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PXcruccato

Restauro vespa VNA2T 1958

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Grazie mille [mention=9525]exstreme[/mention]. I listelli di VNA2T e VNB5 non sono completamente uguali (lo sono invece con la VNB2T). Quello verso il tunnel nel VNB5 é piú lungo e penso che "A Inizio" sia posizionato un pó piú in alto che sul VNA. (Qualche esperto puó confermare?)
Il listello centrale invece potrebbe essere uguale. Mi sapresti per favore dire la lunghezza totale (da foro a foro) del listello e la distanza tra "B Fine" e il fondo della pedana.
Grazie mille
Saluti
PXCruccato
 



Lunghezza totale listello B (da battuta puntalino a battuta puntalino )
60,4 cm

Secondo foro (INIZIO da battuta puntalino )
18,5 cm
Terzo foro (INIZIO da battuta puntalino )
39,7 cm
Quarto foro (INIZIO da battuta puntalino )
59,7 cm



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Il 7.4.2018 at 13:32, exstreme dice:

 

 


Lunghezza totale listello B (da battuta puntalino a battuta puntalino )
60,4 cm

Secondo foro (INIZIO da battuta puntalino )
18,5 cm
Terzo foro (INIZIO da battuta puntalino )
39,7 cm
Quarto foro (INIZIO da battuta puntalino )
59,7 cm



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Grazie mille @exstreme per il tuo aiuto!!! Perdona la domanda stupida, ma voglio evitare fraintendimenti: "battuta puntalino" é automaticamente inizio del listello, giusto?

Linea rossa sulla foto.

image.png.3797db64a6e92159bba0da66d9c0e4e4.png

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Buongiorno a tutti, sono sempre qui a chiedere aiuto per i listelli.

Listello esterno: come si vede in foto, uno dei fori é giá dato (cerchio rosso). Non so peró dove fare il foro dall´altra estremitá (cerchio verde). In base a quello so automaticamente quanto deve essere lungo il listello. Qualcuno mi sa dire la distanza fra i due fori?

image.png.d98b2e08164f40cd4d03d3b26ed651cf.png

Se qualcuno mi sapesse dire anche dire la distanza  fra la fine del listello centrale e quello piú esterno (riga verde) farei un gran passo avanti.

123.jpg.e42ac795d47b2faf203213c84a5ff313.jpg

Grazie a chi mi vorrá aiutare. Saluti

 

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Finalmente si muove qualcosa: domani la Vespa va dal carrozziere per la verniciatura. Tema: il FONDO. Qui avrei ancora bisogno del parere degli esperti.
Ho visto che sul VNA di @volumexit @Marben ha trovato il fondo nocciola. Sulla mia fondo nocciola non ne ho trovato da nessuna parte ma solo un grigio di una tonalitá diversa rispetto alla vernice esterna stra-sbiadita.

Come lo devo far fare il fondo: grigio 8012M o devo far aggiungere del nocciola?

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Il blocco motore é quasi terminato. Il weekend scorso ho voluto provare se alla candela arriva la scintilla. Per fortuna sí, ma non ad ogni colpo di pedivella (..ma non ho fatto ancora fatto prove con carburatore/marmitta). 
A proposito di pedivella: ogni tanto (soprattutto quando spingo fino a fine corsa) rimane bloccata in basso ma basta uno scrollo e risale subito. Cosa potrebbe essere? Per errore ho montato sul perno una molla del PX invece che la sua originale, ma non mi sembra che le due abbiano dimensioni diverse. 

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MODERATOR
Il blocco motore é quasi terminato. Il weekend scorso ho voluto provare se alla candela arriva la scintilla. Per fortuna sí, ma non ad ogni colpo di pedivella (..ma non ho fatto ancora fatto prove con carburatore/marmitta). 
A proposito di pedivella: ogni tanto (soprattutto quando spingo fino a fine corsa) rimane bloccata in basso ma basta uno scrollo e risale subito. Cosa potrebbe essere? Per errore ho montato sul perno una molla del PX invece che la sua originale, ma non mi sembra che le due abbiano dimensioni diverse. 
Cosa intendi che non scintilla ad ogni colpo di pedivella?
Dovrebbe scintillare più volte ad ogni pedivellata.

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2 ore fa, volumexit dice:

Cosa intendi che non scintilla ad ogni colpo di pedivella?
Dovrebbe scintillare più volte ad ogni pedivellata.

..infatti, ma quanto aziono la pedivella di messa in moto (a mano) non sempre scocca la scintilla. Ho controllato le puntine e sono a 0,35 mm; ho provato con due candele diverse e non cambia nulla...
Forse perché a mano non riesco a fare abbastanza forza e dare abbastanza velocitá come si fa invece con i piedi?

Ah, dimenticavo, non sto usando il suo statore originale con bobina interna, ma ho uno statore comprato nuovo per bobina esterna. Sia statore che bobina esterna sono nuovi.
Ho controllato con il multimetro e corrente arriva ... Mi sto rispondendo da solo... mi sa peró che non arrivi abbastanza corrente alla pipetta...

Secondo te invece la questione della pedivella cosa potrebbe essere?

