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Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
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Ti ho girato le foto :-)
Ma hai sabbiato il carburatore?
Vol.
Belin, va bene non essere esperto ma a quei punti non lo sono eh
L'ho lavato due anni fa con sgrassatore e benzina e cambiato le guarnizioni. Quello ora sembra andare bene.

Più tardi prendo in prestito un chiavello dal px e vedo di rimettere in moto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

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MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

Belin, va bene non essere esperto ma a quei punti non lo sono eh emoji6.pngemoji1787.png
 

mi chiedevo coma mai avesse tutta la superficie ruvida, il mio e' perfettamente liscio.

Vol.

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Video fatto ieri pomeriggio. Sembra essere un po magra visti i vuoti all´apertura del gas. Cosa ne dite?

 

Il 16/2/2020 at 09:12, volumexit dice:

Ti ho girato le foto :-)

Grazie

19 ore fa, volumexit dice:

mi chiedevo coma mai avesse tutta la superficie ruvida, il mio e' perfettamente liscio.

Non ti so dire il motivo. L´ho trovato giá in quelle condizioni.

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Metto qualche foto di aggiornamento.

Logo Piaggio: avevo preso una riproduzione, ma la qualitá era cosí pessima che ho preferito rimettere il suo originale. Pulito, vernice trasparente ... e via.

20200222_000740.thumb.jpg.256bdfff00e09970ef57a3f0a9e77ac0.jpg

 

L´interruttore dello stop l´ho sistemato cosí:

20200219_231450.thumb.jpg.36a906a9be3d0e213c932de66b5f4457.jpg

 

Tolti gli stracci di protezione la vespa si presenta cosí:

20200222_014250.thumb.jpg.b736479b4ccc2059dfcdb2f397dfb168.jpg

20200222_165713.thumb.jpg.96a1f999a889b85f8ed4b6c7d71497f3.jpg

Ho avuto un problema con il cavo acceleratore. Girando il manubrio fino a battuta verso sinistra, la guaina usciva (non sempre) dalla propria sede nel manubrio.
Risultato ... motore rimane accelerato.
Ho visto che la guaina all´altezza del manubrio rimaneva schiacciata dall´impianto elettrico non riuscendo piú a scorrere quel che basta per rimanere in sede.
Ho risolto con una fascetta che unisce l´impianto con la guaina.

C´é un peró. Adesso rimane tutto in sede ma per evitare che a manubrio girato a sinistra il cavo non rimanga accelerato ho questa situazione.

20200223_172832.thumb.jpg.bcaf588a563845c7907e6f8fa1c62a09.jpg

A gas spalancato la ghigliottina non arriva all´apertura massima possibile. Dovrei tendere di piú il cavo... ma avrei il problema descritto prima a manubrio girato...

 

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MODERATOR
18 ore fa, PXcruccato dice:

C´é un peró. Adesso rimane tutto in sede ma per evitare che a manubrio girato a sinistra il cavo non rimanga accelerato ho questa situazione.

ANch'io ho la stessa situazione e non hpo fissato la guaina all'impianto delle luci. Me la tengo cosi, rimane leggermente accellerata quando il manubrio e' tutto girato a sinistra,

Per il resto complimenti.

Vol.

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46 minuti fa, volumexit dice:

ANch'io ho la stessa situazione e non hpo fissato la guaina all'impinato delle luci. Me la tengo cosi, rimane leggermente accellerata quando il manubrio e' tutto girato a sinistra,

Mi consola sapere allora che non sia un problema solo della mia..

47 minuti fa, volumexit dice:

Per il resto complimenti.

Grazie! Non é perfetto come il tuo, ma come primo restauro, anche vista la difficoltá del modello in questione, non mi posso lamentare ...

Devo sistemare le ultime cose su questa, e poi ... via con gli altri "cantieri": le frecce dello sprint veloce (no comment) che non ne vogliono sapere di funzionare, e non appena il carrozziere finisce la propria parte, si rimonta il P200E ... e anche lí vedremo come andrá...

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Grazie a tutti coloro che mi hanno saputo aiutare in questa piccola impresa, ma soprattutto  grazie @volumexit per tutte le dritte e i consigli che mi hai dato per poter portare a termine questo restauro. Grazie davvero!

