille risposte va bene ... oppure quelli come me non ce la fanno... nel senso che per una sola delle domande che hai fatto se ne potrebbe parlare per giorni... e qui sul forum se ne parla da anni... primo su tutte il dubbio amletico 150 o 177...

Se ci fosse ancora un famoso utente emigrato in altri forum ti avrebbe scritto una poesia dalla lunghezza tale che a leggerla tutta ti sarebbe venuta la depressione acuta.

Ma una depressione talmente forte che avresti preso il flessibile e tagliato in metà la vespa...

Arrivati a questo punto secondo me... non ti resta che passare ai fatti.

Buon lavoro!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marben dice:

Martello di gomma/teflon e dai qualche colpetto sul perno lato frizione. Se scaldi il cuscinetto è meglio. 
 

Ok ci provo. Devo attrezzarmi con quel martelletto e la stranominata pistola termica

12 ore fa, Marben dice:

La crocera ha filetto sinistrorso, quindi per svitare il suo stelo devi ruotare la chiave (misura 17) in senso orario.

Non riesco a capire la chiave da 17 dove devo puntarla per svitare :azz:

12 ore fa, Marben dice:

Se il pistone è di primo equipaggiamento, ovvero se il cilindro non ha già subito rettifiche, l'alesaggio è di 57,8 mm.
Non è detto che sia necessaria una rettifica e, se le fosse, farei comunque i conti con l'alternativa del cilindro originale Piaggio. Non prendere i considerazione i 150 simil originali, solitamente di origine asiatica e di bassa qualità. Non convengono, perché il risparmio è limitato. L'originale Piaggio si trova attualmente sulla baia a 110€ spedito, da diversi venditori. Comunque la rettifica di un 150, anche se con pistone Asso, a 100€ è decisamente cara.

Si è di primo equipaggiamento e non ha mai subito verifiche. C'è un qualcosa che posso fare per capire se ha bisogno di rettifica? A questo punto valuterò il cilindro originale piaggio (sempre che alla fine non decida per una maggiorazione). Per il prezzo rettifica... visto che non sei tanto distante da me, puoi consigliarmi qualcuno che conosci che fa prezzi migliori? (ipotesi da valutare nel caso non decidessi di cambiare.

12 ore fa, Marben dice:

La lamiera nel passaruota mi pare piuttosto sofferente e richiede un intervento.

Intervenire in che modo? Convertitore di ruggine e spruzzata di vernice trasparente (come letto in altra discussione) o l'intervento richiesto è cosa da carrozziere??

 

Grazie mille per il tuo intervento @Marben

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pulun dice:

Non devi assolutamente chiedere scusa... non ce n'è motivo.

Il fatto è che se arrivano quelli come Marben "abituati" e "titolati" a dare mille risposte va bene ... oppure quelli come me non ce la fanno... nel senso che per una sola delle domande che hai fatto se ne potrebbe parlare per giorni... e qui sul forum se ne parla da anni... primo su tutte il dubbio amletico 150 o 177...

Se ci fosse ancora un famoso utente emigrato in altri forum ti avrebbe scritto una poesia dalla lunghezza tale che a leggerla tutta ti sarebbe venuta la depressione acuta.

Ma una depressione talmente forte che avresti preso il flessibile e tagliato in metà la vespa...

Arrivati a questo punto secondo me... non ti resta che passare ai fatti.

Buon lavoro!

Pulun... c'è motivo se avverto che è esagerato porre tanti quesiti in una sola giornata. Come già detto, a mia discolpa c'è l'inesperienza, la voglia di fare e l'entusiasmo. 
Affianca il tutto ad una buona dose di curiosità e ad una personalità non sempre decisa e hai il cocktail perfetto per diventare un rompiscatole come me hahahaha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulun... c'è motivo se avverto che è esagerato porre tanti quesiti in una sola giornata. Come già detto, a mia discolpa c'è l'inesperienza, la voglia di fare e l'entusiasmo. 
Affianca il tutto ad una buona dose di curiosità e ad una personalità non sempre decisa e hai il cocktail perfetto per diventare un rompiscatole come me hahahaha
 


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, aaron83 dice:

Si è di primo equipaggiamento e non ha mai subito verifiche. C'è un qualcosa che posso fare per capire se ha bisogno di rettifica? A questo punto valuterò il cilindro originale piaggio (sempre che alla fine non decida per una maggiorazione). Per il prezzo rettifica... visto che non sei tanto distante da me, puoi consigliarmi qualcuno che conosci che fa prezzi migliori? (ipotesi da valutare nel caso non decidessi di cambiare.

