Vai al contenuto


Faro alogeno su px anno 2000


manuel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,  ho intenzione di sostituire il faro anteriore al mio px 125 del 2000 con uno alogeno.

Di seguito vi posto una foto del manubrio aperto, dove si vedono i collegamenti del faro. Sapete dirmi se i collegamenti sono uguali a quello alogeno, se corrispondono i colori ecc.. o se devo fare qualche modifica?

Quale mi consigliate di comprare? Ho sentito in giro che il faro della LML sarebbe migliore di queli Triom è vero?

 

Grazie a tutti

Screenshot_20180130-122939.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Manuel

Anni fa avevo la PX alla quale avevo sostituito la lampadina originale con una alogena. Non avevo sostituito il faro, avevo comperato il portalampada specifico per il faro originale.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'operazione che intendi fare tu perché il vecchio faro col trasparente in vetro aveva la parabola sporchissima ed il portalampada distrutto. Il faro di nuovo tipo è compatibile, ma ha gli attacchi diversi, sebbene con i fili dello stesso colore dell'impianto elettrico. Perlomeno nel mio caso. Ho solo dovuto tagliare i connettori femmina dai fili del px sostituendoli con i maschi che ho poi collegato al faro. Se sono riuscito io ci riuscirebbe pure la marmotta che di solito incarta il cioccolato milka...

Il faro originale non l'ho buttato via ovviamente, conto di aprirlo, ripristinare se serve o solo pulire bene la parabola e comprare il portalampada nuovo. C'è da dire che il faro nuovo illumina meglio. 

Dimenticavo, faro preso su ebay, se non ricordo male da bicasbia o borrozzino. Scatolato piaggio, meno di 20 euro spedito.

Modificato da 125px
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuel
Anni fa avevo la PX alla quale avevo sostituito la lampadina originale con una alogena. Non avevo sostituito il faro, avevo comperato il portalampada specifico per il faro originale.
 
Buona strada
Era aumentata abbastanza la luminosità? Quale lampada avevi montato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Montata anche io la lampada alogena sul vecchio faro, la differenza si vede. Prima montavo una lampada tradizionale ma potenziata da 40W anabbaglianti e 45W abbagliante che faceva più luce della 35/35W originale. Ora ho una alogena da 35W ma fa ancora più luce. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risponderti se il faro triom faccia più o meno luce di quello LML, ma sicuramente fanno molta più luce di quello che monti in origine. Io l'ho sostituito con l'aggiunta anche di una lampada a led. Comunque anche con la sola lampadina alogena da 35W la differenza è sostanziale!!. Compra il faro completo di portalampada taglia via da essa le connessioni presenti e mettici dei faston maschi della misura corrispondente a quelli femmina presenti sull'impianto elettrico. I colori corrispondono.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi faro ci vuole per forza il portalampade corrispondente, puoi trovare una lampadina alogena per il tuo faro/portalampade originale.
:ciao:
Mi sono spiegato male, intendo sul mio faro originale, senza cambiare niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul faro originale basta cambiare la lampadina. Ne esistono di tradizionali più potenti 40/45W al posto del 35/35W che fanno già più luce. Usate tanti anni ed il calore aggiuntivo non ha problemi col faro perché di vetro. Unico difetto che assorbendo più corrente si caricava meno la batteria ma ho risolto sostituendo la posizione (rimane accesa insieme all'anabbagliante) con una a led. I watt "risparmiati" li usa l'anabbagliante. 

Oppure potresti provare un'alogena da 35W in sostituzione all'originale. Negli anni ne ho provate varie, alcune non mi hanno impressionato rispetto alla tradizionale potenziata, avevano il bulbo in vetro "lungo" probabilmente l'emissione della luce non era nel fuoco della parabola e quindi non veniva indirizzata bene.  Dell'ultima che ho montato invece sono entusiasta, 35W ma fa decisamente più luce della maggiorata da 40/45W. Tanto che volevo quasi comprarne un'altra da tenere di scorta.. 

Io ti consiglierei di provare prima il cambio lampadina, visto il costo (2-4€) è una prova non impegnativa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manuel dice:
1 ora fa, architect dice:
Se cambi faro ci vuole per forza il portalampade corrispondente, puoi trovare una lampadina alogena per il tuo faro/portalampade originale.
:ciao:

Mi sono spiegato male, intendo sul mio faro originale, senza cambiare niente.

Ti avevo già risposto.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare il faro avevo comprato una lampadina da 25/25 w, non sapendo che quella che era montata sul faro  era da 35/35w. (non so se era stata montata maggiorata dal precedente proprietario per aumentare visibilità, oppure no) . Ho montato quella da 25 e dopo pochi km mi si è bruciato il filamento della parte abbagliante, la lampadina risulta annerita, sarà perchè era sottodimensionata e doveva essere da 35?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...