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PXcruccato

Restauro vespa VNA2T 1958

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Ho poi misurato le resistenze delle bobine
20200126_174516-2.thumb.jpg.1d25e542e180fad1f7d95c9c851a1685.jpg

Le bobine si presentano cosí:
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20200127_101322.thumb.jpg.9fc319ae5e035ff345ea1628d4d72400.jpg

 

Mi chiedo se ad esempio ho collegato il cavo verde allo statore (nel mio caso giallo-verde) nel modo corretto)

Edited by PXcruccato

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MODERATOR
44 minuti fa, PXcruccato dice:

Schema di come ho collegato i cavi dello statore:
 

Scusa ma non ho capito nulla di cosa hai fatto.

Partiamo dallo statore, ha 2 bobine escludendo l'accensione. Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa. La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello. dallo statore devono uscire tre fili piu in bianco. Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina.

Ho il sospetto che quello che tu chiami nero sia in realta' il verde.

 

Vol.

 

l'impianto va poi collegato esattamente come da schema elettrico Piaggio.

 

Vol.

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5 minuti fa, volumexit dice:

La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello

Qui ci dovremmo essere.

20200127_101314.thumb.jpg.a18ba25f524317cbc2b7ca40f96b9b65.jpg

Il problema mi sa davvero che sia dall´altra bobina:

16 minuti fa, volumexit dice:

Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa

Filo giallo - OK
Filo con occhiello a massa - OK
Filo verde che esce dalla bobina... non c´é. L´altro che esce dalla bobina in realtá sono due che poi si uniscono e sono neri.

20200127_101322.thumb.jpg.f154204e0b2d836abbb09d58cf973bc8.jpg

 

18 minuti fa, volumexit dice:

Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina

Mi sa davvero che questo sia il mio verde.

 

Se il mio nero in realtá fosse il verde e se il mio verde in realtá fosse il bianco ... forse potremmo esserci.

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MODERATOR
@volumexit dal tuo thread:
1790981581_statorevolumexit.jpg.dcae095ee250438726ad5e57f204f65e.jpg
Se mi confermi che quello che ho marcato in blu sarebbe il verde, allora ci sarei... sulla tua poi hai usato un cablaggio blu per quei fili, giusto?
1798469174_statorevolumexit2.jpg.916058d519eb530df92da78b30440343.jpg
 
Si corretto, conferma al 100%, dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme?

Vol.

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MODERATOR

Ti l'hai collegato al verde?
Vol.

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2 minuti fa, volumexit dice:

dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme?

Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo.

 

1 minuto fa, volumexit dice:

Ti l'hai collegato al verde?

... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ...

Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... :azz::D

 

Giá che ci siamo chiedo un altro parere.
Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito.
Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata.
20200126_172431.thumb.jpg.0748ad2a242f7b4c62147f289643bff2.jpg

Ho la vite a 2 forse 2,5 giri.  Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello.
Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori.

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MODERATOR
16 minuti fa, PXcruccato dice:

Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo.

 

... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ...

Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... :azz::D

 

Giá che ci siamo chiedo un altro parere.
Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito.
Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata.
 

Ho la vite a 2 forse 2,5 giri.  Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello.
Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori.

Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde. Poi dallo statore della VNA non escono fili neri.

L'albero e' originale? Se non lo e' controlla, io per arrivare ai 28 gradi ho dovuto asolare lo statore

 

Vol.

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10 minuti fa, volumexit dice:

La'bero e' originale?

Direi di si. Qui appena smontato:

1977285885_alberovna.thumb.jpg.eb67a68f3d21f0c6e5d8f7ecc8fbb072.jpg

Ai 28° ci sono arrivato senza problemi. 

ccwcwc.jpg.a33988d28b33e4f0365a839e374bb267.jpg

Quello che spero é che un eventuale errore di 1 o 2 gradi di anticipo non mi "distrugga" completamente la carburazione. Cmq le vecchie marcature tra blocco e statore coincidopo (in piú punti) quindi mi sentirei di escludere questo caso. Forse l´apertura delle puntine?! Ma anche lí ci dovrei essere.
 