Io ho avuto qualche brutta esperienza con le rettifiche, dieci anni fa mi ero trovato bene con Negrini di Milano, che è una rettifica piuttosto grande e rinomata.

 

3 ore fa, aaron83 dice:

Intervenire in che modo? Convertitore di ruggine e spruzzata di vernice trasparente (come letto in altra discussione) o l'intervento richiesto è cosa da carrozziere??

C'è da togliere tutta quella ruggine, non mi fiderei del solo convertitore. Spazzola metallica sul trapano o sul flessibile, poi valuti lo stato della lamiera. Purtroppo il trattamento in fabbrica su queste Vespe lasciava a desiderare (e le prime freno a disco erano pure peggio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron83 ma vivi a Novara o abiti a Novara?!?
A portata di bicicletta hai "la nuova rettifica" che è a 50metri dal comoli e ferrari dopo la Pavesi in zona industriale di Corso Vercelli... dove c'è la Selecar... Altrimenti a Galliate c'è la Rettifica Groppetti... Non me la sento per par condicio dato che siamo sotto elezioni governative di consigliarti una o l'altra... io ho avuto a che fare con entrambi sia per moto che per macchine... per quel poco che ti conosco ti consiglio di fare un giro da una e dall'altra e chiedere informazioni e poi sarai tu stesso a decidere.
Sono talmente vicine a te che in un'ora fai tutto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pulun dice:

Aaron83 ma vivi a Novara o abiti a Novara?!? emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png
A portata di bicicletta hai "la nuova rettifica" che è a 50metri dal comoli e ferrari dopo la Pavesi in zona industriale di Corso Vercelli... dove c'è la Selecar... Altrimenti a Galliate c'è la Rettifica Groppetti... Non me la sento per par condicio dato che siamo sotto elezioni governative di consigliarti una o l'altra... io ho avuto a che fare con entrambi sia per moto che per macchine... per quel poco che ti conosco ti consiglio di fare un giro da una e dall'altra e chiedere informazioni e poi sarai tu stesso a decidere.
Sono talmente vicine a te che in un'ora fai tutto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Mi sono leggermente spostato... Bellinzago Novarese... Da Napoli, a Novara per finire a Bellinzago ... una storia in continua escalation (verso il paese).. prossimo passo baita in solitaria in montagna :risata: scusate :offtopics:.

Comunque mi informo. Ma, per non contraddirmi, sto ancora valutando o l'acquisto di ricambi originali nuovi (pistone e gruppo termico)... o incrementare e passare al 177 (poi quale è un'altra storia). 

GRAZIE @pulun

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

Io ho avuto qualche brutta esperienza con le rettifiche, dieci anni fa mi ero trovato bene con Negrini di Milano, che è una rettifica piuttosto grande e rinomata.

 

C'è da togliere tutta quella ruggine, non mi fiderei del solo convertitore. Spazzola metallica sul trapano o sul flessibile, poi valuti lo stato della lamiera. Purtroppo il trattamento in fabbrica su queste Vespe lasciava a desiderare (e le prime freno a disco erano pure peggio).

 

Uhm... :mogli: che brutta roba l'ignoranza. Quindi senza alcun trattamento con convertitore. Ci proverò e ti aggiorno. Intanto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione.

Ho finito di smontare tutti i componenti del carter. Sono riuscito, grazie ai Vs. consigli a smontare l'albero motore e i cuscinetti. Compresi quelli dei tamburi. Tutto perfetto. Vi manderò le foto il prima possibile.

Purtroppo ho scoperto l'ennesima differenze. La crocera. Una volta tolta mi sono reso conto di avere la crocera sbagliata (e siamo a due pezzi diversi).

 5a9d00a0dc3bb_WhatsAppImage2018-03-03at17_01_05.thumb.jpeg.9b321765f594cd57fddfdfc53f5de98e.jpeg

Quella a destra è quella tolta, quella a sinistra è del vecchio px, nuova ma errata. Porca paletta. A qualcuno serve?? :D  ( @Marben grazie per le dritte su come togliere la crocera).
Inoltre, sempre sotto vs. consiglio, ho iniziato a grattare via la ruggine sotto al passaruota/parafango posteriore. Approfittando ho grattato via anche la ruggine dove era presente. 

Ora mi tocca una bella pulizia profonda di tutto e poi procedo al rimontaggio. 

P.s. Non riesco a tirare via il cuscinetto dal carter dove passa il perno per la ruota posteriore :/ Scaldato anche ma senza alcun risultato. Consigli?