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Ieri sono andato al TüV per il collaudo e l´ho passato senza problemi. Domani andró a fare documenti e targa, cosí se nel fine settimana il tempo sará clemente mi andró finalmente a fare un bel giro per strada con la mia bella vecchietta!
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MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

Ieri sono andato al TüV per il collaudo e l´ho passato senza problemi. Domani andró a fare documenti e targa, cosí se nel fine settimana il tempo sará clemente mi andró finalmente a fare un bel giro per strada con la mia bella vecchietta!
 

:bravo::bravo::bravo:

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Grazie a tutti!
Ho appena fatto fare i documenti nuovi e la targa... una vela 20x20 :polliceverso:
Il libretto originale me lo restituiranno fra sei mesí, aimé con i timbri sopra per annullarlo... pazienza.
Sono davvero soddisfatto e contento!!!
Appena riusciró a fare un giretto, metteró qualche foto.

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20 ore fa, PXcruccato dice:

Il libretto originale me lo restituiranno fra sei mesí, aimé con i timbri sopra per annullarlo... pazienza.

Perchè? Non era in buone condizioni?

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Perché avendola immatricolata in Germania i documenti esteri (in questo caso quelli italiani) devono essere annullati per evitare che lo stesso mezzo li abbia doppi...con tutto quello che ne potrebbe derivare.

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Ah ok, ecco perchè il tuo nick.

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Ieri sono finalmente riuscito a fare il primo giro. Prime impressioni: piú comoda di quanto immaginassi per la mia taglia (1.86), piú lenta di quanto immaginassi (sará "solo" per il Venturi che non apre del tutto?!), e in marcia fá un fischio che neanche una locomotiva ... :orrore::mah: @volumexit é normale?

Non cazziatemi per le gomme con fascia bianca e per la protezione blu che non ho ancora tolto...;-)

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5 ore fa, PXcruccato dice:

piú lenta di quanto immaginassi (sará "solo" per il Venturi che non apre del tutto?!), e in marcia fá un fischio che neanche una locomotiva ... :orrore::mah: @volumexit é normale?

Lenta e' lenta, non ti aspettare grandi differenze con il carburatore che apre tutto. A breve su queste pagine una elaborazione plug and pray per VNA con cilindrata portata a 150.

Il fischio lo fa in tutte le marce o solo in terza?
La mia, in prima fischia poco, in seconda di piu ed in terza... quasi assordante.

Vol.

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22 ore fa, volumexit dice:

A breve su queste pagine una elaborazione plug and pray per VNA con cilindrata portata a 150.

Con motore Motovespa immagino. Non vedo l´ora di poterlo leggere.

22 ore fa, volumexit dice:

Il fischio lo fa in tutte le marce o solo in terza?

In tutte le marce allo stesso modo direi; diminuisce un po all´aumentare del numero di giri del motore.

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MODERATOR
2 ore fa, PXcruccato dice:

Con motore Motovespa immagino. Non vedo l´ora di poterlo leggere.

Motore VNA. Cilindro motovespa e albero corsa 57.

Vol.

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FRIZIONE BLOCCATA

Sabato dopo 500 metri non mi staccava piú la frizione. L´ho aperta e ho scoperto che il pignone non riusciva piú a ruotare sul piattello.

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Quando sono riuscito a separare queste due parti, ho trovato sulla boccola di ottone dei segni abbastanza marcati

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L´ho ripassata con della carte vetro e adesso scorre tutto di nuovo.

Mi chiedo come sia potuto succede. È possibile che avessi lasciato un gioco troppo basso tra boccola e pignone e che con il calore o chissá quale altro accidente, la boccola si sia dilatata quel tanto che bastasse per bloccare tutto l´ambaradan?!

Non mi era mai successa una cosa del genere...

20200314_191338.jpg

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Ma tu hai acmbiato qualcosa della frizione?

 

Vol.

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Ho sostituito i dischi di sughero, i ribattini del pignone e la boccola di ottone. Quest´ultima l´ho fatta tornire da un´officina.
Fin´ora (...non ho fatto nemmeno 20 km) aveva funzionato bene anche se la leva della frizione mi risulta un po dura...

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MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

Ho sostituito i dischi di sughero, i ribattini del pignone e la boccola di ottone. Quest´ultima l´ho fatta tornire da un´officina.
Fin´ora (...non ho fatto nemmeno 20 km) aveva funzionato bene anche se la leva della frizione mi risulta un po dura...

Potrebbe essere anche solo una impressione, ma forse la boccola sporgeva di qualche decimo di troppo e stringendo la frizione si e' deformata quanto basta.

Vol.

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