Vai al contenuto


Campana PX sconosciuta e tempra di durezza


pulun
 Share

Recommended Posts

Mi hanno regalato questa campana di cui non so nulla... alla prima occhiata non sembra di qualità elevata e non credo che sia Piaggio e neanche FA Italia... pensavo di darla al mio amico fabbro che gli dà una bella infornata a 700 gradi e poi la raffredda immediatamente con un bagno di olio freddo così da dargli una leggera tempra di superficie.

So bene che solo certi materiali possono essere sottoposti a trattamenti di durezza ma non volevo montare questa campana che dopo 1000km ha già le sedi dei dischi dentellate e anche se fosse di ferraccio scandaloso dopo una bella scaldata e un tuffo nell'olio freddo probabilmente un po' più dura diventerà... ;-)

Che ne dite?

20180109_173820.jpg

20180109_173827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, t5rosso dice:

la tempra va fatta ad induzione solo sul bordo dove scorrono i dischi e non totalmente. t5rosso

Lo so anch'io ma non è così facile trovare qualcuno che ti faccia la tempra a induzione per UN PEZZO così a livello amichevole... oltretutto per temprare a induzione la campana bisognerebbe avere una bobina grande almeno come la circonferenza esterna cioè di circa 100 mm... ovvio solo per attrezzature industriali.

Anche se ... a induzione o per riscaldamento il procedimento è lo stesso, portare su di temperatura un materiale per poi raffreddarlo rapidamente.

Ovvio per induzione può penetrare di più in profondità rispetto al riscaldamento nel forno ma il problema principale è che la temprabilità dipende dalla percentuale di carbonio dell'acciaio e credo che in questo ferraccio della campana di carbonio ce ne sia ben poco quindi la sua durezza aumenterà di un nonnulla...

Amen, vorrà dire che ci ho giocato!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dalla foto a me sembra la solita Fa/Meceur/ecc.Lo direi sia per la porosità del materiale (alla vista), sia per gli smussi sulla faccia esterna, dovuti alla tranciatura,  di solito meno evidenti sulle originali e sui ricambi asiatici.

Non dovrebbe essere di cattiva qualità, ma in effetti queste non portano i segni della tempra.
Le originali - dicevo - sono molto meno porose, ma non per questo direi che queste Fa (o simili) sono scadenti. 
Però ci andrei cauto con la tempra in forno, non vorrei diventasse un bel pezzo di cristallo coi rischi del caso. Rischi maggiori trattandosi di una 6 molle: tipiche sono le cricche fra i fori degli scodellini e le sedi dei dischi conduttori. Probabilmente con l'anello di rinforzo il problema non dovrebbe comparire, però sarei prudente.

Con una tre dischi non penso rischieresti "incisioni" nel giro di poco tempo. Rispettando pienamente l'opinione di chi apprezza e consiglia la quattro dischi, tuttavia la probabilità dell'effetto "coltello" che si ha coi dischi più sottili è cosa da tenere presente.

Se poi vuoi cercare una campana temprata sulle battute, se ne trovano anche di indiane/asiatiche così fatte, alla fine sono quelle che probabilmente usa (o perlomeno usava) Pinasco per le sue rinforzate: basta mettere l'anello, diversamente forse mi fiderei poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...