Vai al contenuto

Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

Ho poi misurato le resistenze delle bobine
20200126_174516-2.thumb.jpg.1d25e542e180fad1f7d95c9c851a1685.jpg

Le bobine si presentano cosí:
20200127_101314.thumb.jpg.a18ba25f524317cbc2b7ca40f96b9b65.jpg

20200127_101322.thumb.jpg.9fc319ae5e035ff345ea1628d4d72400.jpg

 

Mi chiedo se ad esempio ho collegato il cavo verde allo statore (nel mio caso giallo-verde) nel modo corretto)

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
44 minuti fa, PXcruccato dice:

Schema di come ho collegato i cavi dello statore:
 

Scusa ma non ho capito nulla di cosa hai fatto.

Partiamo dallo statore, ha 2 bobine escludendo l'accensione. Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa. La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello. dallo statore devono uscire tre fili piu in bianco. Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina.

Ho il sospetto che quello che tu chiami nero sia in realta' il verde.

 

Vol.

 

l'impianto va poi collegato esattamente come da schema elettrico Piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, volumexit dice:

La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello

Qui ci dovremmo essere.

20200127_101314.thumb.jpg.a18ba25f524317cbc2b7ca40f96b9b65.jpg

Il problema mi sa davvero che sia dall´altra bobina:

16 minuti fa, volumexit dice:

Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa

Filo giallo - OK
Filo con occhiello a massa - OK
Filo verde che esce dalla bobina... non c´é. L´altro che esce dalla bobina in realtá sono due che poi si uniscono e sono neri.

20200127_101322.thumb.jpg.f154204e0b2d836abbb09d58cf973bc8.jpg

 

18 minuti fa, volumexit dice:

Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina

Mi sa davvero che questo sia il mio verde.

 

Se il mio nero in realtá fosse il verde e se il mio verde in realtá fosse il bianco ... forse potremmo esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
@volumexit dal tuo thread:
1790981581_statorevolumexit.jpg.dcae095ee250438726ad5e57f204f65e.jpg
Se mi confermi che quello che ho marcato in blu sarebbe il verde, allora ci sarei... sulla tua poi hai usato un cablaggio blu per quei fili, giusto?
1798469174_statorevolumexit2.jpg.916058d519eb530df92da78b30440343.jpg
 
Si corretto, conferma al 100%, dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti l'hai collegato al verde?
Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme?

Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo.

 

1 minuto fa, volumexit dice:

Ti l'hai collegato al verde?

... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ...

Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... :azz::D

 

Giá che ci siamo chiedo un altro parere.
Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito.
Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata.
20200126_172431.thumb.jpg.0748ad2a242f7b4c62147f289643bff2.jpg

Ho la vite a 2 forse 2,5 giri.  Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello.
Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
16 minuti fa, PXcruccato dice:

Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo.

 

... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ...

Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... :azz::D

 

Giá che ci siamo chiedo un altro parere.
Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito.
Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata.
 

Ho la vite a 2 forse 2,5 giri.  Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello.
Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori.

Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde. Poi dallo statore della VNA non escono fili neri.

L'albero e' originale? Se non lo e' controlla, io per arrivare ai 28 gradi ho dovuto asolare lo statore

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, volumexit dice:

La'bero e' originale?

Direi di si. Qui appena smontato:

1977285885_alberovna.thumb.jpg.eb67a68f3d21f0c6e5d8f7ecc8fbb072.jpg

Ai 28° ci sono arrivato senza problemi. 

ccwcwc.jpg.a33988d28b33e4f0365a839e374bb267.jpg

Quello che spero é che un eventuale errore di 1 o 2 gradi di anticipo non mi "distrugga" completamente la carburazione. Cmq le vecchie marcature tra blocco e statore coincidopo (in piú punti) quindi mi sentirei di escludere questo caso. Forse l´apertura delle puntine?! Ma anche lí ci dovrei essere.
 

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, volumexit dice:

Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde

Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde.
 

27 minuti fa, volumexit dice:

Poi dallo statore della VNA non escono fili neri.