Edited by PXcruccato

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27 minuti fa, volumexit dice:

Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde

Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde.
 

27 minuti fa, volumexit dice:

Poi dallo statore della VNA non escono fili neri.

... questo é un altro discorso ... :mrgreen::azz::testate: .. e il sottoscritto ... muto :-( Dai, non infierire ... :mrgreen:

Edited by PXcruccato

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MODERATOR
37 minuti fa, PXcruccato dice:

Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde.

statore volumexit.jpg

 

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: Ops, e' il mio.

Scusa.

 

Vol.

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Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?!

Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ...

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MODERATOR
Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?!
Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ...
Secondo me è difficile che sia l'anticipo.
Controlla la regolazione del carburatore. Getto massimo, getto minimo, spillo... e scrivila sul forum.
Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi.

Vol.

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15 ore fa, volumexit dice:

Controlla la regolazione del carburatore.

Quella sará la prima cosa che faró dopo aver rimontato lo statore.

15 ore fa, volumexit dice:

Getto massimo, getto minimo

Massimo 72. Corretto. Il minimo non me lo ricordo, ma quando ho sistemato il carburatore avevo controllato ed era quello giusto.

15 ore fa, volumexit dice:

spillo

...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi?

15 ore fa, volumexit dice:

Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi.

Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato

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MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi?

Il mio ha la carburazione primo tipo, e' diversa.

 

1 ora fa, PXcruccato dice:

Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato

No mi riferivo al carburatore, che era in mix di getti e spillo delle 2 version di carburazione.

 

Vol.

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Ieri sono riuscito a fare qualche lavoretto: rimontato statore, regolato vite carburatore a 1,5 giri, fatto "camicia" al collettore della marmitta perché da un foro sputava fuori miscela. 
Partita alla terza, mi sembra abbia fatto meno fumo dell´ultima volta (ma ieri era buio quindi il confronto non regge molto), luci e clacson funzionano come si deve. Grazie Vol. !
Quante cose sto imparando con questo restauro!
Il prossimo passo sará la luce dello stop...

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@volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo.

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Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi.

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MODERATOR
2 ore fa, PXcruccato dice:

@volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo.

 

 

Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi.

 

 

Ho anch'io lo stesso problema. Nel mio caso pero c'era una crepa nel carter che ho fatto saldare, la saldatura ha causato un leggero imbarcamento del carter che non si accoppiano più perfettamente. Ho risolto con della pasta nera sulla guarnizione.

La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore.

 

Vol.

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...mi sembra giusto...ho schiavettato.
Probabilmente l'ultima volta avevo serrato il volano solo provvisoriamente e stasera taaaac 5d3a18224c617a0d24e2c405a52b4536.jpg8d578bc33b0f8ae79ca1dfa8835d273e.jpg

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Il ‎07‎/‎02‎/‎2020 at 13:35, volumexit dice:

La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore.
 
Vol.

 


...direi sia proprio così

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10 ore fa, PXcruccato dice:

...direi sia proprio così

:S Scusa eh, ma cosa c'è in foto???O.o:mah::boh:

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...il telefono mi gira le foto e non posso/riesco a raddrizzarle. Nella foto precedente, girata di 90°, si vede una goccia di miscela sul fondo della vaschetta del carburatore.
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MODERATOR

Ti ho girato le foto :-)

Ma hai sabbiato il carburatore?

Vol.

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Per le foto capovolte, bisogna vedere come posizioni tu il telefono quando fai la foto. Prova a cambiare posizione e vediamo cosa succede.

Comunque, il problema non stava nella foto capovolta, ma nella distanza troppo ravvicinata, per cui non si capiva cosa avessi fotografato.

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Ti ho girato le foto :-)
Ma hai sabbiato il carburatore?
Vol.
Belin, va bene non essere esperto ma a quei punti non lo sono eh
L'ho lavato due anni fa con sgrassatore e benzina e cambiato le guarnizioni. Quello ora sembra andare bene.

Più tardi prendo in prestito un chiavello dal px e vedo di rimettere in moto.

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