Inoltre, ho deciso per la questione gruppo termico/albero motore. Ho intenzione di portarlo in rettifica per misurare pistone e cilindro. Visto lo stato buono del cilindro non voglio rettificare nulla. Se lo spazio tra pistone e cilindro risulta perfetto farò cambiare solo le fasce elastiche. 
Se le mie impressione dovessero risultare inesatte provvederò alla sostituzione del gruppo termico. Niente rettifica. 

Oggi ordinerò la frizione nuova e la crocera esatta ...

Grazie ragazzi per ciò che avete fatto fino ad ora.

15 ore fa, vints dice:

Dai su continua così, stai facendo un buon lavoro!!!:ok:

Grazie vints :D 

Modificato da aaron83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai tolto l'anello seeger prima di tentare la rimozione del cuscinetto mozzo posteriore? Prima ancora devi togliere il parapolvere di lamiera con l'anello di feltro al centro.

Di solito quel cuscinetto esce facilmente. Deve uscire muovendosi verso l'esterno del motore. All'interno avrai poi il paraolio che insiste sull'albero del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marben dice:

Hai tolto l'anello seeger prima di tentare la rimozione del cuscinetto mozzo posteriore? Prima ancora devi togliere il parapolvere di lamiera con l'anello di feltro al centro.

Di solito quel cuscinetto esce facilmente. Deve uscire muovendosi verso l'esterno del motore. All'interno avrai poi il paraolio che insiste sull'albero del cambio.

Stasera provo a vedere meglio. Ti farò sapere. Grazie intanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2018 at 12:52, Marben dice:

Hai tolto l'anello seeger prima di tentare la rimozione del cuscinetto mozzo posteriore? Prima ancora devi togliere il parapolvere di lamiera con l'anello di feltro al centro.

Di solito quel cuscinetto esce facilmente. Deve uscire muovendosi verso l'esterno del motore. All'interno avrai poi il paraolio che insiste sull'albero del cambio.

Allora... questa è la situazione :D

5a9e9f7a001b9_WhatsAppImage2018-03-06at14_13_21.thumb.jpeg.53fbb630e26601a12f51322d7b9f948b.jpeg

Questo è il cuscinetto che non viene via. Ho il sospetto che questo sia il parapolvere di cui mi parlavi e che dietro ci sia un seeger... :mah:

5a9e9f6117833_WhatsAppImage2018-03-06at14_13_20.thumb.jpeg.4f2e0a6abd697b4f0aa1709e71f91d75.jpeg

Questo è il risultato dopo aver grattato (per la prima volta nella mia vita) con disco in ottone sul trapano. Non va bene vero? Mi sembra ci sia ancora troppa ruggine. Help me please. Devo continuare?

5a9e9f81e3bcf_WhatsAppImage2018-03-06at14_13.21(1).thumb.jpeg.766da4c26f65e83a3a5ec03cc49b795b.jpeg

E poi mi mancano questi 2 cuscinetti quì da togliere e il meccanismo di messa in moto. Questo lato del carter mi manca praticamente tutto hahaha.. Vabbè

Grazie ragazzi, come sempre!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 ore fa, aaron83 dice:

Questo è il cuscinetto che non viene via. Ho il sospetto che questo sia il parapolvere di cui mi parlavi e che dietro ci sia un seeger... :mah:

Sospetti molto bene. :mrgreen:

Fai leva sfruttando le tre linguette, così eviti di deformare il parapolvere che poi come ricambio non è facilissimo da avere, anche se in uso sino all'ultimo PX Euro3.
Puoi valutare la modifica del paraolio - da interno ad esterno - come puoi leggere qui

 

5 ore fa, aaron83 dice:

Questo è il risultato dopo aver grattato (per la prima volta nella mia vita) con disco in ottone sul trapano. Non va bene vero? Mi sembra ci sia ancora troppa ruggine. Help me please. Devo continuare?

Sì, devi continuare. Se la ruggine è tanta, puoi ricorrere alla spazzola in ferro anziché in ottone.
Purtroppo queste PX erano trattate molto male in fabbrica, quando la situazione è così ci si può mettere una pezza, ma non è facile togliere tutta la ruggine. Andrà poi isolata molto bene.

 

5 ore fa, aaron83 dice:

E poi mi mancano questi 2 cuscinetti quì da togliere e il meccanismo di messa in moto.

I cuscinetti vanno battuti verso l'interno del carter, scalda bene, non dovresti avere grosse difficoltà. Per quello lato selettore puoi sagomare una rondella che entri nella sede, così da distribuire bene la forza.
Il settore della messa in moto si libera semplicemente sganciando la molla. Ricorda di sostituire l'anello o-ring che si trova in una gola nella sede dell'albero della pedivella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...