... questo é un altro discorso ... :mrgreen::azz::testate: .. e il sottoscritto ... muto :-( Dai, non infierire ... :mrgreen:

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
37 minuti fa, PXcruccato dice:

Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde.

statore volumexit.jpg

 

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: Ops, e' il mio.

Scusa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?!

Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?!
Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ...
Secondo me è difficile che sia l'anticipo.
Controlla la regolazione del carburatore. Getto massimo, getto minimo, spillo... e scrivila sul forum.
Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, volumexit dice:

Controlla la regolazione del carburatore.

Quella sará la prima cosa che faró dopo aver rimontato lo statore.

15 ore fa, volumexit dice:

Getto massimo, getto minimo

Massimo 72. Corretto. Il minimo non me lo ricordo, ma quando ho sistemato il carburatore avevo controllato ed era quello giusto.

15 ore fa, volumexit dice:

spillo

...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi?

15 ore fa, volumexit dice:

Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi.

Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, PXcruccato dice:

...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi?

Il mio ha la carburazione primo tipo, e' diversa.

 

1 ora fa, PXcruccato dice:

Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato

No mi riferivo al carburatore, che era in mix di getti e spillo delle 2 version di carburazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono riuscito a fare qualche lavoretto: rimontato statore, regolato vite carburatore a 1,5 giri, fatto "camicia" al collettore della marmitta perché da un foro sputava fuori miscela. 
Partita alla terza, mi sembra abbia fatto meno fumo dell´ultima volta (ma ieri era buio quindi il confronto non regge molto), luci e clacson funzionano come si deve. Grazie Vol. !
Quante cose sto imparando con questo restauro!
Il prossimo passo sará la luce dello stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

@volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo.

20200206_172944-2.thumb.jpg.17f0f1bf706afa3af99213946fab0fc3.jpg

20200206_173249-2.thumb.jpg.eafa74cc7ac30f420e792269ea7ee931.jpg

Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi.

20200206_173141-2.thumb.jpg.d1e285b4321763f43be3798c411346a9.jpg

20200206_173231-2.thumb.jpg.66e6254b85dce9dc7316f6fb91f2b97a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, PXcruccato dice:

@volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo.

 

 

Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi.

 

 

Ho anch'io lo stesso problema. Nel mio caso pero c'era una crepa nel carter che ho fatto saldare, la saldatura ha causato un leggero imbarcamento del carter che non si accoppiano più perfettamente. Ho risolto con della pasta nera sulla guarnizione.

La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...mi sembra giusto...ho schiavettato.
Probabilmente l'ultima volta avevo serrato il volano solo provvisoriamente e stasera taaaac 5d3a18224c617a0d24e2c405a52b4536.jpg8d578bc33b0f8ae79ca1dfa8835d273e.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

 


 

Il ‎07‎/‎02‎/‎2020 at 13:35, volumexit dice:

La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore.
 
Vol.

 


...direi sia proprio così

704fce5a14f77aed8c6bcda0da1fc804.thumb.jpg.4924fb4f66c7ea1ee6a0b3ff2ae76682.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
10 ore fa, PXcruccato dice:

...direi sia proprio così

:S Scusa eh, ma cosa c'è in foto???O.o:mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...il telefono mi gira le foto e non posso/riesco a raddrizzarle. Nella foto precedente, girata di 90°, si vede una goccia di miscela sul fondo della vaschetta del carburatore.
b0ce8483695543344fcae2c52142f6f4.thumb.jpg.5d83abee2c5ff1a86dffd7bf782b19c1.jpg
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ho girato le foto :-)

Ma hai sabbiato il carburatore?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le foto capovolte, bisogna vedere come posizioni tu il telefono quando fai la foto. Prova a cambiare posizione e vediamo cosa succede.

Comunque, il problema non stava nella foto capovolta, ma nella distanza troppo ravvicinata, per cui non si capiva cosa avessi fotografato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho girato le foto :-)
Ma hai sabbiato il carburatore?
Vol.
Belin, va bene non essere esperto ma a quei punti non lo sono eh
L'ho lavato due anni fa con sgrassatore e benzina e cambiato le guarnizioni. Quello ora sembra andare bene.

Più tardi prendo in prestito un chiavello dal px e vedo di rimettere in moto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...