Edited by PXcruccato

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Piano piano procede anche questo "cantiere". La carrozzeria é quasi tutta verniciata; settimana prossima dovrebbe essere finita.
Chissá quando riusciró peró ad averla qui da me per iniziare a rimontare il tutto.
Qui un particolare:
https://drive.google.com/file/d/1ojuArBHSXkULVEQ34FzvoXNlbRAEbsBr/view?usp=sharing

La corona originale dopo una bella lucidatura non é venuta male. Si vedono ancora i segni del tempo ma proprio questa cosa mi piace particolarmente: https://drive.google.com/file/d/1dl-9JFuGBLh7SDNaCTPEoDQIDVWM54DC/view?usp=sharing

In questa foto altre parti che con pazienza sono riuscito in qualche modo a recuperare ... anche da una sabbiatura selvaggia :mrgreen:
https://drive.google.com/file/d/1PTsZt1K3jAM3b5g0XTddYm0yquMZlO7w/view?usp=sharing

La pedivella d´avviamento é originale secondo voi?
La cuffia in ferro del motore non l´ho fatta fosfatare ma l´ho trattata con una specie di ferox che ho trovato qui in Germania. Il risultato mi sembra accettabile.


Ai prossimi aggiornamenti

 

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MODERATOR

No la pedivella non è originale. Quella in foto è del tipo che monta il gommino, quella VNA e tutta in metallo.

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14 ore fa, PXcruccato dice:

Piano piano procede anche questo "cantiere". La carrozzeria é quasi tutta verniciata; settimana prossima dovrebbe essere finita.
Chissá quando riusciró peró ad averla qui da me per iniziare a rimontare il tutto.
Qui un particolare:
https://drive.google.com/file/d/1ojuArBHSXkULVEQ34FzvoXNlbRAEbsBr/view?usp=sharing

La corona originale dopo una bella lucidatura non é venuta male. Si vedono ancora i segni del tempo ma proprio questa cosa mi piace particolarmente: https://drive.google.com/file/d/1dl-9JFuGBLh7SDNaCTPEoDQIDVWM54DC/view?usp=sharing

In questa foto altre parti che con pazienza sono riuscito in qualche modo a recuperare ... anche da una sabbiatura selvaggia :mrgreen:
https://drive.google.com/file/d/1PTsZt1K3jAM3b5g0XTddYm0yquMZlO7w/view?usp=sharing

La pedivella d´avviamento é originale secondo voi?
La cuffia in ferro del motore non l´ho fatta fosfatare ma l´ho trattata con una specie di ferox che ho trovato qui in Germania. Il risultato mi sembra accettabile.


Ai prossimi aggiornamenti

 

Riguardando le foto ho notato che la pedivella che hai non ha nemmeno il mille righe ma ha le 5 tacche. Era montata sul tuo motore? Se lo era hai anche il settore avviamento sbagliato. Quella e' una pedivella tipo GL/Sprint etc etc.

 

Vol.

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14 ore fa, volumexit dice:

No la pedivella non è originale. Quella in foto è del tipo che monta il gommino, quella VNA e tutta in metallo.

Hai ragione!
Sei invece sicuro al 100% che l´attacco pedivella del VNA2T sia mille righe? Perché da cosa ho dovutp fare per aprirlo, e da come l´ho trovato quando l´ho aperto, mi viene difficile credere che il blocco fosse giá stato aperto prima.
Se invece avessi ragione, si spiegherebbe cosí il motivo per il quale le volte la leva rimane bloccata in basso.......

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MODERATOR
7 minuti fa, PXcruccato dice:

Hai ragione!
Sei invece sicuro al 100% che l´attacco pedivella del VNA2T sia mille righe? Perché da cosa ho dovutp fare per aprirlo, e da come l´ho trovato quando l´ho aperto, mi viene difficile credere che il blocco fosse giá stato aperto prima.
Se invece avessi ragione, si spiegherebbe cosí il motivo per il quale le volte la leva rimane bloccata in basso....... 

Si sono sicuro, settore avviamento con millerighe fino all VNB3T dalla VNB4 hanno le 5 tacche.

Comunque non dovrebbe essere quello il problema che rimaneva bloccata la pedivella. I settori sono tutti intercambiabili. Puoi montare anche quello PX con relative pedivella.

 

Vol.

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Finalmente ho recuperato tutti i pezzi e posso iniziare a rimontare la Vespa. A volumexit, senza mettere troppo alla prova la tua pazienza,  visto che te hai finito da poco un restauro piú uguale che simile, posso contare sul tuo aiuto quando mi troveró in difficoltá con i lavori?  ;-) (sperando il meno possibile). Saluti
https://drive.google.com/file/d/1ZPyGl6p1gn1u73nUFcJEdAXo9lBK-hEd/view?usp=sharing


 

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Il ‎08‎/‎04‎/‎2019 at 11:59, PXcruccato dice:

. A volumexit, senza mettere troppo alla prova la tua pazienza,  visto che te hai finito da poco un restauro piú uguale che simile, posso contare sul tuo aiuto quando mi troveró in difficoltá con i lavori? 

Certamente.

 

Ma il colore e' giusto? In foto sembra tantro simile se non uguale al colore della VNA1

Vol.

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Il 13/4/2019 at 09:17, volumexit dice:

Certamente.

 

Ma il colore e' giusto? In foto sembra tantro simile se non uguale al colore della VNA1

Vol.

Grazie mille!
Il colore é il 15099 Max Meyer. In foto effettivamente sembra tendere molto, forse troppo al bianco/grigio.
Questo colore é davvero particolare: assume sfumature molto diverse a seconda della luce.
Detto sinceramente peró non saprei distinguere senza un confronto diretto i colori della VNA1t e della VNA2T.

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