Vai al contenuto


Revisione braccio oscillante 180 SS


vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

Il mio amico "Pistolero" ha acquistato questa estate una 180 Super Sport (un bellissimo conservato :ok:), peraltro ad un  ottimo  prezzo, tanto che la vespa è stata battezzata  con il nome di Fortunata.

In questi giorni,  in previsione della iscrizione al Registro Storico F.M.I., si stanno  sistemando alcuni dettagli ed in particolare  sta revisionando forcella e mozzo anteriore.

L'ultimo cuscinetto del braccio oscillante non ne vuole però assolutamente sapere di  venir fuori (nonostante lo svitol in abbondanza,  ecc..).

Teoricamente  dovrebbe uscire spingendolo con forza dall'alto e di conseguenza dovrebbe saltare (integro) anche  il tappo posteriore .........................................................qualche suggerimento ?

 

 

IMG-20180208-WA0007.jpg

IMG-20180208-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespabaddyno seguo con interesse il tuo post visto che sto revisionando la forcella di una gs 160 che dovrebbe essere identica a quella della ss 180. Mi dispiace ma non so rispondere alla tua domanda, anzi, se non ti dispiace approfitto di questo post e ti faccio una domanda: la ghiera che tiene in sede il perno della ruota in senso antiorario oppure orario?

Intendo questa:

 

514080829c438ac54fbe2367ea9a1c5f.jpg

Grazie mille

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2018 at 21:47, vespabaddyno dice:

ma poi qual'è il lato  giusto su cui fare pressione? 

 

Il 2/9/2018 at 10:21, Neropongo dice:

Batti sul coperchio


Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Il 2/9/2018 at 14:10, lucag63 dice:

A vederlo così...direi che deve uscire dalla parte del tappo..è quindi secondo me dovresti battere sul cuscinetto..penso..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Pensi male. Si batte sul coperchio verso l'interno.

Il 2/9/2018 at 14:36, lucag63 dice:

Per logica dovrebbe essere così.. ho cercato se si trovava un esploso..ma non ci sono riuscito..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Quale logica?

Si batte sul coperchio verso l'interno.

 

https://www.sip-scootershop.com/en/main/service/PartsCataloguesPrint.aspx?table=741453e2-b7b3-4be0-b469-c23c6296a105

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sharkettino dice:

Ciao vespabaddyno seguo con interesse il tuo post visto che sto revisionando la forcella di una gs 160 che dovrebbe essere identica a quella della ss 180. Mi dispiace ma non so rispondere alla tua domanda, anzi, se non ti dispiace approfitto di questo post e ti faccio una domanda: la ghiera che tiene in sede il perno della ruota in senso antiorario oppure orario?

Intendo questa:

 

514080829c438ac54fbe2367ea9a1c5f.jpg

Grazie mille

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Sviti orario, avviti antiorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Neropongo dice:

Si batte sul coperchio verso l'interno.

Allora, forse, converrebbe battere dall'interno del cuscinetto su di un tondino abbastanza piccolo da passare attraverso il foro del cuscinetto, in modo da far uscire il tappo esterno, sperando di non danneggiarlo troppo per poterlo recuperare e reinserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, senatore dice:

Allora, forse, converrebbe battere dall'interno del cuscinetto su di un tondino abbastanza piccolo da passare attraverso il foro del cuscinetto, in modo da far uscire il tappo esterno, sperando di non danneggiarlo troppo per poterlo recuperare e reinserire.

Il biscotto va scaldato bene e si usa un punzone di giusta dimensione, 31mm. Il coperchio non si danneggia.

Modificato da Neropongo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, Neropongo dice:

Il biscotto va scaldato bene e si usa un punzone di giusta dimensione, 31mm. Il coperchio non si danneggia.

Si probabilmente, ma era solo per togliere subito il tappo e poi far presa sul cuscinetto e così potremmo anche vedere quel che facciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È più probabile danneggiarlo dall’interno usando un punzone così stretto, ammaccatura garantita.
Per essere più chiari, la forcella GS/SS e’ grossomodo come quella smallframe. Stesso principio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente, ma era solo per togliere subito il tappo e poi far presa sul cuscinetto e così potremmo anche vedere quel che facciamo.

Neanche a farlo apposta oggi ho smontato una SS.
Mi ero scordato che il biscotto ha un labbro all’interno come fine corsa per il famoso tappo. Che deve essere per forza spinto verso l’interno.
Il che è sensato altrimenti il cuscinetto sarebbe libero di cascare all’esterno!

IgYNw7S.jpg

PsWY3i0.jpg

O24x8Kv.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti

mi attacco a questa discussione molto utile da dove ho capito come fare a smontare il tutto. Mi rimane un dubbio, credevo di far saltare i due ribattini in basso e di togliere la vite per togliere il parapolvere, ma sembra che ci sia saldato un ribattino? (vedi freccia)

confermate che il ribattino e' saldato? occorre togliere la saldatura? che tipo di saldatura e' (per poi rifarla)

grazie 1000 x l'aiuto!

thumbnail_image0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CAMILLO dice:

Buongiorno a tutti

mi attacco a questa discussione molto utile da dove ho capito come fare a smontare il tutto. Mi rimane un dubbio, credevo di far saltare i due ribattini in basso e di togliere la vite per togliere il parapolvere, ma sembra che ci sia saldato un ribattino? (vedi freccia)

confermate che il ribattino e' saldato? occorre togliere la saldatura? che tipo di saldatura e' (per poi rifarla)

grazie 1000 x l'aiuto!

thumbnail_image0.jpg

Scusatemi ... ho risolto, tante volte guardare bene l'esploso aiuta. grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...