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Problema luci vespa


Bertuc79
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Ciao a tutti oggi improvvisamente non hanno più funzionato luce alta anteriore e clacson della mia gtr

Fanale basso anteriore e posteriore e stop  funzionano correttamente

Puo' essere che una delle 2 bobbine luce sia saltata?

Vorrei sapere se le 2 bobbine una con filo giallo/verde e una giallo/ blu sono uguali oppure hanno il colore del filo diverso perché hanno un valore differente?

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Vol.

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ciao iena ora ti spiego cosa ho fatto

in luglio 2017 ho restaurato la gtr

la vespa non era mia ed era ferma da anni,restauro totale,ho smontato tutta la vespa è stata riverniciata,sostituito guaine fili impianto elettrico,aperto e revisionato il motore ecc tutto rigorosamente nuovo.

alla riaccensione della vespa non funzionava stop ecc,ed ho dovuto sostituire la bobina delle luci/stop con filo giallo blu perché non funzionava

fatto ciò tutto funzionava ma visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale.

ho anche portato il condensatore fuori dal statore e messo dietro alla bobina esterna , rimosso lo smalto dai fili ho stagnato tutti gli occhielli tutto a regola d'arte

durante questo lavoro  nonostante funzionasse ho cambiato anche la bobina luci/clacson con filo giallo e verde.

la vespa da luglio non aveva alcun problema finche all'improvviso qualche giorno faro alto e clacson sono morti all'improvviso....

pur essendo sicuro che tutti i fili fossero ok ,visto il lavoro da me svolto in estate, ho comunque controllato le parti in questione.

il filo verde esce e va alla scatola fili, poi va al devio luci e dal devio al clacson,tutto ok

la bobina era corettamente a massa,e il giallo saldato bene al suo posto tquindi tutto ok ma il problema rimaneva...

a questo punto ho preso la bobina l'ho svitata e staccato il filo giallo e quello verde.

ho preso la bobina originale tolta a luglio,che ancora funzionava,stagnato filo verde e giallo isolato bene le giunzioni con guaina termorestringente,non ho quindi toccato o cambiato nessun filo.

ho rimesso al suo posto la bobina e rimontato il volano.

risultato? 1 spedalata e tutto funziona faro e clacson

posso solo dire che sembra strano, ma io sono convinto che i ricambi sono sempre peggio e spesso di produzione orientale....un mio amico unavolta  ha cambiato il condensatore  e dopo 1 settimana è saltato....segno che i ricambi fanno schifo.

riguardo il condensatore io ho messo (come hanno fatto molti)il condensatore magnetti marelli della fiat 500,dicono sia affidabilissimo e dura di più , è nascosto dietro la bobina esterna neanche si vede...

ecco questo è stato tutto ciò che ho fatto resta il fatto che sostituendo la bobina tutto è tornato a posto....

 

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Gli statori ricambio di questo tipo, di solito indiani, sono di pessima qualità. Conviene mantenere sempre gli originali, difficilmente danno problemi e le bobine luci in particolare non hanno praticamente mai perdite di isolamento.
Possono capitare interruzioni dovute a manovre non ortodosse nello smontaggio del volano, tuttavia anche queste riparabili con un po' di pazienza.

 

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Sono d'accordo con Marben....ciò che mi ha sorpreso un po e' stata questa affermazione: visto che i fili dello statore erano malconci ho acquistato uno statore nuovo completo,da quello nuovo ho preso tutti i pezzi fili bobine e puntine e ho restaurato tutto quello originale...  non condivido la scelta anche se comprendo la situazione.... cioè togliere tuttle le bobine nuove per restaurare quello originale...ma a questo punto di originale è rimasto ben poco!....come detto anche da Marben miglior scelta tenere il vecchio, e sostituire soltanto la bobina rovinata e i cablaggi, cosa semplice con un minimo di manualità....( non ho nominato puntine e condensatore, perchè in questi anni ho capito che è preferibile lasciare i vecchi componenti vecchi se funzionanti, piuttosto che i nuovi di dubbia provenienza e qualità..ovvio, per le puntine una piccola pulizia.....se poi ci saranno problemi ad uno di questi due componenti, dato la facilità dell'operazione, preferisco farlo in un secondo tempo)

 

N.

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